pc assemblato domande tecniche

Alfafsr

Nuovo Utente
17
0
ciao a tutti, questo è il mio primo topic in questo forum. ho scelto questo perche è da anni che lo seguo e credo sia tra i migliori se non il migliore. vado al sodo!
ieri ho terminato di assemblare con un mio amico il 3 pc fisso della mia vita! allora il pc monta:
processore AMD FX 8320 8-Core AM3+ (3,5GHz) 16Mb Black Edition
ram kingstom 2x4gb 1333
alimentatore Pc Desktop 750w Ventola 12cm Vultech
scheda video VTX3D R9 280 X-Edition - 3 GB GDDR5
scheda madre AsRock 990FX EXTREME3
hard disk 1tb con partizione 210gb x il sistema ed il resto e partizione a parte 7200 di velocita
poi ho un'altro esterno da 1 tb ed un'altro da 360gb
il case è Aerocool Tepmplarus Telum
tastiera ZALMAN ZM-K300M
e mouse Zalman ZM-M300
per il momento ho come schermo un acer 22" ma verra cambiato a breve con un asus a 24 con hdmi
sistema audio audioteck 5.1
come periferiche esterne aggiuntive ho l'adattatore del joypad 360wirless, un volante con pedali lamborghini un sdoppiatore usb con 6 porte aggiuntive 4 chiavette da 16 e due sd da 8. il pc monta anche un lettore e un affere con tutte le memory di cui scordo sempre il nome. all'interno per ora ho messo 2 ventole da 14 della aerocool e questo e davvero tutto.
ieri finito di assemblarlo 2 riavvi a vuoto causa il doppino reset che auto avviava il pc, tolto quello che e inutile x me il pc lo abbiamo programmato con win 7 ultimate. dopo aver messo ogni driver ed aggiornamento ho lanciato f1 2013 come tester ma al 10 giro serio il pc si è spento dasolo!
ho aperto il case era incandescente lava ladentro! dopo 5 minuti si è avviato normalmente. l ho lasciato acceso tutta la notte per dei download. la mattina alle 5 giu di f1 dinuovo con l'overdrive attivato sulla scheda video, ho disabilitato il bosster della extreme 990fx e ho fatto 15 giri in straultra mentre il pc scaricava e tant'altro senza intoppi ma tenendo il pc aperto. fatta la "breve" premessa per essere chiaro a tutti ho due domande da fare:
1, e colpa della cpu che ha il dissipatore originale avendo messo in ultra bost e non essendoci un eccellente sistema di ventilazione mi a causato lo spegnimeto per temperature troppo elevate della cpu stessa?
2, il pc con sti componenti usato in game fa un casotto stile motore f1, come "cribio" faccio a farlo zittire un po?
per il tutto metto un budget tra i 50 ed i 100€ per migliorie consigliate dato che fra 3 giorni cessa l'attivita dove lavoro da anni e finche non ho un'altro contratto non posso investire!
una premessa: "ho dormito 2 ore stanotte per via del pc quindi scusate la poca chiarezza ed il testo smisurato!"
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,263
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
1- il dissipatore dato in dotazione...non merita il nome di dissipatore, cambialo con uno che dia maggiori prestazione in fatto di smaltimento di calore.
2 - il case se ha una cattiva ventilazione tutto il resto dell'hardware ne risente in termini termici.
aggiungo io...adesso vai a letto e fatti un paio di ore di sonno:asd:
 

Alfafsr

Nuovo Utente
17
0
peccato che sono un commesso grafico ed ho appena iniziato e stacco alle 19! eheh
che dissipatore mi consiglieresti in termini di qualità e super prezzo?
 

Traliccio

Utente Attivo
986
136
CPU
Intel Core i5 4570 @3.2 GHz
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asrock H87 Pro4
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB + HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB @1600 MHz
GPU
Sapphire Dual-X R9 270X 2GB
Audio
Prodigy X-Fi NRG
Monitor
Samsung SyncMaster TA550 27" 1080p
PSU
Cooler Master B600
Case
NZXT Phantom 410 Black&White
OS
Windows 10
Comunque a parte in dissipatore (che ti conviene acquistare), non hai fatto le scelte migliori per quanto riguarda alimentatore e scheda madre.
L'ali é di pessima qualità e le Asrock con gli fx octacore danno parecchi problemi in quanto non riescono a fornire un'alimentazione adeguata alla CPU nei momenti di stress, e forse é anche questa la causa degli spegnimenti.
Comunque per stabilire con certezza le cause, ti consiglierei di scaricare un programma di monitoraggio tipo HW monitor, e di lasciarlo avviato mentre giochi, controllando dopo un po' (prima che si spenga il pc) le varie temperature di CPU, scheda madre e scheda video :)
 

Alfafsr

Nuovo Utente
17
0
del alimentatore lo so ma ho dovuto risparmiare da qualche parte ed ho scelto lui! in futuro lo cambierò ben con un alimentatore atx da 1000w tipo il corsair rm 1000 perche punto a fare il crossfire. ultraboost so che significa in fattore termico e mi ha scioccato vederlo live! ho fatto una pausa di 8 mesi dai pc e non sono abituato a cio, anche perche prima usavo solo intel. che dissipatore mi consigliate comunque?
 

Alfafsr

Nuovo Utente
17
0
sara una risposta da neofiti ma è si e no identico al mio! cioè allo standard, possibile che una pattachetta del genere davvero faccia al caso mio? cioe se non parlo di overclock o ultraboost il mio sembra andare bene per il momento e quello non lo vedo come sostituto valido! poi per il punto 2 ditemi anche! vorrei sapere che ventole sono buone in qualita prezzo e non fanno cagnara! possibilmente 12/14 cm!!!
 

deleted_349160

Nuovo Utente
38
8
Modello? Cmq mi sembra strano che nella confezione stock ti sia uscito un dissipatore simile a quello, che cmq non entrerebbe nemmeno nella confezione del processore... Cmq devo dirti che le prestazioni dei dissipatori dipendono dalle ventole montate, dalla pasta termica applicata, dalla grandezza e dai materiali, quindi è possibile che sia simile solo l'estetica. Il bello è che non sappiamo nemmeno se il vero problema sia il dissipatore. :) Vediamo...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Traliccio

Utente Attivo
986
136
CPU
Intel Core i5 4570 @3.2 GHz
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asrock H87 Pro4
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB + HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB @1600 MHz
GPU
Sapphire Dual-X R9 270X 2GB
Audio
Prodigy X-Fi NRG
Monitor
Samsung SyncMaster TA550 27" 1080p
PSU
Cooler Master B600
Case
NZXT Phantom 410 Black&White
OS
Windows 10
Prima di compare ventole, dovresti stabilire quali sono i componenti che fanno più rumore. Il modo più semplice che mi viene in mente é avviare un gioco col case aperto, e avvicinare l'orecchio alle varie ventole (alimentatore, CPU, scheda video e case) per valutare quali siano le più rumorose sotto sforzo.
Mi viene da pensare che possano essere quella della CPU, l'alimentatore e anche la scheda video (non conosco quella marca ma non mi sembra dee migliori).
 

Alfafsr

Nuovo Utente
17
0
la cagnare piu grande sono le 2 ventole da 14 che ho dentro che non ricordo la marca, ma le ho pagate 15€ l'una circa. la scheda video e silenziosa tanto e al secondo posto c'è il dissipatore seguito dall'alimentatore! ma le due ventole che ci sono mi spaccano le orecchie!
 

Traliccio

Utente Attivo
986
136
CPU
Intel Core i5 4570 @3.2 GHz
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asrock H87 Pro4
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB + HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB @1600 MHz
GPU
Sapphire Dual-X R9 270X 2GB
Audio
Prodigy X-Fi NRG
Monitor
Samsung SyncMaster TA550 27" 1080p
PSU
Cooler Master B600
Case
NZXT Phantom 410 Black&White
OS
Windows 10
Ma queste ventole vanno sempre al massimo o regolano la velocità in base al carico di lavoro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!