PC assemblato modellazione e rendering 3d

Pubblicità

michelemmt

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti sto valutando l'opzione di assemblare un nuovo pc e volevo dei consigli a proposito soprattutto di cpu e vga...la mia idea era:
Cpu amd fx 8350 o 8320 da overclockare
Vga gtx 760 asus direct CUII
Hdd 1tb barracuda
Ram g skills sniper 2x4gb
Case aerocool xpredator x3
Ali xfx pro 550w o ocz modxtreme 600w

L'uso principale è la modellazione 3d con blender...fotoritocco con gimp o photoshop e anche gaming full hd.
Ho scelto la vga nvidia perché il motore di rendering di blender sfrutta i cuda e l'fx per quanto riguarda il multicore anche se al momento non sono sicuro blender usi il multicore...secondo voi siccome so che amd e nvidia insieme lavorano anche meglio di amd ati...dite che l'fx vale la pena? O prendo un i5 3570k? Considerando anche il futuro supporto del multicore in gaming...
La mobo ovviamente la sceglierò in base alla scelta...amd o intel...
Grazie mille in anticipo

Salve a tutti sto valutando l'opzione di assemblare un nuovo pc e volevo dei consigli a proposito soprattutto di cpu e vga...la mia idea era:
Cpu amd fx 8350 o 8320 da overclockare
Vga gtx 760 asus direct CUII
Hdd 1tb barracuda
Ram g skills sniper 2x4gb
Case aerocool xpredator x3
Ali xfx pro 550w o ocz modxtreme 600w

L'uso principale è la modellazione 3d con blender...fotoritocco con gimp o photoshop e anche gaming full hd.
Ho scelto la vga nvidia perché il motore di rendering di blender sfrutta i cuda e l'fx per quanto riguarda il multicore anche se al momento non sono sicuro blender usi il multicore...secondo voi siccome so che amd e nvidia insieme lavorano anche meglio di amd ati...dite che l'fx vale la pena? O prendo un i5 3570k? Considerando anche il futuro supporto del multicore in gaming...
La mobo ovviamente la sceglierò in base alla scelta...amd o intel...
Grazie mille in anticipo
La tua configurazione non è male però:
1) manca un dissipatore... io metterei un CM412S per un OC medio leggero oppure un CM612 o un Noctua NH-D14 per un OC più spinto.
2) come alimentatore va benissimo l'XFX Proseries 550W
3) Per le RAM meglio le GSkill ARES 1.600 o 1.866 MHz perché sono low profile
4) Come HDD va bene il seagate 7200.14 altrimenti meglio un Caviar Blu.
5) Come VGA la GTX760 non è indicatissima... purtroppo, come tutte le GTX600 e 700 in GPGPU fa abbastanza pena. Se per te il rendering è importante, ti consiglierei una GTX570 o 580 anche usata o, in alternativa, una GTX670 che va un po' meglio della GTX760.

sisi il dissipatore l'ho dimenticato ma ovviamente ho pensato anche io magari ad un noctua cosi in caso volessi spingere lfx in futuro sono coperto...:D le ram vada per le ares, ma avevo visto che in gaming anche le sniper non sono male in quanto low profile...forse ho letto male..!:boh: per quanto riguarda il rendering per una animazione di 25 sec ho dovuto lasciare il laptop 2 giorni, e visto che sfruttando i cuda e il phisx nvidia mi ridce di parecchio i tempi di attesa preferivo vertere verso questo tipo di vga...con una 670 dici che rientro nei 650 700€ compresa mobo anche...in ogni caso tra fx e i5 mi consigli fx?questo diciamo che era il mio dubbio principale..!:D
PS. per la mobo per l'fx che chipset mi consigli? ce n'è qualcuno in particolare per un moderato overclock, tipo h77 z77 per intel..?

Ultima modifica:
Credimi, capisco bene le tue necessità, per questo ti ho consigliato ram low profile e una GTX570/580 anche usata. A differenza delle serie successive, le GTX500 sono meno castrate in GPGPU e quindi, anche con meno CUDA core, hanno prestazioni migliori nei programmi che sfruttano il GPGPU.
Purtroppo il programma che utilizzi non supporta lo standard OpenCL, altrimenti avresti potuto prendere una AMD che, in GPGPU, fanno il (_!_) alle ultime nVidia :sisi:

Detto questo, come CPU meglio l'FX-8320/8350 se i programmi che usi, a parte blender, sono molto parallelizzati. Se, invece, sono single thread, allora meglio l'i5...

e se mettessi una sapphire hd 7950 boost? la trovo nuova a 218€...leggendo meglio posso abilitare la cpu per il rendering e in questo modo userei gli 8 core...e la sapphire la uso per altro e in gaming, sperando che saranno supportati in futuro gli standard OpenCL...
che ne dici? perchè vorrei assemblare un pc più o meno duraturo spendendo non moltissimo...altrimenti andavo direttamente con un i7..:D

Prendi una quadro K600 stai sui 200€ e sei a posto se il tuo budget è quello, avresti un buon compromesso per quello che devi fare te.

come mobo per l'fx 8350? perchè l'ultimo pc che ho assemblato con amd risale a 5anni fa e da li non mi sono più informato molto su i vari chipset etc..!:cav:

per esempio questa Asus M5A99FX PRO R2.0 Socket AM3+ AMD 990FX DDR3 SATA3 USB3 ATX sui 120€

oppure a 65€ questa ASRock 990FX Extreme3;

oppure a 115€ MSI 990FXA-GD65

- - - Updated - - -

Qui c'è una recensione fresca fresca sulle schede quadro e fire pro. spero ti sia utile!

Prendi una quadro K600 stai sui 200€ e sei a posto se il tuo budget è quello, avresti un buon compromesso per quello che devi fare te.
Voglio proprio vederlo a giocare in FullHD con una K600... e quell'articolo dice quello che gli ho già spiegato sopra: molto meglio una GTX570/580 :)
come mobo per l'fx 8350? perchè l'ultimo pc che ho assemblato con amd risale a 5anni fa e da li non mi sono più informato molto su i vari chipset etc..!:cav:
Asrock 970 Extreme 4 :ok:

grazie mille per le info..! :inchino::D

- - - Updated - - -

volevo chiedere una ulteriore info per quanto riguarda il case...quale mi consigliate tra:
carbide 300r windowed - 71
aerocool xpredator x3 - 81
zalman z11 plus - 58
da quanto ho letto tutti sono abbastanza buoni, ma oltre l'estetica preferisco il più fresco tra i tre e quello con una circolazione d'aria migliore...

Scusate se sono mancato ma ho avuro problemi con il portatile...comunque al momento ho preso uno zalman z11 plus e tra qualche settimana dovrebbero arrivare tutti i pezzi già presi...avevo un'ultima domanda sulla vga...potrei per caso mettere una quadro( magari acquistandola tra qualche mesetto tanto non ha un prezzo eccessivo)per blender insieme ad una vga per gaming come la 760 ma non ovviamente in sli.? Se si come dovrei fare per abilitare la quadro solo in blender e disattivarla per tutto il resto?
Grazie mille in anticipo..spero di essermi spiegato in maniera chiara :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro