PROBLEMA PC assemblato arrivato da poco e subito problemi.

j815

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel Core i7-3820 3.6GHz
Scheda Madre
Asus P9X79 Pro
HDD
Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB
RAM
DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-12800CL9Q-16GBZL 1600MHz 16GB (4x4GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7970
Audio
Integrata
Monitor
Sharp Aquos
PSU
Enermax Platimax EPM1000EWT 1000W
Case
Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, anche se vi leggo spesso.
Purtroppo ho riscontrato dei problemi con un pc assemblato che mi è arrivato circa 2 settimane fa.
Questa la configurazione:

  • Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB sata 3
  • Microsoft Windows 7 Professional 64bit
  • Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX
  • Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H60
  • Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata
  • Scheda Madre Asus P9X79 Pro
  • RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ 1600MHz 16GB (4x4GB) CL 9-9-9-24-2N 1.5V
  • Alimentatore PC Modulare Enermax Platimax EPM1000EWT 1000W
  • VGA Sapphire Radeon HD 7970
  • CPU Intel Core i7-3820 3.6GHz
  • Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND 150MBs Wireless N
In pratica, appena tolto dall'imballaggio e verificato la corretta connessione di tutti i componenti, ho tentato di avviarlo, ma l'avvio si ferma prima che lo speaker della mb possa emettere il beep, spegnendosi completamente.
Poi tenta di avviarsi più volte, senza riuscirci. Il comportamento è strano, poiché (in queste 2 settimane) il pc è riuscito comunque ad avviarsi qualche volta: tutto fila liscio fino a quando non decido di spegnerlo, da quel momento, ogni successivo tentativo di accenderlo diventa un terno al lotto.
Ho portato la macchina da un tecnico, ma non ha saputo dirmi molto purtroppo. A questo punto suppongo che si tratti dell'alimentatore o della scheda madre difettosi, o resi tali dal trasporto.
Per i momento, effettuando alcune prove, ho ottenuto queste informazioni:
La scheda madre, quando il pc si avvia, sembra funzionare normalmente, anche usando configurazione minima. L'unico problema riscontrato è legato alla ram, infatti è successo che dopo vari tentativi di avvio vedesse un banco in meno oppure portasse la frequenza delle ram a 1300 MHz circa. Tuttavia, ogni test che ho effettuato sulle ram non ha dato esiti negativi.
Una volta ho ricevuto un "overclock failed!" dalla schermata di caricamento del BIOS, sebbene io non abbia mai modificato i parametri dal bios, tantomeno abbia provato un overclock del processore.
Una volta si è spento completamente mentre usavo il lettore DVD.
Informazioni aggiuntive:
  • Le rarissime volte in cui si è avviato, la mb a volte segnalava il codice AE (legacy boot event) attraverso i led Q-Code
  • ho controllato accuratamente ogni connettore e smontati e rimontati tutti per sicurezza
  • ho fatto il clr_mos senza nessun risultato (nel senso che le probabilità che il pc si avvii attraverso la pressione del tasto sono circa le stesse che ho premendo il normale tasto di avvio del case o quello sulla mb)
  • ho tolto la batteria tampone della mb per circa mezz'ora, nulla cambia
  • non ci sono contatti che possano scatenare un corto circuito tra mb e case.
  • il dissipatore (a liquido) è ben montato.
  • il problema avviene anche se uso un solo banco di ram, in qualunque slot.

Ringrazio già da ora chiunque abbia qualche idea in merito. A presto.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Ti dev'essere costata parecchio sta macchina...
Comunque l'alimentatore è sovradimensionato.
forse bastava da 550W o 650W ci stavi tranquillo.

Ad ogni modo puoi provare con un alimentatore che ti possono prestare?
Probabilmente era l'alimentatore che poi ha creato danni alla scheda madre...
 

j815

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel Core i7-3820 3.6GHz
Scheda Madre
Asus P9X79 Pro
HDD
Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB
RAM
DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-12800CL9Q-16GBZL 1600MHz 16GB (4x4GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7970
Audio
Integrata
Monitor
Sharp Aquos
PSU
Enermax Platimax EPM1000EWT 1000W
Case
Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ciao incolto, grazie per la risposta.
Sì, la macchina mi è costata alcuni mesi di risparmi... e l'alimentatore l'ho preso un po' capiente per un futuro crossfire.
Non so se riuscirò a provare con un altro alimentatore. Dici che sono andati sia alimentatore che scheda madre?
Spero di scoprire al più presto il/i componente/i che non vanno. Così posso avviare un rma...
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Ciao incolto, grazie per la risposta.
Sì, la macchina mi è costata alcuni mesi di risparmi... e l'alimentatore l'ho preso un po' capiente per un futuro crossfire.
:ok: capito ;)

j815 ha detto:
Non so se riuscirò a provare con un altro alimentatore. Dici che sono andati sia alimentatore che scheda madre?
Spero di scoprire al più presto il/i componente/i che non vanno. Così posso avviare un rma...
Beh si, l'RMA ci vuole.
L'unico modo è provare un alimentatore differente. Sempre se te lo possono prestare. Il fatto è che sono tutti i componenti di marca, quindi è strano.
Anche se è probabile che siano entrambi, ali+ scheda.
Vediamo che dicono altri... ma intanto prova a fare dei tentativi con alimentatori differenti.
 
U

Utente 107730

Ospite
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, anche se vi leggo spesso.
Purtroppo ho riscontrato dei problemi con un pc assemblato che mi è arrivato circa 2 settimane fa.
Questa la configurazione:

  • Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB sata 3
  • Microsoft Windows 7 Professional 64bit
  • Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX
  • Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H60
  • Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata
  • Scheda Madre Asus P9X79 Pro
  • RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ 1600MHz 16GB (4x4GB) CL 9-9-9-24-2N 1.5V
  • Alimentatore PC Modulare Enermax Platimax EPM1000EWT 1000W
  • VGA Sapphire Radeon HD 7970
  • CPU Intel Core i7-3820 3.6GHz
  • Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND 150MBs Wireless N
In pratica, appena tolto dall'imballaggio e verificato la corretta connessione di tutti i componenti, ho tentato di avviarlo, ma l'avvio si ferma prima che lo speaker della mb possa emettere il beep, spegnendosi completamente.
Poi tenta di avviarsi più volte, senza riuscirci. Il comportamento è strano, poiché (in queste 2 settimane) il pc è riuscito comunque ad avviarsi qualche volta: tutto fila liscio fino a quando non decido di spegnerlo, da quel momento, ogni successivo tentativo di accenderlo diventa un terno al lotto.
Ho portato la macchina da un tecnico, ma non ha saputo dirmi molto purtroppo. A questo punto suppongo che si tratti dell'alimentatore o della scheda madre difettosi, o resi tali dal trasporto.
Per i momento, effettuando alcune prove, ho ottenuto queste informazioni:
La scheda madre, quando il pc si avvia, sembra funzionare normalmente, anche usando configurazione minima. L'unico problema riscontrato è legato alla ram, infatti è successo che dopo vari tentativi di avvio vedesse un banco in meno oppure portasse la frequenza delle ram a 1300 MHz circa. Tuttavia, ogni test che ho effettuato sulle ram non ha dato esiti negativi.
Una volta ho ricevuto un "overclock failed!" dalla schermata di caricamento del BIOS, sebbene io non abbia mai modificato i parametri dal bios, tantomeno abbia provato un overclock del processore.
Una volta si è spento completamente mentre usavo il lettore DVD.
Informazioni aggiuntive:
  • Le rarissime volte in cui si è avviato, la mb a volte segnalava il codice AE (legacy boot event) attraverso i led Q-Code
  • ho controllato accuratamente ogni connettore e smontati e rimontati tutti per sicurezza
  • ho fatto il clr_mos senza nessun risultato (nel senso che le probabilità che il pc si avvii attraverso la pressione del tasto sono circa le stesse che ho premendo il normale tasto di avvio del case o quello sulla mb)
  • ho tolto la batteria tampone della mb per circa mezz'ora, nulla cambia
  • non ci sono contatti che possano scatenare un corto circuito tra mb e case.
  • il dissipatore (a liquido) è ben montato.
  • il problema avviene anche se uso un solo banco di ram, in qualunque slot.

Ringrazio già da ora chiunque abbia qualche idea in merito. A presto.

Ciao, mi sono registrato propositamente per risponderti, magari dico una sciocchezza o magari hai già provato o meglio ancora hai già risolto ma, hai provato a controllare se per caso chi ha assemblato questa macchina ha lasciato inserito il ponticello in maniera tale da far fare il riavvio/reset forzato? a volte capita e sino a quando non si rimette il ponticello al suo posto son solo smadonnamenti. :D controlla bene ed in bocca al lupo; ah, bella macchina davvero. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili