PROBLEMA Pc assemblato non parte alcune volte.

Raxo97

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, mi presento sono Orazio.
Oggi sono qui a scrivervi amaramente perché ho dei problemi con il mio pc.
Premetto che ho assemblato personalmente il pc dato che riesco a farlo e l'ho già fatto in passato ma stavolta mi sono cimentato in un problema che non sto riuscendo a superare.
Vi indico intanto le caratteristiche del pc:

MSI Z370 gaming plus;
Intel core I5 8600k;
16GB RAM DDR4 3000Mhz Corsair vengeance LPX;
GIGABYTE GTX1050TI 4GB;
Dissipatore Masterliquid lite 240;
SSD 240GB KINGSTON;
HDD Western digital 2TB;
Scheda di espansione di 7 porte USB 3.0 Pci.

Premetto che la scheda madre in questione e anche il case non sono dotati di altoparlanti per cui non emette nessun bip all'accensione.

Il problema è il seguente:
Il pc,di tanto in tanto (con intervalli irregolari), nel momento in cui è spento e provo ad accenderlo mi da una schermata nera e non si avvia.
Per cui ho provato ad andare a tentativi cominciando ad analizzare se le componenti hardware avessero problemi. Ho provato a staccare la scheda video e collegare al monitor tramite la scheda integrata ma nulla, ho provato a esaminare se il processore funzionasse su un altra scheda e quest'ultimo funziona, ho provato ad avviare il pc con una sola RAM, poi con 2 , poi senza ma nulla di nulla sullo schermo.
Ho provato ad avviare la scheda madre fuori dal case e non parte.
Ho provato pure ad avviare il pc appoggiando un cacciavite piatto suo pin per capire se il pulsante di accensione avesse dei problemi ma il pc si accende e al solito schermata nera.
Per cui l'alimentazione arriva al pc ma Linda la schermata nera e a volte il tasto del case si accende e a volte no , nonostante sia alimentato.
Quando il pulsante si accende il pc anche si avvia altrimenti no è schermo nero sicuro ,solo che adesso Anche con il tasto acceso non parte.
Ho provato un altro monitor ma nulla, altri cavi, di tutto.
Tra l'altro quando il pc si avvia normalmente tutte le ventole partono mentre quando presenta il problema la ventola del case non parte a volte sullo stesso pin ma attaccandola su un altro pin si.
Ho provato a staccare tutto dal pc e aspettare un bel po' e spesso il pc si avvia normalmente ma poi a volte si ripresenta il problema.
Ho provato a scaricare l'energia staccando la spina e premendo il tasto di accensione e pure a resettare il bios togliendo la batteria anche per mezza giornata intera ma si ripresenta sempre il problema.

Il problema si verifica anche dopo 5 giorni che il pc funziona perfettamente , o dopo qualche ora dall'ultimo spegnimento, o addirittura minuto.
Sono qui a scrivervi proprio perché ieri sera ho usato il pc tranquillamente e oggi accendendolo di nuovo con lo stesso problema.

Ps: il pc quando è in funzione gira perfettamente in tutto e per tutto senza nessun lag.
E dimenticavo, il mouse quando si accende il pc accende pure la Lucina rossa sotto il mouse e si spegne dopo pochi secondi, a volte non si accende proprio.

Scusate se sono stato molto prolisso ma volevo essere il più chiaro possibile di modo che possiate magari aiutarmi a risolvere questo problema, perché è diventato un disagio.

Vi ringrazio anticipatamente tutti.

Allego pure delle foto del pc e della configurazione così da poter mettere tutto a disposizione.
Grazie ancora , buona giornata a tutti.
 

Allegati

  • 20180921_173714.jpg
    20180921_173714.jpg
    5.1 MB · Visualizzazioni: 69
  • 20180921_173731.jpg
    20180921_173731.jpg
    5.1 MB · Visualizzazioni: 64
  • 20180921_173803.jpg
    20180921_173803.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 66
  • 20180921_173813.jpg
    20180921_173813.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 67

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,321
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti, mi presento sono Orazio.
Oggi sono qui a scrivervi amaramente perché ho dei problemi con il mio pc.
Premetto che ho assemblato personalmente il pc dato che riesco a farlo e l'ho già fatto in passato ma stavolta mi sono cimentato in un problema che non sto riuscendo a superare.
Vi indico intanto le caratteristiche del pc:

MSI Z370 gaming plus;
Intel core I5 8600k;
16GB RAM DDR4 3000Mhz Corsair vengeance LPX;
GIGABYTE GTX1050TI 4GB;
Dissipatore Masterliquid lite 240;
SSD 240GB KINGSTON;
HDD Western digital 2TB;
Scheda di espansione di 7 porte USB 3.0 Pci.

Premetto che la scheda madre in questione e anche il case non sono dotati di altoparlanti per cui non emette nessun bip all'accensione.

Il problema è il seguente:
Il pc,di tanto in tanto (con intervalli irregolari), nel momento in cui è spento e provo ad accenderlo mi da una schermata nera e non si avvia.
Per cui ho provato ad andare a tentativi cominciando ad analizzare se le componenti hardware avessero problemi. Ho provato a staccare la scheda video e collegare al monitor tramite la scheda integrata ma nulla, ho provato a esaminare se il processore funzionasse su un altra scheda e quest'ultimo funziona, ho provato ad avviare il pc con una sola RAM, poi con 2 , poi senza ma nulla di nulla sullo schermo.
Ho provato ad avviare la scheda madre fuori dal case e non parte.
Ho provato pure ad avviare il pc appoggiando un cacciavite piatto suo pin per capire se il pulsante di accensione avesse dei problemi ma il pc si accende e al solito schermata nera.
Per cui l'alimentazione arriva al pc ma Linda la schermata nera e a volte il tasto del case si accende e a volte no , nonostante sia alimentato.
Quando il pulsante si accende il pc anche si avvia altrimenti no è schermo nero sicuro ,solo che adesso Anche con il tasto acceso non parte.
Ho provato un altro monitor ma nulla, altri cavi, di tutto.
Tra l'altro quando il pc si avvia normalmente tutte le ventole partono mentre quando presenta il problema la ventola del case non parte a volte sullo stesso pin ma attaccandola su un altro pin si.
Ho provato a staccare tutto dal pc e aspettare un bel po' e spesso il pc si avvia normalmente ma poi a volte si ripresenta il problema.
Ho provato a scaricare l'energia staccando la spina e premendo il tasto di accensione e pure a resettare il bios togliendo la batteria anche per mezza giornata intera ma si ripresenta sempre il problema.

Il problema si verifica anche dopo 5 giorni che il pc funziona perfettamente , o dopo qualche ora dall'ultimo spegnimento, o addirittura minuto.
Sono qui a scrivervi proprio perché ieri sera ho usato il pc tranquillamente e oggi accendendolo di nuovo con lo stesso problema.

Ps: il pc quando è in funzione gira perfettamente in tutto e per tutto senza nessun lag.
E dimenticavo, il mouse quando si accende il pc accende pure la Lucina rossa sotto il mouse e si spegne dopo pochi secondi, a volte non si accende proprio.

Scusate se sono stato molto prolisso ma volevo essere il più chiaro possibile di modo che possiate magari aiutarmi a risolvere questo problema, perché è diventato un disagio.

Vi ringrazio anticipatamente tutti.

Allego pure delle foto del pc e della configurazione così da poter mettere tutto a disposizione.
Grazie ancora , buona giornata a tutti.
Hai usato i distanziali che isolano la scheda madre dal fondo del case?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,321
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che alimentatore hai?
E cmq ti conviene comprare un buzzer per sentire cosa dice la mobo con i segnali acustici.
 

Raxo97

Nuovo Utente
6
0
ricontrolla i collegamenti del tasto di accensione che parte dal case e va alla scheda madre

Li ho controllati e ricontrollati più volte, riattaccandoli,staccandoli provando in tutti i modi ma i cavi sembrano perfettamente integri
Post unito automaticamente:

Che alimentatore hai?
E cmq ti conviene comprare un buzzer per sentire cosa dice la mobo con i segnali acustici.

L'alimentatore è un thernaltake smart SE 630watt semi modulare.
Il buzzerlo trovosu Amazon no?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Si lo trovi un po` ovunque... cmq ad occhio direi di provare anche un altro alimentatore.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bhe in effetti é l'unico pezzo che non hai ancora provato.
Fai le prove senza la scheda di espansione USB
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il bios è aggiornato?
prova a disabilitare la vga integrata dal bios, se non si risolve, stacca la vga dedicata e fai le prove con l'altro alimentatore.
 

Raxo97

Nuovo Utente
6
0
Bhe in effetti é l'unico pezzo che non hai ancora provato.
Fai le prove senza la scheda di espansione USB

Allora ho provato senza espansione di porta ma sempre lo stesso problema, l'unica cosa è appunto provare con l'alimentatore
Post unito automaticamente:

il bios è aggiornato?
prova a disabilitare la vga integrata dal bios, se non si risolve, stacca la vga dedicata e fai le prove con l'altro alimentatore.

Allora il bios si lho aggiornato l'altro giorno ma anche dopo paggioranamento presenta il problema , non ho capito cosa intendi per disabilitare vga integrata.
Saresti in grado di spiegarmi il passaggio?
Grazie in anticipo
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
no, avrai bisogno delle schermate bios, devi cercare la voce riferita alla vga integrata, e metterla su disable, in genere sta nel menu delle periferiche integrate, ma ogni bios è diverso.
 

Duke96

Nuovo Utente
10
4
CPU
AMD Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock x370 killer SLI
HDD
Toshiba 1 tb 7200rmp + Sand Disk SSD 120gb plus
RAM
16 gb ddr4 corsair vengeance 2666mhz
GPU
Nvidia gtx960 oc 4gb mini
PSU
Corsair cx650
Case
Cooler Master Masterbox 5
OS
Windows 10
Hai provato a dare un occhiata anche al visualizzatore eventi di Windows? Per le RAM provato a fare un test con Memtest86+
Post unito automaticamente:

inoltre se quando ti da schermata nera la ventola non parte, ma se cambi connettore parte, potrebbe essere la scheda madre il problema???
 

Raxo97

Nuovo Utente
6
0
no, avrai bisogno delle schermate bios, devi cercare la voce riferita alla vga integrata, e metterla su disable, in genere sta nel menu delle periferiche integrate, ma ogni bios è diverso.

Allora ho controlla5o dal BIOS e la VGA integrata era già impostata su disable
Post unito automaticamente:

Hai provato a dare un occhiata anche al visualizzatore eventi di Windows? Per le RAM provato a fare un test con Memtest86+
Post unito automaticamente:

inoltre se quando ti da schermata nera la ventola non parte, ma se cambi connettore parte, potrebbe essere la scheda madre il problema???

Allora ho controllato come mi hai detto il visualizzatore di eventi windows ma nulla di anomalo, non ho fatto un test della RAM ma dovrebbe funzionare perfettamente.
Posso provare a fare un test con Memtest86+ come mi hai indicato e ti faccio sapere.
Per la ventola è strano perché parte sempre tranne alcune volte,come se in quella porzione di scheda madre non arrivasse corrente
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
vai procedi come ti ho detto, togli la vga dedicata, usa l'integrata, riabilita la voce, e cambia alimentatore.
la scheda video dedicata te la faccio togliere, per non caricare troppo la "prova" su un alimentatore ormai vecchio.
L'alimentatore è un thernaltake smart SE 630watt semi modulare.
dicono di lui in guida alimentatori https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/
MODELLI POTENZIALMENTE AFFLITTI DALLA “SINDROME DA CWT GPx”
ovvero basati sulle piattaforme CWT GPA, GPB, GPM, GPK, note per avere piu' spesso del solito inspiegabili problemi di affidabilita' che causano spegnimenti e perdite di potenza


Cooler Master B v2
(Cooler Master Masterwatt Lite?)
Cooler Master serie G...M
Enermax Maxpro
Enermax NAXN / Tomahawk series
Enermax Triathlor ECO series
Thermaltake German Series 80bronze (Munich, Hamburg, Berlin)

Thermaltake Smart SE 80bronze (+cattivo rating di temperatura)
Corsair VS
fa compagnia al VS :suicidio:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili