PROBLEMA PC appena riassemblato che non si accende

Vince86

Nuovo Utente
23
4
Salve ragazzi,
Ho un mega problema che solo su questo forum può trovare la soluzione, quindi imploro come già successo il vostro inestimabile aiuto! Da qualche mese ho dismesso il mio vecchio PC e ne ho assemblato uno nuovo più performante, i vecchi componenti tutti perfettamente funzionanti li ho tenuti da parte per assemblare il primo PC per il nipotino. Ieri ho proceduto al montaggio del tutto, ma ahimè al momento dell'accensione si accende per un millisecondo il LED blu della scheda madre in prossimità del debug cpu e poi nessun segnale di vita. Tutte le ventole rimangono mute, l'alimentatore sembra non aver vita, unica lucetta blu presente quella sul cavo alimentazione della scheda video.

I componenti sono:
Scheda madre: msi z370 a pro
Cpu: i7 8700k
Scheda video: asus gtx1060
Alimentatore: sharkoon 750w gold+

Secondo voi cosa potrebbe essere? I cavi sembrano tutti connessi giusti, dissipatore noctua ormai montato e rimontato 20 volte in tutta la mia vita... cpu tolta controllati i pin che sembrano vergini, nessun segno di bruciatura ne odori strani... sto impazzendo! Grazie mille per il vostro aiuto!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, i distanziali tra il case e la scheda madre li hai messi?
se si io proverei un altro alimentatore, con una 1060 750w sono pure esagerati
tuttavia data l'offerta vantaggiosa e se ti vuoi tenere largo per montare poi una 3080, ti consiglio questo antec da 700w a 65€ , non è modulare, ma è una buona unità, 80 gold garantita 5 anni dalla casa!
 

Vince86

Nuovo Utente
23
4
Ciao sirio grazie mille per la risposta! Si i distanziali erano già installati sul case, ho solo dovuto poggiare ed avvitare la scheda madre. Quindi pensi sia l'ali? Sarebbe il colmo davvero visto che è l'unica cosa nuova insieme al case :/ cmq posso provare ad installare il mio vecchio alimentatore e vedere se va
 

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
la butto così :
se l'hai dismesso da un pò prova anche a cambiare la batteria a tampone sulla scheda madre. ?‍♂️
 

Vince86

Nuovo Utente
23
4
L'ho smontato a fine luglio/ inizi agosto... non avevo proprio preso in considerazione che potesse scaricarsi quella pila xD
Post unito automaticamente:

Anche se il fatto che non alimenti assolutamente nulla ne tanto meno rimanga acceso l'ali mi fa pensare ad un corto sulla scheda madre che la manda in protezione e taglia l'alimentazione... tanto è vero che, cliccando il tasto di accensione, si illumina il LED cpu per un millisecondo e poi se riclicco il tasto di accensione non da nessun altro segnale di vita... c'è il LED dell'alimentazione della scheda video acceso come unico segnale di vita elettrica, ma per poter riottenere che parta di nuovo per un millisecondo il LED di debug della CPU, devo staccare e riattaccare l'alimentazione.... questo mi fa prendere in considerazione che potrebbe esserci un corto sulla scheda
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
devi smontarla dal case, magari tra i distanziali ce ne stava una fuori posto, o non hai montato bene la mascherina sul retro!
la cosa da provare è solo la scheda madre con l'alimentatore e la cpu installata fuori dal case.
e vedere come si comporta dando corrente, la scheda non metterla in un piano elettro conduttivo ovviamente!
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@Vince86 scollega il pin di accensione sulla scheda madre e accendi cortocircuitando i due pin che in precedenza ospitavano i cavi del pulsante di accensione, puoi farlo con la punta di un caccia vite vedi se parte
 

Vince86

Nuovo Utente
23
4
devi smontarla dal case, magari tra i distanziali ce ne stava una fuori posto, o non hai montato bene la mascherina sul retro!
la cosa da provare è solo la scheda madre con l'alimentatore e la cpu installata fuori dal case.
e vedere come si comporta dando corrente, la scheda non metterla in un piano elettro conduttivo ovviamente!
Vero penso sia il tentativo migliore da fare... domani mi armo di buona volontà, tolgo tutte le decine di fascette messe per sistemare i cavi e trasferisco il tutto su un piano di legno... vi aggiorno appena fatto, grazie mille ragazzi siete preziosi
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
p.s. ma solo io (parliamo di anni fa) trovavo a volte impossibile rimuovere la scheda madre dai distanziatori ?? a volte giravano a vuoto... facevo una fatiche bestia !!! Spero abbiano migliorato la cosa !
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
p.s. ma solo io (parliamo di anni fa) trovavo a volte impossibile rimuovere la scheda madre dai distanziatori ?? a volte giravano a vuoto... facevo una fatiche bestia !!! Spero abbiano migliorato la cosa !
no succede, una scheda madre che avevo preso al warehause mi è arrivata con il distanziale messo + vite ?
 
  • Wow
Reazioni: RedBeret

Vince86

Nuovo Utente
23
4
Aggiornamento: oggi ho trovato il tempo per fare come mi avete consigliato... purtroppo niente, ho messo la scheda madre su un tavolo di legno, connesso il pin della motherboard e quello della CPU. Facendo il contatto tra i due pin per avviarlo mi si è illuminato di nuovo il debug cpu, poi si è sentito un click elettrico dalla scheda madre e da quel momento la scheda madre non da altri segni. Ora se provo ad accendere non si illumina più nemmeno per un istante il debug cpu. Sembra completamente andata :( ora provo ad ordinare un altra scheda madre... solo che non ne trovo manco mezza... consigli per qualcosa di simile alla msi z370 a pro? Grazie mille
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Se è l'alimentatore ad essere andato in trip non riparte finchè non gli stacchi e riattacchi la corrente.
L'alimentatore va in trip o per cavoli suoi o per carico eccessivo su una linea quindi problema sulla mobo.
 

Vince86

Nuovo Utente
23
4
Ah considerando che monto un 8700k, ram corsair vengeance 3000mhz ed una gtx 1660 e che sia formato atx
Post unito automaticamente:

Se è l'alimentatore ad essere andato in trip non riparte finchè non gli stacchi e riattacchi la corrente.
Alimentatore ho provato sia quello di prima che uno nuovo... staccato e riattaccato svariate volte ma non da alcun segnale
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Controlla le porte posteriori della mobo, che non ci siano contatti piegati o roba incastrata.
Hai lasciato la cpu montata o hai smontato anche quella? Che è un attimo a piegare un pin del socket.
 

Vince86

Nuovo Utente
23
4
Ho lasciato solo motherboard, cpu e dissipatore montati. Dici che mi conviene alimentare solo la scheda madre e provare ad avviare? Ma poi devo inserire connettore alimentazione della scheda madre e della CPU anche se non c'è la cpu? Grazie per l'aiuto
Post unito automaticamente:

Ma che poi se fosse la cpu in teoria il debug della scheda madre dovrebbe accendere un LED fisso cosa che non succede... non parte nemmeno la ventola dell'alimentatore come se non chiudesse qualche circuito iniziale... boh proprio non me lo spiego
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili