PROBLEMA Pc appena assemblato si blocca nel bios e strani artefatti

Alexcasa97

Nuovo Utente
98
7
Ho appena assemblato un pc:

asrock h170 pro 4
ram corsair 16gb vengerance
ali xfx ts 550w
sapphire r9 380 4gb nitro oc
intel i7 6700


Devo ancora installare windows, riesco a entrare nel bios ma muovendo il mouse appaiono strani artefatti e dopo poco di blocca tutto. Poi il pc non parte subito, parte poi si spegne e si riaccende, dite che se aggiorno il bios si risolve tutto. Però come faccio a aggiornare al bios se si blocca?

Grazie a tutti
 
I

il velo di Maya

Ospite
Potrebbero essere le ram il problema dato che la configurazione 4x4 è indicata per la piattaforma X99. Se volevi 16gb era meglio andare su 2 moduli da 8gb l'uno.

Togli i moduli dal secondo canale e vedi come va il pc.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

sineverba

Utente Attivo
276
31
Guarda sul libretto, a livello di "priority", cmq se è come la mia, il primo canale è quello, contando dal processore, che comprende il SECONDO ed il QUARTO slot
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ho fatto come dici e adesso va perfetto nel bios e non si blocca. Adesso faccio il reso su Amazon e prendo due banchi da 8 GB uguali.
Grazie

Fai il reso e prendi queste: DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 2x8gb (16 gb totali) CL13. Non prendere le ram che hanno il CL più alto.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Grande @Cibachrome
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Ma quindi se uno prendesse 2x4 adesso e poi vorrebbe ampliare con altre 2x4 incorre il problemi? Allora tanto vale prendere un banco solo da 8 gb all'inizio...non sfrutti il dual channel è vero ma almeno non hai problemi...
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ma quindi se uno prendesse 2x4 adesso e poi vorrebbe ampliare con altre 2x4 incorre il problemi? Allora tanto vale prendere un banco solo da 8 gb all'inizio...non sfrutti il dual channel è vero ma almeno non hai problemi...


Ci sono dei kit da 2 moduli ddr4 2133 sia da 4gb l'uno e sia da 8gb l'uno che sulle schede madri non permettono di aggiungere un altro kit da 2 con le stesse caratteristiche. Poi ci sono molti kit da 2 moduli che invece permettono di aggiungere un altro kit da 2 moduli con le stesse caratteristiche.

Invece andando su kit da 2 moduli ddr4 con frequenza 2800 fino a 3200 moltissimi moduli non predevono l'aggiunta di un altro kit uguale.

Invece andando su ram ddr4 con frequenza da 3300 a 3866 bisogna prendere un solo modulo dato che nemmeno 2 moduli sono supportati

Io sconsiglio di mettere i kit da 4 moduli (non intendo 2 kit da 2 moduli ciascuno) su schede madri con socket 1151. I kit da 4 moduli è meglio usarli con la piattaforma X99.


E' sconsigliato prendere un modulo solo perchè potresti incorrere in problemi di incompatibilità quando aggiungerai un altro modulo in futuro.

Un Es. Un modulo può avere le stesse caratteristiche dell' altro ma se il produttore ha cambiato il pcb in seguito allora le ram non sono più identiche e quindi potrebbero dare problemi.

Con le ram in generale bisogna stare attenti a cosa si compra.
Poi i produttori di schede madri provano solo una parte delle ram in commercio e questo di certo non aiuta.


Se devi comprare le ram chiedi qui sul forum così non avrai problemi o altrimenti prendi solo quelle che stanno nella lista delle ram provate con la tua motherboard così sarai sicuro al 101%.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Ci sono dei kit da 2 moduli ddr4 2133 sia da 4gb l'uno e sia da 8gb l'uno che sulle schede madri non permettono di aggiungere un altro kit da 2 con le stesse caratteristiche. Poi ci sono molti kit da 2 moduli che invece permettono di aggiungere un altro kit da 2 moduli con le stesse caratteristiche.

Invece andando su kit da 2 moduli ddr4 con frequenza 2800 fino a 3200 moltissimi moduli non predevono l'aggiunta di un altro kit uguale.

Invece andando su ram ddr4 con frequenza da 3300 a 3866 bisogna prendere un solo modulo dato che nemmeno 2 moduli sono supportati

Io sconsiglio di mettere i kit da 4 moduli (non intendo 2 kit da 2 moduli ciascuno) su schede madri con socket 1151. I kit da 4 moduli è meglio usarli con la piattaforma X99.


E' sconsigliato prendere un modulo solo perchè potresti incorrere in problemi di incompatibilità quando aggiungerai un altro modulo in futuro.

Un Es. Un modulo può avere le stesse caratteristiche dell' altro ma se il produttore ha cambiato il pcb in seguito allora le ram non sono più identiche e quindi potrebbero dare problemi.

Con le ram in generale bisogna stare attenti a cosa si compra.
Poi i produttori di schede madri provano solo una parte delle ram in commercio e questo di certo non aiuta.


Se devi comprare le ram chiedi qui sul forum così non avrai problemi o altrimenti prendi solo quelle che stanno nella lista delle ram provate con la tua motherboard così sarai sicuro al 101%.
Si ma....se seguiamo solo la lista delle ram compatibili delle varie mobo , alla fine non si può comprare nulla...visto che nelle varie "memory list" delle mobo sono inclusi pochi modelli e non le Corsair da cl13...sono quasi tutte c15...e solo poche testate...
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili