RISOLTO Pc appena assemblato. Si riavvia da solo ogni tanto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xthrashx

Utente Attivo
91
4
Buogiorno, ieri ho assemblato il mio primi pc

Ryzen 3600x
asus tuf gaming B550 plus
ssd nvme m2 samsung 970 evo plus
Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6G 6GB GDDR6
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Kolink Enclave Alimentatore PC - 80 Plus Gold - Totalmente Modulare - 600 Watt
Patriot Viper 4 Blackout Series DDR4 16GB (2 x 8GB) 3600MHz

Il pc parte e sembra andare bene. Ho installato windows, antivirus e altri vari software. nessun problema. Il pc però si è riavviato apparentemente senza alcun motivo una prima volta scrollando Facebook, una seconda volta dopo essersi riavviato mentre era fermo per un paio di minuti.
Ho effettuato vari benchmark, uno per le RAM uno per il gaming e scheda video e uno completo e non ho avuto problemi. Però dopo un po' si è riavviato un altro paio di volte in serata.

Ieri avevo modificato dal BIOS la frequenza delle RAM manualmente e le ventole. Dopo questi riavvii ho provato prima a ripristinare tutto e a impostare solo il profilo DOCP.

Stamattina ho attivato windows e fatto altre operazioni tranquillamente e quando ho lasciato in sospeso il pc per qualche minuto si è riavviato di nuovo. E ancora una volta dopo 1 o 2 minuti dall'accensione.

Ora ho tolto il profilo DOCP

Quale potrebbe essere il problema? è possibile che sia un problema meccanico di attacco dei cavi e non software?

Forse devo aggiornare il BIOS?
 
Soluzione
Buogiorno, ieri ho assemblato il mio primi pc

Ryzen 3600x
asus tuf gaming B550 plus
ssd nvme m2 samsung 970 evo plus
Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6G 6GB GDDR6
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Kolink Enclave Alimentatore PC - 80 Plus Gold - Totalmente Modulare - 600 Watt
Patriot Viper 4 Blackout Series DDR4 16GB (2 x 8GB) 3600MHz

Il pc parte e sembra andare bene. Ho installato windows, antivirus e altri vari software. nessun problema. Il pc però si è riavviato apparentemente senza alcun motivo una prima volta scrollando Facebook, una seconda volta dopo essersi riavviato mentre era fermo per un paio di minuti.
Ho effettuato vari benchmark, uno per le RAM uno per il gaming e scheda video e uno completo e...

xthrashx

Utente Attivo
91
4
Grazie mille per la risposta. Ho notato che riportando alle impostazioni iniziali del BIOS non mi sta dando più questo problema. Almeno non è capitato più da allora. Però vorrei sfruttare le RAM alla frequenza per cui le ho comprate.

Quindi dopo l'aggiornamento del BIOS hai impostato il profilo DOCP?
Come hai portato la frequenza delle RAM alla frequenza massima?
 

Il cartaceo

Nuovo Utente
10
0
Se non sei molto esperto, ti consiglio di abilitare l xmp e di alzare il profilo fino ai Mh indicati dalla casa produttrice e di non spingerti oltre,
Se invece vuoi andare un po piu in la ti consiglio di scaricarti come me Dram calculator for ryzen, Ti da un analisi dei tuoi banchi di ram e ti aiuta a scegliere quali alzare, ti fa scegliere su diversi profili, quello che ti consiglio di usare è il "Fast" per un overclock sicuro.
Una volta controllati i parametri, vai al BIOS e li modifichi sempre prestando attenzione
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buogiorno, ieri ho assemblato il mio primi pc

Ryzen 3600x
asus tuf gaming B550 plus
ssd nvme m2 samsung 970 evo plus
Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6G 6GB GDDR6
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Kolink Enclave Alimentatore PC - 80 Plus Gold - Totalmente Modulare - 600 Watt
Patriot Viper 4 Blackout Series DDR4 16GB (2 x 8GB) 3600MHz

Il pc parte e sembra andare bene. Ho installato windows, antivirus e altri vari software. nessun problema. Il pc però si è riavviato apparentemente senza alcun motivo una prima volta scrollando Facebook, una seconda volta dopo essersi riavviato mentre era fermo per un paio di minuti.
Ho effettuato vari benchmark, uno per le RAM uno per il gaming e scheda video e uno completo e non ho avuto problemi. Però dopo un po' si è riavviato un altro paio di volte in serata.

Ieri avevo modificato dal BIOS la frequenza delle RAM manualmente e le ventole. Dopo questi riavvii ho provato prima a ripristinare tutto e a impostare solo il profilo DOCP.

Stamattina ho attivato windows e fatto altre operazioni tranquillamente e quando ho lasciato in sospeso il pc per qualche minuto si è riavviato di nuovo. E ancora una volta dopo 1 o 2 minuti dall'accensione.

Ora ho tolto il profilo DOCP

Quale potrebbe essere il problema? è possibile che sia un problema meccanico di attacco dei cavi e non software?

Forse devo aggiornare il BIOS?
Si prova ad aggiornare il bios all'ultima versione. Le ram vanno installate mel 2° e 4° slot a partire da sinistra. Per sfruttare a pieno la ram non devi modificare nulla manualmente, devi solo abilitare il profilo D.O.C.P. (le mobo asus per ryzen lo chiamano così, è XMP)
 
Soluzione

iva995

Nuovo Utente
2
1
Buogiorno, ieri ho assemblato il mio primi pc

Ryzen 3600x
asus tuf gaming B550 plus
ssd nvme m2 samsung 970 evo plus
Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6G 6GB GDDR6
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Kolink Enclave Alimentatore PC - 80 Plus Gold - Totalmente Modulare - 600 Watt
Patriot Viper 4 Blackout Series DDR4 16GB (2 x 8GB) 3600MHz

Il pc parte e sembra andare bene. Ho installato windows, antivirus e altri vari software. nessun problema. Il pc però si è riavviato apparentemente senza alcun motivo una prima volta scrollando Facebook, una seconda volta dopo essersi riavviato mentre era fermo per un paio di minuti.
Ho effettuato vari benchmark, uno per le RAM uno per il gaming e scheda video e uno completo e non ho avuto problemi. Però dopo un po' si è riavviato un altro paio di volte in serata.

Ieri avevo modificato dal BIOS la frequenza delle RAM manualmente e le ventole. Dopo questi riavvii ho provato prima a ripristinare tutto e a impostare solo il profilo DOCP.

Stamattina ho attivato windows e fatto altre operazioni tranquillamente e quando ho lasciato in sospeso il pc per qualche minuto si è riavviato di nuovo. E ancora una volta dopo 1 o 2 minuti dall'accensione.

Ora ho tolto il profilo DOCP

Quale potrebbe essere il problema? è possibile che sia un problema meccanico di attacco dei cavi e non software?

Forse devo aggiornare il BIOS?
ciao, alla fine sei riuscito a risolvere? Io sto avendo lo stesso problema, ho aggiornato il Bios e le ram sono nel secondo e quarto slot.
 
  • Mi piace
Reazioni: SysAdmin+

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ciao, alla fine sei riuscito a risolvere? Io sto avendo lo stesso problema, ho aggiornato il Bios e le ram sono nel secondo e quarto slot.
Necroposting. Leggi il regolamento. Poi la soluzione ha la spunta verde se ci fai caso

Chiudo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili