PROBLEMA Pc assemblato ha smesso di funzionare (alimentatore?)

albe75

Utente Attivo
259
23
Salve a tutti. Circa 3 anni fà ho assemblato un pc per uso casalingo (internet e office base) e questo ha funzionato senza problemi per almeno un anno e mezzo.
A un certo punto ha cominciato a dare qualche problema (anche se molto sporadico, una volta al mese circa), in pratica in fase di avvio non completava l'avvio e usciva un messaggio di errore. Bastava riavviarlo (al massimo 2 volte) e il pc ripartiva veloce e senza problemi. Mi ero ripromesso di indagare il problema ma non l'ho mai fatto.
Un paio di mesi fà ho deciso di acquistare un hard disk M2 (anche perchè pensavo che il "vecchio" SSD Samsung potesse essere la causa dei problemi passati) e non avendo porte compatibili sulla scheda madre ho preso un adattatore pcie/m.2.
Dopo varie peripezie, raccontate in questa discussione son riuscito a far funzionare il tutto e ho installato il sistema operativo su M2.
Per alcune settimane ha funzionato tutto senza problemi poi sono iniziate le rogne, in pratica in fase di avvio il pc non riusca a completare l'avvio neanche dopo decine di riavvi. Poi magari il giorno dopo si avviava normalmente. Ho pensato che il problema dipendesse dall'hard disk M2 e mi sono deciso a fare una nuova installazione pulita di windows 10 su SSD. Ebbene oggi non sono riuscito a completare l'installazione, in pratica il sistema all'avvio lanciava il programma di installazione e poi non andava avanti. Ho deciso di aprire il pc e togliere fisicamente l'hard disk M2 con relativo adattatore, dato che c'ero ho tolto anche la batteria a bottone per circa 30 secondi. Ho richiuso il pc e sorpresa, il pc non partiva più, spento completamente come se non avesse corrente, anche se alcuni led erano accesi. Ho provato a controllare tutti i contatti dell'alimentatore ma niente.

Ora, quale potrebbe essere il problema? Magari l'alimentatore, visto che il pc pare morto completamente? Magari anche i problemi passati derivavano dal fatto che l'alimentatore stava tirando le cuoia? Quali prove potrei fare? Premetto che non sono completamente a digiuno visto che qualche pc per me e i miei amici l'ho assemblato.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
be cambia alimentatore e prova, comunque almeno la tua configurazione la potevi indicare, aiutare al "buio" è quasi impossibile.
ram? hai mai fatto un memtest?
foto etichetta dell'alimentatore attuale?
 

albe75

Utente Attivo
259
23
be cambia alimentatore e prova, comunque almeno la tua configurazione la potevi indicare, aiutare al "buio" è quasi impossibile.
ram? hai mai fatto un memtest?
foto etichetta dell'alimentatore attuale?

Hai ragione scusa, l'alimentatore è un XFX TS 450 watt.
La scheda madre è una Asrock H97 Pro4
Processore Intel 1150 i5-4460 Ci5
1 Hard disk fisico da 1000 Gb e un SSD Samsung Evo da 128
Poi da poco come detto ho aggiunto 1 hard disk
Western Digital SN750 NVMe Black con relativo adattatore PCI-Express

Al momento non ricordo il modello della ram ma dovrebbero essere 16 GB.
Nessuna scheda video.

P.s.: tra l'altro ricordo che l'alimentatore mi era stato sostituito dall'ordine che avevo fatto per un altro pc perchè difettoso (il pc si spegneva ogni tanto). Se è nuovamente un problema di alimentatore sarebbe una bella sfiga.

Edit: la ram è
HyperX PnP DDR3-1600MHz 2x8GB
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: luken84

albe75

Utente Attivo
259
23
Aggiorno la discussione sperando che qualcuno possa darmi una dritta. Oggi mi è arrivato l'alimentatore nuovo, lo collego e purtroppo il pc non parte lo stesso. Deduco che non era un problema dell'alimentatore. Allora stacco la batteria a bottone e ne metto una nuova (so che non serve a niente ma ci provo) e sopratutto tolgo un modulo ram e faccio nuovamente partire il pc. Il pc adesso si avvia, quindi lo spengo immediatamente e ricollego tutti e 2 i moduli ram nelle posizioni blu (prima erano nelle nere). Faccio ripartire il pc e parte ma noto che vede solo l'hard disk M2 mentre non vede l'SSD e l'hard disk meccanico. Comincio a pensare che l'hard disk M2 faccia in qualche modo conflitto anche perchè pur essendoci Windows nell'hard disk, il sistema operativo non si carica. Allora smonto l'M2 con relativo adattatore PCIE ma non cambia niente, il pc si avvia ma non vede l'SSD e l'hard disk meccanico. Il problema secondo me deriva o dalla Ram oppure dalla scheda madre. Ma chiedo agli esperti, è normale che il pc non parte nemmeno (come se non abbia corrente) se la ram non funziona? E poi come mai quando parte non vede nessuna periferica Sata? Può dipendere sempre dalla Ram?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ma chiedo agli esperti, è normale che il pc non parte nemmeno (come se non abbia corrente) se la ram non funziona?
no se la ram non funziona dovrebbe segnalare errore alle ram tramite i beep, se funziona male invece è un po più complesso capirlo
prova un un solo banco di ram (alternali) e vedi se ti vede gli harddisk
anche gli harddisk possono essere la causa del mancano riconoscimento delle periferiche

non posso sbilanciarmi troppo sulla causa del problema dato che capirlo da qui è quasi impossibile, ma credo sia la scheda madre andata
 
  • Mi piace
Reazioni: albe75

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
La PSU (alimentatore) vedi se funziona bene o no usando un multimetro...devi misurare le tensioni in uscita sul molex della mobo. Quello grande con molti cavi. Devi avere a valle: 3.3V, 5V e 12V. Ma comunque vedi le stesse cose dal BIOS.

La batteria della scheda madre, andrebbe tolta solo in casi estremi. Altrimenti si fa un reset dal BIOS stesso.

Quante SATA ha la tua Mobo? Dovresti averne 6. Anche nelle Mobo recenti come la mia, se uso un M.2 su PCIe, disabilita 2 porte. È un limite del chipset. Solitamente disabilita le ultime 2.

Devi prima fare un reset del BIOS, no dalla batteria ma dal BIOS stesso. Poi devi cambiare porte SATA. Dalla 1 arrivi alla 4 finché non vedi che va bene! Lo vedi il disco già nel BIOS se è presente.

Se hai problemi di Ram, oltre a BIPPARE, il PC tenterà un loop di avvii finché non riesce a finire il "POST". I colori servono per il B-Caanale delle Ram. Il PC va lo stesso ma non sfrutti il canale doppio. Va lo stesso anche con un solo banco di Ram.

Ti consiglio anche di aggiornare il BIOS se lo trovi.

Good luck!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: albe75

albe75

Utente Attivo
259
23
no se la ram non funziona dovrebbe segnalare errore alle ram tramite i beep, se funziona male invece è un po più complesso capirlo
prova un un solo banco di ram (alternali) e vedi se ti vede gli harddisk
anche gli harddisk possono essere la causa del mancano riconoscimento delle periferiche

non posso sbilanciarmi troppo sulla causa del problema dato che capirlo da qui è quasi impossibile, ma credo sia la scheda madre andata

Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando. Questo pomeriggio farò la verifica della ram come mi hai consigliato ma inizio a pensare che il problema sia nella scheda madre. Eventualmente puoi consigliarmi una scheda madre compatibile con tutti i miei componenti e magari anche con uno slot per M2 (così butto l'adattatore)?
Post unito automaticamente:

La PSU (alimentatore) vedi se funziona bene o no usando un multimetro...devi misurare le tensioni in uscita sul molex della mobo. Quello grande con molti cavi. Devi avere a valle: 3.3V, 5V e 12V. Ma comunque vedi le stesse cose dal BIOS.

La batteria della scheda madre, andrebbe tolta solo in casi estremi. Altrimenti si fa un reset dal BIOS stesso.

Quante SATA ha la tua Mobo? Dovresti averne 6. Anche nelle Mobo recenti come la mia, se uso un M.2 su PCIe, disabilita 2 porte. È un limite del chipset. Solitamente disabilita le ultime 2.

Devi prima fare un reset del BIOS, no dalla batteria ma dal BIOS stesso. Poi devi cambiare porte SATA. Dalla 1 arrivi alla 4 finché non vedi che va bene! Lo vedi il disco già nel BIOS se è presente.

Se hai problemi di Ram, oltre a BIPPARE, il PC tenterà un loop di avvii finché non riesce a finire il "POST". I colori servono per il B-Caanale delle Ram. Il PC va lo stesso ma non sfrutti il canale doppio. Va lo stesso anche con un solo banco di Ram.

Ti consiglio anche di aggiornare il BIOS se lo trovi.

Good luck!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Ciao, grazie per l'aiuto. L'alimentatore ormai tendo ad escluderlo perchè mi pare improbabile che 2 alimentatori (uno nuovo e uno usato) diano gli stessi problemi. La Mobo ha 6 Sata, questa cosa che 2 porte vengono disabilitate collegando un M2 non la sapevo, farò altre prove anche perchè in effetti il pc ha iniziato a non riconoscermi gli hard disk dopo che ho installato l'M2.
Il Bios è già aggiornato all'ultima versione, una domanda, se faccio il reset del Bios poi dovrò configurare dei parametri sul bios stesso? Perchè non sono molto esperto e non vorrei che dopo il reset mi trovo in una situazione peggiore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
avendo tolto la batteria tampone una volta già l'hai resettato
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

albe75

Utente Attivo
259
23
Ho provato a mettere alternativamente i due moduli ram ma non c'è stato niente da fare il pc non parte più più. Ho anche tolto la batteria per 30 secondi ma niente. A questo punto secondo me è andata la scheda madre. Potete consigliarmi un modello sicuramente compatibile?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
i 2 moduli di ram li devi provare singolarmente su ogni slot , hai fatto questo?

trovare una scheda madre 1150 con ddr3 nel 2020 non è facile, dato che non vengono prodotte da anni, se la trovi nuova se la fanno pagare anche di più di una scheda madre di nuova generazione, qualcosa forse sull'usato ebay. (h97)
 
Ultima modifica:

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ciao. Figurati, non è un problema.

Sulla PSU, ciò che ti ho detto di fare, serve solo per avere la certezza matematica che la PSU vada bene. Ormai l'hai cambiata e davvero è difficile che sia lei. Anche perché una PSU difettosa, da altri problemi.

Non devi preoccuparti di fare nessun setup del BIOS. Tolta la batteria vai a default. Tutto torna a livelli base come il produttore ha impostato. Ma non devi sempre staccare la batteria. Basta che vai sul BIOS e gli dici di tornare con i dati di default. La batteria la togli se la cambi, o se non puoi accedere al BIOS. Altrimenti no.

Sí, anche io che ho una Z390 di fascia semi top ho il limite dei SATA con 2 dischi m.2 PCIe. Normale routine causa chipset. Ahimé.

Le Ram nel BIOS le vedi tutte? Le vedi esattamente come sono: velocità, latenza, voltaggio ect? Se si, dubito siano le Ram. E cmq avresti loop di reboot. Fidati. Poi il BIOS non ti fa il POST e beeppa. Esistono i codici per questo!

La mobo la scegli in base alla CPU e alle Ram. Logicamente anche in base al tuo utilizzo e budget.

@SiRiO: nulla di più vero. Volevo solo fargli capire che la via della batteria è l'ultima chance.

Non hai avuto nessuna schermata blu prima di questo problema?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: albe75

albe75

Utente Attivo
259
23
i 2 moduli di ram li devi provare singolarmente su ogni slot , hai fatto questo?

trovare una scheda madre 1150 con ddr3 nel 2020 non è facile, dato che non vengono prodotte da anni, se la trovi nuova se la fanno pagare anche di più di una scheda madre di nuova generazione, qualcosa forse sull'usato ebay. (h97)

Si li ho provati singolarmente, magari non su tutti e 4 gli slot ma almeno su 2. Comunque domani faccio altre prove oggi avevo poco tempo.
In pratica se è partita la scheda madre, mi tocca ricomprarla usata o rifarmi tutto il pc giusto?
Post unito automaticamente:

Ciao. Figurati, non è un problema.

Sulla PSU, ciò che ti ho detto di fare, serve solo per avere la certezza matematica che la PSU vada bene. Ormai l'hai cambiata e davvero è difficile che sia lei. Anche perché una PSU difettosa, da altri problemi.

Non devi preoccuparti di fare nessun setup del BIOS. Tolta la batteria vai a default. Tutto torna a livelli base come il produttore ha impostato. Ma non devi sempre staccare la batteria. Basta che vai sul BIOS e gli dici di tornare con i dati di default. La batteria la togli se la cambi, o se non puoi accedere al BIOS. Altrimenti no.

Sí, anche io che ho una Z390 di fascia semi top ho il limite dei SATA con 2 dischi m.2 PCIe. Normale routine causa chipset. Ahimé.

Le Ram nel BIOS le vedi tutte? Le vedi esattamente come sono: velocità, latenza, voltaggio ect? Se si, dubito siano le Ram. E cmq avresti loop di reboot. Fidati. Poi il BIOS non ti fa il POST e beeppa. Esistono i codici per questo!

La mobo la scegli in base alla CPU e alle Ram. Logicamente anche in base al tuo utilizzo e budget.

@SiRiO: nulla di più vero. Volevo solo fargli capire che la via della batteria è l'ultima chance.

Non hai avuto nessuna schermata blu prima di questo problema?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Ciao, il problema è che adesso il pc non parte proprio, come se non avesse corrente. Ho provato a spostare i vari moduli ram da uno slot all'altro (non tutti lo ammetto) ma non ho risolto niente, il pc non si avvia. Domani ho più tempo e proverò a collegare di nuovo il vecchio alimentatore e a rifare tutto con calma, ma ho paura che sia andata la scheda madre.
Edit: Non ho avuto mai nessuna schermata blu. I problemi sono iniziati quando ho collegato M2 il pc a volte non caricava Windows (usciva la scritta Asus più rotellina che girava all'infinito. Poi quando ho collegato M2 non mi riconosceva più gli altri hard disk e a forza di cambiare porta sata son riuscito a "rivederli" Il problema del mancato caricamento del sistema operativo lo faceva di rado, poi ha iniziato a farlo più spesso e infine non si avviava più. A quel punto mi sono deciso a reinstallare Windows 10 su SSD ma non mi vedeva più l'ssd sul bios. Poi dopo alcuni tentativi il pc non si è avviato più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Comunque domani faccio altre prove oggi avevo poco tempo.
In pratica se è partita la scheda madre, mi tocca ricomprarla usata o rifarmi tutto il pc giusto?
esattamente, qualche fondo di magazzino magari si trova ma è caro, 69€ https://www.amazon.it/dp/B00LJTPB8C/?tag=tomsforum-21 ma non li vale, in oltre è piu scarso del chip della tua attuale mobo

i chipset che ti servono per la tua cpu e le tue ram (h81-b85-h85-h97) quelli z non li nomino perchè spesso hanno costi ancora maggiori.
https://www.ebay.it/dsc/i.html?_sacat=0&_nkw=h97&rt=nc&LH_PrefLoc=3&_trksid=p2045573.m1684 (70-80€ per una h97 usata su ebay) a quel prezzo ci prendi una scheda madre nuova di pacca con ddr4
io ti consiglio di pensare ad una piattaforma nuova con spesa minima di 260€ come ho consigliato qui
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Non devi rifare nulla. Si cambia la Mobo se è andata ma davvero e no per ipotesi. Devi armarti di pazienza e fare prove di tutti i pezzi. O almeno vedere se nel BIOS vedi tutto come fisicamente è. Quantità di Ram, tipo di Ram, voltaggio e altro. È impossibile che un controller non visto non ti faccia partire il PC! Se non vede il disco di boot, semplicemente non fai boot ma il boot loader te lo dice.

L'esclusione delle porte SATA è un problema che abbiamo in tanti. Tranne su chipset di fascia estrema. Io ho una mobo da quasi 400€ eppure mi da il tuo problema. Gigabyte stessa lo dice sul libretto! Sicché se io voglio 2 M.2 su NVme ho sto problema. 2 si staccano su 8. Ma il PC va da Dio.

Non staccare sempre la batteria. Prova almeno a dirci che voltaggi di sistema hai. Lo vedi dal BIOS!

Cambia Mobo come ultima chance. Ne trovi a prezzi bassi.

Ok, niente BSOD già ti fa capire che non è per forza il tuo HW.

I led della Mobo li vedi?

Occhio: non dico che il PC sia perfetto ma le BSOD servono come avviso. Poi devi vedere il problema dove si trova.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

albe75

Utente Attivo
259
23
Non devi rifare nulla. Si cambia la Mobo se è andata ma davvero e no per ipotesi. Devi armarti di pazienza e fare prove di tutti i pezzi. O almeno vedere se nel BIOS vedi tutto come fisicamente è. Quantità di Ram, tipo di Ram, voltaggio e altro. È impossibile che un controller non visto non ti faccia partire il PC! Se non vede il disco di boot, semplicemente non fai boot ma il boot loader te lo dice.

L'esclusione delle porte SATA è un problema che abbiamo in tanti. Tranne su chipset di fascia estrema. Io ho una mobo da quasi 400€ eppure mi da il tuo problema. Gigabyte stessa lo dice sul libretto! Sicché se io voglio 2 M.2 su NVme ho sto problema. 2 si staccano su 8. Ma il PC va da Dio.

Non staccare sempre la batteria. Prova almeno a dirci che voltaggi di sistema hai. Lo vedi dal BIOS!

Cambia Mobo come ultima chance. Ne trovi a prezzi bassi.

Ok, niente BSOD già ti fa capire che non è per forza il tuo HW.

I led della Mobo li vedi?

Occhio: non dico che il PC sia perfetto ma le BSOD servono come avviso. Poi devi vedere il problema dove si trova.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ciao, il problema è che il pc non parte e se non parte non posso neanche verificare niente sul bios. Adesso provo a mettere il vecchio alimentatore, non so quali altre prove fare. Escludendo l'alimentatore, visto che ne ho provati due, se il pc non si avvia è per forza un problema della mobo, credo...
Post unito automaticamente:

Collegato al volo il vecchio alimentatore (senza porte sata installate) e il pc è partito al primo colpo. La ram la vede tutta, sono 2 banchi da 4 gb l'uno. Spengo e collego i due hard disk e niente non ne vede neanche uno, ho anche cambiato porte sata ma niente. Domanda, si può collegare la sata a pc acceso? Io ogni volta spengo e accendo ma se si può fare la prova a pc acceso risparmio tempo.
Post unito automaticamente:

Niente da fare il pc non vede nessun dispositivo Sata, ho provato tutte le porte e anche a cambiare cavo. Se avete suggerimenti sono ben graditi






 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili