PC appena assemblato - temperatura alta nel bios

stan_rm

Nuovo Utente
16
2
E' la prima volta che assemblo un PC, e ho appena finito di assemblare questo:
fx8320 e dissipatore stock
mobo ASRock 970 Pro3 R2.0
Corsair XMS3 4+4Gb
VGA sapphire radeon HD6670
case Thermaltake Versa G2 (1 sola ventola da 12) con ali Berlin 630
SSD samsung 840 evo 120GB + 2 vecchi HDD Sata che già avevo

Prima di installare win 8.1 sono entrato nel UEFI per verificare lo stato, e ho fatto girare il PC per qualche minuto: la temperatura della CPU è salita fino a stabilizzarsi sui 62° a case aperto, 64° a case chiuso con la mobo intorno ai 30-32° e la ventola che girava sopra ai 5500 giri (case chiuso) :grat:

Mi sembrano un po' troppi e mi sono fermato senza installare win, ma essendo niubbo totale non so se può andare e quindi procedo (da qualche parte ho letto che nel bios la temp alta è normale), oppure devo intervenire prima (il dissipatore prima o poi lo cambierò perché a queste velocità ci vogliono i tappi :cav:): cosa faccio?
 

stan_rm

Nuovo Utente
16
2
In realtà ho provato ad uscire dal UEFI e lasciarlo un minuto in attesa del OS (che non è ancora installato); rientrando nel bios la temperatura era scesa intorno ai 50/52°, quindi sembrerebbe che effettivamente in UEFI la CPU scaldi di più :grat:

Possibile? Provo a installare l'OS per vedere come si comporta nell'uso reale, oppure cerco e installo un dissipatore after market prima di tutto?
 
T

_TOKI_

Ospite
Beh in teoria nel bios non dovrebbe applicare alcuna regola di risparmio e funzionare alla massima frequenza sempre...
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Esattamente come ha detto toki, ad esempio, se nel bios la cpu é a 40º, in windows (idle) sarà a 25/30º.
Un altro esempio é quando mi sono partiti 2 push-pin del dissipatore in windows mi segnava 50º, mentre nel bios 90º :asd:, quel giorno era Natale e per regalo stavo per friggermi la cpu.
 

stan_rm

Nuovo Utente
16
2
ok, grazie
a questo punto intanto installo il SO;

comunque, visto che è ancora in fase di montaggio (devo ancora sistemare tutti i cablaggi) mi sa che installo da subito un dissipatore after market perché lo stock è veramente troppo rumoroso, anche se non prevedo di fare OC.

Cosa posso metterci, con il limite di 155mm di altezza del case e con le ram XMS3 (altezza 32mm)?

Inoltre c'è qualche parametro che conviene settare nell'UEFI per tenere meglio sotto controllo la temperatura, senza penalizzare le prestazioni?
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Con quel limite di altezza va bene lo Zalman 9900 max oppure il Cooler Master Hyper TX3 EVO..
 

stan_rm

Nuovo Utente
16
2
Ieri sono passato dallo spacciatore, ho preso il tx3 evo e una seconda ventola per il case. Adesso nel bios sono intorno ai 52° dopo parecchi minuti di accensione... -10° e rumore quasi sparito :utonto:

Appena completo l'installazione verifico la temperatura di lavoro in win
 
  • Mi piace
Reazioni: Ariete_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili