Pc assemblato, aiuto per installazione s.o. passo passo

torcia89

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti. Mi sono iscritto di recente su questo forum ma già vi osservavo da un pezzo. Premetto che ho cercato se vi erano discussioni in merito al mio "problema" ma non ho trovato nulla che mi guidasse alla perfezione,essendo io abbastanza nabbo, ed inoltre non so neanche se la sezione è quella giusta :asd:. Allora la questione è semplice, ho di recente comprato un bel pc assemblato, con pezzi che ho scelto io, e la configurazione è la seguente:

alimentatore - 750w lc power atx 750w v2.3 prophecy 2 active pfc
case - Cooler Master CM 690 II Advanced (modello usb3 nvidia version)
processore - 1155 i5-2500k
scheda madre- Asrock Z68 Extreme4 Gen3 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3
memorie - ddr3 corsair vengeance 1600mhz 8gb (2x4gb) cl9
hard disk - sata 500gb samsung spinpoint f3 7200rpm 16mb sata2
ssd - 120gb corsair force gt f120 2.5 sata3
scheda video - gtx-560ti green edition 1gb-gddr5 4008Mhz
cd dvd - dvdrw dl lg gh22ns70 22x black sata

Io ho il mio bel pc assemblato senza nulla a livello di software quindi chiedo a voi amici del forum di guidarmi passo passo (e quando dico passo passo intendo dire quasi schermata per schermata :lol:) nell'installazione del sistema operativo e seguenti software. Innanzitutto leggevo in merito agli ssd che il s.o. andrebbe installato qui e leggevo di un cambiamento a livello di bios da ide a ahci per poi procedere con l'installazione del s.o. Come devo fare? Dove devo recarmi per cambiare questa impostazione da ide ad ahci?(non rispondete solo Bios please). Le successive domande, qualora ci fossero, le porrò dopo aver superato questo primo passo/ostacolo. Grazie mille =)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve a tutti. Mi sono iscritto di recente su questo forum ma già vi osservavo da un pezzo. Premetto che ho cercato se vi erano discussioni in merito al mio "problema" ma non ho trovato nulla che mi guidasse alla perfezione,essendo io abbastanza nabbo, ed inoltre non so neanche se la sezione è quella giusta :asd:. Allora la questione è semplice, ho di recente comprato un bel pc assemblato, con pezzi che ho scelto io, e la configurazione è la seguente:

alimentatore - 750w lc power atx 750w v2.3 prophecy 2 active pfc
case - Cooler Master CM 690 II Advanced (modello usb3 nvidia version)
processore - 1155 i5-2500k
scheda madre- Asrock Z68 Extreme4 Gen3 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3
memorie - ddr3 corsair vengeance 1600mhz 8gb (2x4gb) cl9
hard disk - sata 500gb samsung spinpoint f3 7200rpm 16mb sata2
ssd - 120gb corsair force gt f120 2.5 sata3
scheda video - gtx-560ti green edition 1gb-gddr5 4008Mhz
cd dvd - dvdrw dl lg gh22ns70 22x black sata

Io ho il mio bel pc assemblato senza nulla a livello di software quindi chiedo a voi amici del forum di guidarmi passo passo (e quando dico passo passo intendo dire quasi schermata per schermata :lol:) nell'installazione del sistema operativo e seguenti software. Innanzitutto leggevo in merito agli ssd che il s.o. andrebbe installato qui e leggevo di un cambiamento a livello di bios da ide a ahci per poi procedere con l'installazione del s.o. Come devo fare? Dove devo recarmi per cambiare questa impostazione da ide ad ahci?(non rispondete solo Bios please). Le successive domande, qualora ci fossero, le porrò dopo aver superato questo primo passo/ostacolo. Grazie mille =)

scarica ubuntu e installalo è abbastanza facile da fare. Visto che nella lista della spesa non vedo un bel windows 7 home premium...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Hai la licenza ed il serial? ...
 

torcia89

Nuovo Utente
8
0
Credo di si non è mio, me l'han prestato :) Suggerimenti per cambiare da ide in ahci dal bios?

---------- Post added at 02:31 ---------- Previous post was at 00:34 ----------

Passo in più. Aspettando vostre risposte mi sono andato a spulciare quasi tutte le voci del Bios ed ho trovato il seguente:
Marvell SATA3 Operation Mode -->IDE Mode (altre opzioni sono Disabilita e AHCI Mode)
Marvell SATA3 Bootable ----> No

SATA Mode ---> IDE Mode (AHCI Mode ,Raid Mode , Disabilita)
SATA Controller 0 --> Compatibile
SATA Controller 1 --> Abilitato
Hard Disk S.M.A.R.T. --> Disabilitato

La cosa che mi preoccupa non poco è la seguente:
SATA3_0 : Not Detected
SATA3_1 : SAMSUNG HD502HJ
SATA2_2 : Not Detected
SATA2_3 : Not Detected
SATA2_4 : HL - DT- ST DVDRAM GH22NS ATAPI
SATA2_5 : Not Detected

Non ci capisco molto ma credo che non mi riconosca l'SSD o sbaglio? Non dovrebbe apparire in quella lista? Dove devo cambiare il valore da IDE ad AHCI?? Grazie
 

delfino bianco

Nuovo Utente
39
3
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
vari
RAM
2000M,4000M
GPU
nvidia
Audio
nn
Monitor
lcd,led,viga
PSU
vari
Case
sempre aperti
OS
win,linux,vari,sperimentazione
sata botable devi cambiarlo in si

---------- Post added at 08:09 ---------- Previous post was at 07:59 ----------

e poi se non va chiudi e salvi il bios funzioni predefinite. poi lo apri e fai in modo che il dvd sia il primo a partire salvi le modifiche e per il resto buna fortuna installando windows ci sono delle domande trabocchetto .
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Credo di si non è mio, me l'han prestato :) Suggerimenti per cambiare da ide in ahci dal bios?

---------- Post added at 02:31 ---------- Previous post was at 00:34 ----------

Passo in più. Aspettando vostre risposte mi sono andato a spulciare quasi tutte le voci del Bios ed ho trovato il seguente:
Marvell SATA3 Operation Mode -->IDE Mode (altre opzioni sono Disabilita e AHCI Mode)
Marvell SATA3 Bootable ----> No

SATA Mode ---> IDE Mode (AHCI Mode ,Raid Mode , Disabilita)
SATA Controller 0 --> Compatibile
SATA Controller 1 --> Abilitato
Hard Disk S.M.A.R.T. --> Disabilitato

La cosa che mi preoccupa non poco è la seguente:
SATA3_0 : Not Detected
SATA3_1 : SAMSUNG HD502HJ
SATA2_2 : Not Detected
SATA2_3 : Not Detected
SATA2_4 : HL - DT- ST DVDRAM GH22NS ATAPI
SATA2_5 : Not Detected

Non ci capisco molto ma credo che non mi riconosca l'SSD o sbaglio? Non dovrebbe apparire in quella lista? Dove devo cambiare il valore da IDE ad AHCI?? Grazie

il credo di si non è ho una licenza acquistata questo fa presumere a pirateria bella buona ... sai quanto costa una licenza di windows ultimate? La retail costa circa 300€ non credo che chi ti ha prestato la licenza abbia un pozzo di licenze... per me è sw contraffatto...
 

delfino bianco

Nuovo Utente
39
3
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
vari
RAM
2000M,4000M
GPU
nvidia
Audio
nn
Monitor
lcd,led,viga
PSU
vari
Case
sempre aperti
OS
win,linux,vari,sperimentazione
potrebbere anche essere una oem ? comunque non gli stiamo insegnado ad installare io ho solo una meoria visiva mi dimentico le parole esatte dei vari passaggi.
mi dimentico le parole tcniche le conosco solo se le vedo.
 

torcia89

Nuovo Utente
8
0
Forse il titolo che ho scelto per la discussione è fuorviante :) quello che mi interessa ora come ora è come settare a dovere l'ssd in modo tale da poterci installare successivamente il s.o. qualunque sia esso. Detto questo ho seguito il consiglio di delfino bianco e ho cambiato alcuni valori. Cambiando in Si l opzione Marvell SATA3 Bootable al riavvio del PC prima della schermata BIOS mi appare una schermata abbastanza veloce che mi dice che il Corsair è inizializzato. Nel BIOS tornando dove stavo prima nella lista SATA continuano ad apparire solo l'hd e il lettore DVD. Andando però all' opzione Boot mi appaiono queste voci:
Boot Options #1. S0 Corsair Force GT
Boot Options #2. SATA: HL-DT-ST DVDRAM
Con l opzione no in Bootable qui mi apparivano l hd e il DVD ora con si appare l ssd e il DVD l'hd non c è. Qualche delucidazione su tutto? :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sposto in schede madri allora ;)

disattiva il marvell sata3,tanto è scarso
usa i sata3 del chipset intel
imposta l ahci su enabled
first boot il lettore dvd
second boot l ssd
così se non ci sono dvd autoinstallanti inseriti,partirà con l opzione successiva e quindi l ssd
 

torcia89

Nuovo Utente
8
0
Buono buono buono :P troppo sintetico e veloce sono un po' scarso a riguardo e mi dispiace se vi chiedo di spiegarmi passo passo tutto. Allora:
- disattivo il marvell sata3 e l'ho fatto
- Usa i sata3 del chipset intel cosa vuol dire?
- Ho impostato SATA mode in AHCI
- non trovo nei boot l'ssd come dicevo sopra appariva solo se mettevo Marvell SATA3 Bootable ----> Si
che faccio?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la tua scheda madre ha 8 porte sata, 4 sono sata3 e 4 sono sata2.
delle 4 sata3 2 sono gestite da intel (stesso chipset che gestisce anche le sata2) e 2 dal chipset marvel che hai disattivato
ora devi attaccare al sata3 intel;)
 

delfino bianco

Nuovo Utente
39
3
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
vari
RAM
2000M,4000M
GPU
nvidia
Audio
nn
Monitor
lcd,led,viga
PSU
vari
Case
sempre aperti
OS
win,linux,vari,sperimentazione
accendi il computer lasci fare ti dice cahe manca il sistema operativo . fermo apri il dvd lo in serisci schiacci un tasto qualunque se non parte lascil il cd dentro spegni il computer

---------- Post added at 05:32 ---------- Previous post was at 05:28 ----------

passo 2 accendi il cmputer come in un flasc ti appaiono le istruzioni per entre nel bios o opzioni di boot prova opzioni di bot e scegli dvd klic se tutto va bene parte il cd di installazione poi ci dovrebbe pensare lui a trovare l'hd

---------- Post added at 05:38 ---------- Previous post was at 05:32 ----------

se non va spegni apri il bios se alla voce menu trovi la voce ahci dimentica cerca bot prioriti fi in modo che il primo bot sia il cd .l'hd non lo riconosce x ke non e partizionato e pio il disco di win che lo trova tramite i suio tool

---------- Post added at 05:46 ---------- Previous post was at 05:38 ----------

schiaccia f10 sa and exit rispondi alla domanda dell'intrfaccia che ti appare e dopo dovrebbe partire il disco di istallazione che ti farà domande a cui rispondere opta per tutto quello che e automatico e non andare in rete quando te lo chiede il disco non digitare paswuord non inserire produckt kei il7 parte snza e te lo chiede dopo l'intallazione.

---------- Post added at 05:49 ---------- Previous post was at 05:46 ----------

il tuo disco potrebbe essere solo un aggiornamento e quindi non succede niente se e cosi dovrai prima installare vista e poi con vista attivo con il disco lo aggiorni al 7 ultimate spero di esserti stato di aiuto .

---------- Post added at 05:56 ---------- Previous post was at 05:49 ----------

se per caso e un clone non andare in rete lo provi lui continua a funzionare anche se ti minaccia gli affianchi un linux e usi linux per andare in rete poi quando usi linux riconosce win 7 traferisci quello che vuoi co rete scollegata. puoi addirittura adoperare due hd di piccole dimensioni e ino linux e l'altro win 7

---------- Post added at 06:03 ---------- Previous post was at 05:56 ----------

buona fortuna ma se trovi già difficoltà nell'avvio dopo vai ad impantanarti rivolgiti ad un amico sicuro o au laboratorio di in formatica tini presente che molti di loro aborrono linux pero possono installatri la versione oem cioe quella che installano su un computer nuovo che vendono e costa molto meno solo che il cd che hanno usato non te lo posssono dare lo devono distruggere ----buona fortuna
 

delfino bianco

Nuovo Utente
39
3
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
vari
RAM
2000M,4000M
GPU
nvidia
Audio
nn
Monitor
lcd,led,viga
PSU
vari
Case
sempre aperti
OS
win,linux,vari,sperimentazione
umilmente attendendo conferma di avvennuto parto ,mi scuso nell'aver perso notte al fine di assister partoriente .desiderso sapere il nome nasciturno gentilmente offro la mia persona come padrino.
 

torcia89

Nuovo Utente
8
0
Eccomi qua :) con l'assistenza di un supporto piu tecnico di me ho risolto ogni problema. L'ssd era collegato al SATA3_M1_M2 anziché sul chipset Intel per questo il BIOS non me lo riconosceva. Dopodiché ho installato win7 senza problemi :) Grazie per ogni aiuto!!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili