• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC assemblato da pochi giorni...

Pubblicità

Drake2304

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti, meno di una settimana fa ho assemblato un pc da gaming, contenente: Gtx 760, i5 4670k, 8gb RAM. Il pc di per se funziona correttamente, nessun problema s'è presentato. Provando diversi giochi, come Euro Truck Simulator, Sleeping Dogs e Minecraft con le prestazioni quasi al massimo, posso dire che la presenza di lag non c'è. Oggi, provando Metro 2033, mi sono accorto che giocando con le prestazioni al minimo o al massimo, si verificano dei miniscatti, non so a cosa siano dovuti, in quanto il resto dei giochi testati funzionano alla grande. Qualcuno è in grado di dirmi se il problema è il gioco o il pc? Soluzioni per sconfiggere queste freezate fastidiose? Grazie!! :)

Salve a tutti, meno di una settimana fa ho assemblato un pc da gaming, contenente: Gtx 760, i5 4670k, 8gb RAM. Il pc di per se funziona correttamente, nessun problema s'è presentato. Provando diversi giochi, come Euro Truck Simulator, Sleeping Dogs e Minecraft con le prestazioni quasi al massimo, posso dire che la presenza di lag non c'è. Oggi, provando Metro 2033, mi sono accorto che giocando con le prestazioni al minimo o al massimo, si verificano dei miniscatti, non so a cosa siano dovuti, in quanto il resto dei giochi testati funzionano alla grande. Qualcuno è in grado di dirmi se il problema è il gioco o il pc? Soluzioni per sconfiggere queste freezate fastidiose? Grazie!! :)
Se hai assemblato da poco il pc è stato un ''errore'' prendere una 760,scheda video che costa parecchio per quel che offre,allo stesso prezzo avresti potuto prendere una 280/280x,ma va be' .
Metro 2033 è pesante e mal ottimizzato,quindi ci sta che dia qualche microscatto.
Tanto per completare il quadro,scheda madre?Alimentatore?

Grazie per la tua disponibilità. Per quanto riguarda la 760, secondo le specifiche tecniche potrebbe sembrare di "potenza inferiore" rispetto ad altre schede della stessa fascia di prezzo, ma garantisco che in coppia all'i5 4670k la qualità di gioco raggiunge le massime altezze ;)(dipende poi dal gioco). Ho montato tutto su una H97M-E della Asus, inserendo tutto in uno Strike X-Advanced Aerocool, con sistema operativo installato su un SSD Kingston (HyperX); il complesso è alimentato da un RM650 della Corsair. Già che ci sono, chiedo anche un opinione su ciò. Io, sono molto soddisfatto dei miei acquisti, essendo anche la prima volta che compio un assemblaggio arrangiandomi nell'acquisto. Conoscendo le caratteristiche, sapreste dirmi se giochi come Tomb Raider (l'ultimo capitolo) oppure Saints Row III faticano a girare? Grazie mille per la vostra disponibilità!

Voglio essere il più realista possibile,la 760 se confrontata con una 280x perde,dato che quest'ultima se la gioca con la 770.
Per la scheda madre , cone immaginavo,processore serie k (per di più "vecchio" e per OC ) su mobo h97 che non permette OC ,il tutto alimentato dall rm.che sinceramente non avrei preso.
Su un case "plasticoso" ma se ti piace.,.
Se avessi chiesto qui , aprendo a tempo debito una discussione con budget e tutto,sicuramente sarebbe uscita una config nettamente migliore.
Detto questo,giochi in full hd?Dettagli?Hai il vsynch attivo?Versione dei driver?

Ripeto che io che ho testato il PC, non trovo nessun difetto, e ripeto che nonostante la grafica sia impostata al massimo, tracce di lag non ce ne sono. Ripeto che è la prima che compio degli acquisti hardware, e chiedendo a persone esperte e su questo forum, la configurazione che è uscita è questa. Tengo a precisare che essendo la prima volta, avevo commesso un errore all'acquisto della scheda madre, in quanto non fosse compatibile con il processore, e ho dovuto quindi ricorrere ad una risoluzione immediata. L'alimentatore il suo compito lo fa, alimentando i componenti, e di rumori provenienti da esso non ce ne sono: l'unico rumore che sento (assolutamente non fastidioso) proviene da una ventola posizionata sul case, che con il trasporto si è leggermente spostata. Il case, pur essendo "plasticoso" non mi ha recato nessun tipo di problema, e per i soldi che ho speso per acquistarlo (meno di 30 euro), posso affermare che si tratta di un signor case.
Full HD - vsync ditemi voi se è meglio attivarlo oppure no, in quanto sono alle prime armi con il pc gaming - driver aggiornati all'ultima versione.

Ripeto che io che ho testato il PC, non trovo nessun difetto, e ripeto che nonostante la grafica sia impostata al massimo, tracce di lag non ce ne sono. Ripeto che è la prima che compio degli acquisti hardware, e chiedendo a persone esperte e su questo forum, la configurazione che è uscita è questa. Tengo a precisare che essendo la prima volta, avevo commesso un errore all'acquisto della scheda madre, in quanto non fosse compatibile con il processore, e ho dovuto quindi ricorrere ad una risoluzione immediata. L'alimentatore il suo compito lo fa, alimentando i componenti, e di rumori provenienti da esso non ce ne sono: l'unico rumore che sento (assolutamente non fastidioso) proviene da una ventola posizionata sul case, che con il trasporto si è leggermente spostata. Il case, pur essendo "plasticoso" non mi ha recato nessun tipo di problema, e per i soldi che ho speso per acquistarlo (meno di 30 euro), posso affermare che si tratta di un signor case.
Full HD - vsync ditemi voi se è meglio attivarlo oppure no, in quanto sono alle prime armi con il pc gaming - driver aggiornati all'ultima versione.

Nvidia v-sync serve per eliminare il così chiamato, problema del "tearing"....
Quando lo si attiva, il frame rate più alto equivale alla frequenza di refresh del tuo monitor... se hai un monitor a 60Hz, con il v-sync attivo resci a fare un picco massimo di 60 fps...
Un grande difetto di questa tecnlologia è il seguente: quando il frame rate è sotto gli fps masimi, automaticamente gli fps vengono dimezzati 60 fps --> a 30fps, seguendo i sottomultipli della frequenza di refresh dello schermo.

Il full-hd dipende dal gioco.... se è un gioco "leggero" puoi attivarlo, su giochi pensanti o mal ottimizzati, io starei sui 720p... :asd:

Ultima modifica:
Grazie. Ricapitolando, il v-sync lo attivo oppure no? Come passo da full-hd a 720p? Mi scuso per la mia ignoranza.

Non ti preoccupare, siamo qui apposta.. :asd:

Allora per quanto riguarda il v-sync, io lo lascerei disabilitato.... escuso casi in cui vedi un forte tearing sullo schermo....

Per passare da 720p a 1080p o ad altre risoluzioni, ti consiglio di lasciare i 1080p per la risoluzione di Windows... essa si imposta così: tasto dx sul desktop --> risoluzione dello schermo --> 1920x1080 (1080p), se non hai questa opzione, significa che il tuo monitor non supporta il full hd...
A seconda del "consumo" di risorse in game, devi impostare nei giochi la "risoluzione", tramite le impostazioni grafiche di ogni gioco... esse sono diverse da gioco a gioco, ma di solito devi fare così: cercare il menù opzioni --> grafica --> risoluzione video --> imposti quella desiderata... ovviamente se in un gioco metti 720p, fuori dal gioco, lo schermo di Windows, resta a 1080p, dato che sono cose a parte...

Spero di essermi spiegato bene... :)

Si, benissimo, grazie per la tua disponibilità. Un'ultima domanda: in giochi come Metro 2033, 720p o 1080p? Giochi come Tomb Raider, 720p o 1080p? Grazie :)

Si, benissimo, grazie per la tua disponibilità. Un'ultima domanda: in giochi come Metro 2033, 720p o 1080p? Giochi come Tomb Raider, 720p o 1080p? Grazie :)

Dato che l'esperienza di gioco non "subisce" cali molto evidenti, entrambi a 720p con dettagli grafici medi/alti :asd:

Più o meno abbiamo gli stessi componenti,io 4690k + GTX 760,
posso dirti che tomb raider lo giocato a 1080p con tutto ad ultra e qualche filtro basso/spento avevo 60fps quasi sempre costanti,
mentre metro non l'ho ancora provato quindi non saprei dirti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro