RISOLTO PC assemblato a volte non parte

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
Buongiorno, ho assemblato un pc meno di un anno fa ( natale 2020 ) che è quindi relativamente nuovo, e in questi giorni ho riscontrato il seguente problema:
il pc, alla pressione del tasto di accensione sul case, non parte (o almeno non sempre).
Allora ho provato a dare una pulita e a staccare e riattaccare gran parte dei connettori sulla scheda madre, e rimontandolo si è acceso.
Stamattina stesso sintomo, completamente morto. Si è acceso dopo che l'ho lasciato con l'alimentatore su 0 per circa mezz'ora.
Ho notato che quando premo il tasto di accensione si sente provenire il "tic" dall'alimentatore, e per un attimo si illumina anche qualche led della scheda madre, per mezzo secondo circa, forse, ma finisce lì. Ho provato a tenere premuto il tasto di accensione e ripremerlo normalmente e continuo a sentire il tic di quando si avvia regolarmente ma senza successo.
Per il resto non ho idea di cosa possa essere. Al momento sto scrivendo proprio dallo stesso pc, con il quale ho appena giocato e non ho avuto problemi di alimentazione sotto sforzo.
L'alimentatore, ci tengo a precisare, non è stato comprato l'anno scorso ma magari qualche anno prima (e non scelto da me).
PSU: cooler master Reactor 650 vollmodular
MOBO : MSI Tomahawk mag z490
GPU: Gigabyte 1660ti
CPU: i5 10600k
RAM: 2x8 vengeance LED & 2x8 Vengeance lpx da 3000mhz
CASE: Corsair Carbide Series 175R RGB
SSD Samsung 970 Evo Plus + 1 Seagate 1TB + 1 Seagate 1TB (HDD green)

Non riesco a distinguere l'entità del problema, oltretutto anche perché come ho già detto prima, ha funzionato tutto alla perfezione fino a qualche giorno fa.
Il problema pare sia presente solo all'accensione del pc, poiché da pc acceso, premendo il tasto di accensione lo spegnimento avviene correttamente.

EDIT: aggiungo che ho già provato a staccare ogni singola periferica USB, cuffie jack e altro, e che il pc non dà problemi (per ora) quando è acceso.
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao! Leggendo così il problema, sembrerebbe hardware e dato da 2 componenti (o 1 dei due) : potrebbe essere un difetto del tasto accensione del Case.... oppure, potrebbe essere difettoso l'alimentatore...!
Personalmente, visto lo stato a "nuovo" del PC, ci metterei un bel alimentatore nuovo, in modo da verificare il corretto funzionamento...!

Su un altro piano, potrebbe invece esserci un problema di surriscaldamento della CPU! Il dissipatore è quello stock? Per gli intel di 9a e 10a gen, è meglio procurarsi un dissipatore più performante dello stock, in quanto tendono a scaldare parecchio...!
Prova a fare dei test con i vari Bench, e tieni controllate le temperature con HW Info o HW Monitor...
Se risultassero elevate, ti conviene cambiare pasta termica e metterci un dissipatore più potente....

PS : C'è anche banalmente un altro possibile indiziato : Verifica il corretto fissaggio del cavo SATA all'SSD....! A volte, ci sono dei SATA difettosi, che non fanno il "click" di fissaggio e quindi basta un colpetto con il piede sul Case, per farlo scollegare e creare problemi...!
Certo che, in questo caso, almeno le ventole partirebbero, ma non si sa mai...
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
Ciao! Leggendo così il problema, sembrerebbe hardware e dato da 2 componenti (o 1 dei due) : potrebbe essere un difetto del tasto accensione del Case.... oppure, potrebbe essere difettoso l'alimentatore...!
Personalmente, visto lo stato a "nuovo" del PC, ci metterei un bel alimentatore nuovo, in modo da verificare il corretto funzionamento...!

Su un altro piano, potrebbe invece esserci un problema di surriscaldamento della CPU! Il dissipatore è quello stock? Per gli intel di 9a e 10a gen, è meglio procurarsi un dissipatore più performante dello stock, in quanto tendono a scaldare parecchio...!
Prova a fare dei test con i vari Bench, e tieni controllate le temperature con HW Info o HW Monitor...
Se risultassero elevate, ti conviene cambiare pasta termica e metterci un dissipatore più potente....

PS : C'è anche banalmente un altro possibile indiziato : Verifica il corretto fissaggio del cavo SATA all'SSD....! A volte, ci sono dei SATA difettosi, che non fanno il "click" di fissaggio e quindi basta un colpetto con il piede sul Case, per farlo scollegare e creare problemi...!
Certo che, in questo caso, almeno le ventole partirebbero, ma non si sa mai...
Ciao, poco fa ho fatto delle prove per verificare effettivamente la difettosità del psu, e per quanto ne capisco ( sicuramente non abbastanza ) credo proprio che sia lui il problema. Per fortuna essendo questo pc nuovo ho ancora il fisso che utilizzavo in precedenza assemblato ormai quasi 8 anni fa.
Ho collegato il vecchio psu sulla nuova mobo ( solo connettore mobo e cpu visto che la mia vecchia gpu era alimentata da un 6x2 pin e la mia attuale 1660ti è alimentata a 6 o 8 pin, ora non ricordo ) e il computer è partito all'istante.
Il problema è che ho fatto sicuramente una cappellata, dal momento che stamattina è partito il pc nuovo una sola volta e, visto il malfunzionamento, ho deciso di aggiornare il bios: il pc, dopo aver finito la prima parte dell'installazione, si è "riavviato".
Il problema è che in queste installazioni il riavvio viene inteso come uno shutdown seguito da un power on e non un reboot, quindi si è spento e nel tentativo di riaccendersi ha fallito.
Spero non mi darà rogne quando cambierò psu.
Inoltre ho fatto un secondo test per verificare lo stress del psu nuovo, e ho alimentato soltanto la mobo e la cpu (sulla mobo nuova ) senza alimentare la scheda video che avrà sicuramente un 100w circa. Il tutto senza ottenere risultati.

Ciò detto suppongo che il problema sia effettivamente dell'alimentatore, poiché come avevo scritto in precedenza ero dubbioso sul tasto power poiché, a pc acceso, con il tasto power il pc si spegneva all'istante.

L'unico dubbio che mi resta è questo: com'è possibile che nonostante il difetto dell'alimentatore diverse volte sia riuscito ad avviare il pc e a mantenere il flusso di corrente anche sotto sforzo (quindi con giochi pesanti aperti e quant'altro ) ?
Grazie in anticipo
 

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
alimentatore se lo hai preso su amazon mandalo indietro e prendi una cosa buona tipo sharkoon seasonic ecc e non da piu problemi
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
alimentatore se lo hai preso su amazon mandalo indietro e prendi una cosa buona tipo sharkoon seasonic ecc e non da piu problemi
Purtroppo non è stato preso su Amazon, però vedo cosa riesco a fare.
Se dovessi riuscire a cambiarlo avevo in mente tra seasonic, sharkoon, evga e be quiet... penso questi siano quelli più adeguati
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Purtroppo non è stato preso su Amazon, però vedo cosa riesco a fare.
Se dovessi riuscire a cambiarlo avevo in mente tra seasonic, sharkoon, evga e be quiet... penso questi siano quelli più adeguati

Dipende dal modello, sicuramente Seasonic va bene dato che non hai una 3000 e anche be quiet direi. Invece EVGA alcuni modelli non sono il massimo.

Più che altro spero che l'aggiornamento del bios sia andato a buon fine. Avrei evitato di farlo con problemi hardware in corso sinceramente.
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
Dipende dal modello, sicuramente Seasonic va bene dato che non hai una 3000 e anche be quiet direi. Invece EVGA alcuni modelli non sono il massimo.

Più che altro spero che l'aggiornamento del bios sia andato a buon fine. Avrei evitato di farlo con problemi hardware in corso sinceramente.
Sì anche io avrei evitato, però nel momento in cui l'ho iniziato ancora non avevo la certezza che il problema fosse esclusivo del psu... ora provo a collegare l'alimentatore vecchio e ad utilizzarlo così per il momento.
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
Buongiorno, torno qui con delle novità.
Purtroppo è passato del tempo poiché ho rimandato l'alimentatore in negozio e nel frattempo ho utilizzato un pc vecchio.
L'alimentatore mi è stato riconsegnato soltanto l'altro ieri, e ieri ho montato il pc ma ho potuto verificare relativamente poco poiché ahimé proprio ieri ( e tutt'ora ) sono senza internet per un guasto Vodafone alla centralina della mia zona/città.
In ogni caso ieri ho montato il mio alimentatore ed il pc si è acceso al primo tentativo senza dare alcun problema.
L'ho tenuto acceso un po' ma non ho potuto fare nessun test da stress, poiché sono senza internet. Ieri sera ovviamente ho spento.
Stamattina l'ho acceso ( una mezz'ora fa ): tutto perfetto.
Secondo il proprietario del negozio da cui l'ho comprato, che ha mandato il psu da un tecnico per un controllo, il suddetto non ha nessuna tipologia di problema: funziona alla perfezione.
L'unica cosa che mi hanno detto è che questi "nuovi" alimentatori più performanti tendono ad andare in protezione nel momento in cui c'è una tensione "ballerina" nella rete elettrica al quale è collegato. Ripeto che il PSU ha avuto problemi spesso e soltanto all'avvio.
Il computer, una volta acceso, non presenta alcun tipo di problema ( come adesso ).
Mi hanno quindi consigliato, dal momento che secondo loro può essere un problema relativo alla tensione della rete elettrica di casa, di collegare un UPS di mezzo. Per adesso ancora non ho provato ma me ne sono già procurato uno.
Idee?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se c'è un problema alla rete elettrica, il consiglio è di far controllare la rete elettrica, non di prendere un UPS. Senza contare che gli UPS buoni non costano poco, non sono esperto, ma quando avevo chiesto qui sul forum, mi avevano sparato almeno 100 euro mi pare. Cioè anche un buon UPS è una soluzione che tampona il vero problema.

Rileggendo, comunque, mi pare di capire che tenevi l'alimentatore sullo 0, ed è una cosa che potenzialmente sarebbe da evitare, poichè gli alimentatori moderni andrebbero lasciati in tensione, altrimenti a ogni "stacca/attacca" gli dai un bella botta che non gli fa bene insomma.

Potrebbe essere dovuto a quello. Fossi in te comincerei provando un po' il pc, ovviamente anche sotto stress, senza UPS, ma lasciando l'alimentatore su 1 e il pc collegato alla corrente.

Se il problema si ripresenta, puoi provare con l'UPS e vedere se succede comunque anceh con quello o meno.
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
Se c'è un problema alla rete elettrica, il consiglio è di far controllare la rete elettrica, non di prendere un UPS. Senza contare che gli UPS buoni non costano poco, non sono esperto, ma quando avevo chiesto qui sul forum, mi avevano sparato almeno 100 euro mi pare. Cioè anche un buon UPS è una soluzione che tampona il vero problema.

Rileggendo, comunque, mi pare di capire che tenevi l'alimentatore sullo 0, ed è una cosa che potenzialmente sarebbe da evitare, poichè gli alimentatori moderni andrebbero lasciati in tensione, altrimenti a ogni "stacca/attacca" gli dai un bella botta che non gli fa bene insomma.

Potrebbe essere dovuto a quello. Fossi in te comincerei provando un po' il pc, ovviamente anche sotto stress, senza UPS, ma lasciando l'alimentatore su 1 e il pc collegato alla corrente.

Se il problema si ripresenta, puoi provare con l'UPS e vedere se succede comunque anceh con quello o meno.
Sì sì forse mi sono espresso male, l'UPS servirebbe solo per controllare se il problema si presenta nuovamente, anche se come ho detto prima ancora non attacco l'ups ma su due accensioni che ho provato a fare sono riuscite entrambe... e il pc è acceso da stamattina.
Comunque no solitamente l'ali non lo spengo mai (su 0), anche se non capisco perché dovrebbero essere tenuti sempre in tensione (?)
L'ho tenuto su 0 solo quando ha iniziato a dare problemi, lo mettevo su 0 esclusivamente per fare delle prove e farmi un'idea della situazione, anche si mi ha portato a ben poco...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,543
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sì sì forse mi sono espresso male, l'UPS servirebbe solo per controllare se il problema si presenta nuovamente, anche se come ho detto prima ancora non attacco l'ups ma su due accensioni che ho provato a fare sono riuscite entrambe... e il pc è acceso da stamattina.
Comunque no solitamente l'ali non lo spengo mai (su 0), anche se non capisco perché dovrebbero essere tenuti sempre in tensione (?)
L'ho tenuto su 0 solo quando ha iniziato a dare problemi, lo mettevo su 0 esclusivamente per fare delle prove e farmi un'idea della situazione, anche si mi ha portato a ben poco...
A seconda dell'UPS che hai preso la tensione di rete potrebbe avere anche una miglior qualità. Che UPS hai preso?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sì sì forse mi sono espresso male, l'UPS servirebbe solo per controllare se il problema si presenta nuovamente, anche se come ho detto prima ancora non attacco l'ups ma su due accensioni che ho provato a fare sono riuscite entrambe... e il pc è acceso da stamattina.
Comunque no solitamente l'ali non lo spengo mai (su 0), anche se non capisco perché dovrebbero essere tenuti sempre in tensione (?)
L'ho tenuto su 0 solo quando ha iniziato a dare problemi, lo mettevo su 0 esclusivamente per fare delle prove e farmi un'idea della situazione, anche si mi ha portato a ben poco...

Perchè altrimenti ogni volta che lo attacchi alla corrente gli arriva uno sbalzo di tensione ceh non fa benissimo alle componenti. E' buona pratica, anche se non obbligatorio tenerlo collegato.
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
A seconda dell'UPS che hai preso la tensione di rete potrebbe avere anche una miglior qualità. Che UPS hai preso?
L'ups non l'ho comprato, mi è stato prestato momentaneamente, era in ufficio da mio padre (loro li vendono) e questo veniva usato per fare delle prove tecniche, infatti dovrò riportarlo. E' un eurogroup 400VA (dubito fortemente sia noto nel materiale informatico, gli ups si usano per un sacco di cose).
Post unito automaticamente:

Perchè altrimenti ogni volta che lo attacchi alla corrente gli arriva uno sbalzo di tensione ceh non fa benissimo alle componenti. E' buona pratica, anche se non obbligatorio tenerlo collegato.
Non sapevo, per fortuna non l'ho mai fatto però buono a sapersi. Il mondo degli alimentatori sì che è grosso...
purtroppo in questi 4-5 giorni l'ho usato molto lo switch posteriore più per vedere se con condensatori scarichi cambiasse qualcosa, o magari per altro
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,543
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'ups non l'ho comprato, mi è stato prestato momentaneamente, era in ufficio da mio padre (loro li vendono) e questo veniva usato per fare delle prove tecniche, infatti dovrò riportarlo. E' un eurogroup 400VA (dubito fortemente sia noto nel materiale informatico, gli ups si usano per un sacco di cose).
Post unito automaticamente:


Non sapevo, per fortuna non l'ho mai fatto però buono a sapersi. Il mondo degli alimentatori sì che è grosso...
purtroppo in questi 4-5 giorni l'ho usato molto lo switch posteriore più per vedere se con condensatori scarichi cambiasse qualcosa, o magari per altro
UPS per quadri elettrici e armadi rack?
 

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
UPS per quadri elettrici?
Questo non te lo so dire. Non so neanche se ci sono differenze. Probabilmente sono per impianti (che siano di video sorveglianza, anti intrusione e simili). Quello che volevo dire è che non sono sicuro che una persona che rientra più in un ambito informatico conosca questi UPS, o almeno dubito siano tra i "più famosi" che spuntano su amazon.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili