PROBLEMA PC appena assemblato si riavvia in loop

SteveFTB

Nuovo Utente
53
1
Ciao ragazzi,

Ho da poco assemblato un PC, il PC si riavvia all'infinito e il monitor rimane senza segnale, ecco cosa ho fatto:

PSU: Seasonic 750w 80+ Gold
CPU: Ryzen 5 3600x
GPU: RADEON 5700xt
MOBO: AsRock X570 Gaming Plus 4S
RAM: 2x8 Corsair Vengeance LPX 3600mHz CL18
HDD: Toshiba P300 1 TB
SSD: Crucial P1 NVMe 500 GB

All'inizio è successo che ho comprato una MSI X570-A Pro e il computer non si accendeva proprio (ho testato PSU e CPU su altri computer e non davano problemi).

Ho sostituito la MSI con la X570 della AsRock, la mobo questa volta parte ma si riavvia all'infinito:

- tutte le ventole (dissipatore e case) girano.
- ho provato sia ad avviarlo con la HDMI della GPU che dalla HDMI della mobo ma niente.
- ho provato con un'altra GPU e anche senza, ma sì riavvia sempre in loop con schermo nero senza segnale.
- ho provato ad avviare con una solo RAM, a cambiare gli slot della RAM e anche avviarlo senza nessuna RAM ma niente...
- tutti i cavi modulari dell'alimentatore sono stati collegati nei pin giusti della mobo.

È di nuovo la mobo? Me ne hanno inviata un'altra guasta? Sono così sfigato o ho sbagliato qualcosa?
 
Soluzione
Il case è il masterbox MB511 della Cooler Master. La mobo è ATX e dovrebbe andare bene nel case...quella della MSI ci entrava perfettamente, non so perché questa della AsRock è più corta. Come mai?

Faccio una prova sulla scatola della mobo, speriamo..

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao ragazzi,

Ho da poco assemblato un PC, il PC si riavvia all'infinito e il monitor rimane senza segnale, ecco cosa ho fatto:

PSU: Seasonic 750w 80+ Gold
CPU: Ryzen 5 3600x
GPU: RADEON 5700xt
MOBO: AsRock X570 Gaming Plus 4S
RAM: 2x8 Corsair Vengeance LPX 3600mHz CL18
HDD: Toshiba P300 1 TB
SSD: Crucial P1 NVMe 500 GB

All'inizio è successo che ho comprato una MSI X570-A Pro e il computer non si accendeva proprio (ho testato PSU e CPU su altri computer e non davano problemi).

Ho sostituito la MSI con la X570 della AsRock, la mobo questa volta parte ma si riavvia all'infinito:

- tutte le ventole (dissipatore e case) girano.
- ho provato sia ad avviarlo con la HDMI della GPU che dalla HDMI della mobo ma niente.
- ho provato con un'altra GPU e anche senza, ma sì riavvia sempre in loop con schermo nero senza segnale.
- ho provato ad avviare con una solo RAM, a cambiare gli slot della RAM e anche avviarlo senza nessuna RAM ma niente...
- tutti i cavi modulari dell'alimentatore sono stati collegati nei pin giusti della mobo.

È di nuovo la mobo? Me ne hanno inviata un'altra guasta? Sono così sfigato o ho sbagliato qualcosa?

Hai provato ad avviare tenendo la Ram solo sul Dimm2? Hai provato ad avviare senza collegare nessuna periferica ma solo il monitor?
hai provato a farlo partire avendo la scheda madre poggiata su una bench table? Se non possiedi una bench prova ad utilizzare la scatola stessa da dove è uscita, cosa succede in questi casi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Thunder97Shock

Nuovo Utente
21
2
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
ASRock 990FX Fatal1ty Killer
HDD
1 TB
RAM
G.Skill Trident-X 2x4GB DDR3 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X OC
Audio
Integrato
Monitor
Asus VE228DR
PSU
Corsair CX750M
Case
TT Commander MS-1
OS
Windows 7 Professional x64
Ciao, non è che per caso c'è un corto? Hai messo correttamente tutti gli stand-off? Perché mi ricordo di una persona che aveva un problema analogo al tuo, ed erano appunto gli stand-off non proprio stretti che facevano contatto con qualche saldatura della mobo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao, non è che per caso c'è un corto? Hai messo correttamente tutti gli stand-off? Perché mi ricordo di una persona che aveva un problema analogo al tuo, ed erano appunto gli stand-off non proprio stretti che facevano contatto con qualche saldatura della mobo.

Stavo pensando anche ai distanziatori perciò gli ho detto di fare una prova con la scheda madre fuori dal case. Quasi sicuramente ci sarà corto da qualche parte e forse aveva lo stesso problema anche con l’altra scheda madre che andando in corto non partisse proprio
 
  • Mi piace
Reazioni: Thunder97Shock

akiravf

Utente Attivo
431
99
Mi sembra strano che un ragazzo che assembla non tiene conto dei distanziatori! È la base di ogni buon assemblaggio.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 

SteveFTB

Nuovo Utente
53
1
Allora ho avvitato meglio tutti gli stand off della mobo, ho cambiato posizione alle RAM (2 e 4) e ora il PC non si riavvia più ma comunque sullo schermo mi dice nessun segnale.

La scheda grafica si illumina e basta, le ventole non girano.

Provo a banco ora vediamo...vi allego foto, c'era una cosa che avevo notato ovvero che questa volta la scheda madre era leggermente più corta e qualche stand off rimaneva fuori, guardate:
 

Allegati

  • IMG_20200519_091419.jpg
    IMG_20200519_091419.jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 110
  • IMG_20200519_092818.jpg
    IMG_20200519_092818.jpg
    4.8 MB · Visualizzazioni: 110
  • IMG_20200519_091410.jpg
    IMG_20200519_091410.jpg
    4.3 MB · Visualizzazioni: 97
  • IMG_20200519_091429.jpg
    IMG_20200519_091429.jpg
    4 MB · Visualizzazioni: 105

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Allora ho avvitato meglio tutti gli stand off della mobo, ho cambiato posizione alle RAM (2 e 4) e ora il PC non si riavvia più ma comunque sullo schermo mi dice nessun segnale.

La scheda grafica si illumina e basta, le ventole non girano.

Provo a banco ora vediamo...vi allego foto, c'era una cosa che avevo notato ovvero che questa volta la scheda madre era leggermente più corta e qualche stand off rimaneva fuori, guardate:

Ma che tipo di case hai? che non hai indicato nella configurazione iniziale. Comunque la scheda madre deve sempre poggiare sui distanziatori altrimenti se viene avviata in quel modo fai corto e rischi anche di danneggiare qualche componente hardware.

Fai una prova su un bench come ti ho detto oppure utilizzando la scatola della MB per tenerla poggiata.
 

SteveFTB

Nuovo Utente
53
1
Il case è il masterbox MB511 della Cooler Master. La mobo è ATX e dovrebbe andare bene nel case...quella della MSI ci entrava perfettamente, non so perché questa della AsRock è più corta. Come mai?

Faccio una prova sulla scatola della mobo, speriamo..
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili