PC appena assemblato, schermo nero

Orobas

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
ho provato a fare diverse ricerche prima di postare ma dopo un paio di giorni e non essendo ancora riuscito a risolvere, ho deciso di scrivere .

Essendomi trasferito da qualche mese, ho deciso di rifarmi il pc desktop (il "vecchio" non sono riuscito a portarmelo dietro). Cercando in giro e chiedendo consigli ho comprato i seguenti componenti:
  • AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz
  • Asrock Fatal1ty AB350
  • Gigabyte GTX 1060 3Gb
  • 2x8 Corsair cmk16gx4m2b3200c16w
Ho inizialmente provato con un alimentatore già in mio possesso (vultech gs-600r da 600w) ed un monitor Samsung syncmaster.
Montato il tutto, il pc si accende ma il monitor resta nero con led lampeggiante.
L'alimentatore presentava solo attacco 24 pin e quello per la scheda video, cosi, dopo essermi informato, ho preso in prestito un alimentatore da un mio amico (delta gps-750ab 750w). In seguito all'aver collegato nuovamente il tutto (con stavolta anche morsetto 8pin), non ho ottenuto nessun cambiamento, se non le ventole della scheda video fermarsi dopo qualche secondo.

Premetto di aver provato la scheda video integrata non ottenendo nulla (ma ho letto che potrebbe avere problemi di compatibilità con le ryzen serie 5 e 7), smontato e montato le ram singolarmente e cambiando alloggiamenti....e che non ho collegato il cicalino (non ho trovato i pin ^^').

Come detto mi sono trasferito da poco, quindi non saprei nemmeno a chi portare il tutto.

Se qualcuno mi potesse aiutare gli sarei immensamente grato.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
ho provato a fare diverse ricerche prima di postare ma dopo un paio di giorni e non essendo ancora riuscito a risolvere, ho deciso di scrivere .

Essendomi trasferito da qualche mese, ho deciso di rifarmi il pc desktop (il "vecchio" non sono riuscito a portarmelo dietro). Cercando in giro e chiedendo consigli ho comprato i seguenti componenti:
  • AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz
  • Asrock Fatal1ty AB350
  • Gigabyte GTX 1060 3Gb
  • 2x8 Corsair cmk16gx4m2b3200c16w
Ho inizialmente provato con un alimentatore già in mio possesso (vultech gs-600r da 600w) ed un monitor Samsung syncmaster.
Montato il tutto, il pc si accende ma il monitor resta nero con led lampeggiante.
L'alimentatore presentava solo attacco 24 pin e quello per la scheda video, cosi, dopo essermi informato, ho preso in prestito un alimentatore da un mio amico (delta gps-750ab 750w). In seguito all'aver collegato nuovamente il tutto (con stavolta anche morsetto 8pin), non ho ottenuto nessun cambiamento, se non le ventole della scheda video fermarsi dopo qualche secondo.

Premetto di aver provato la scheda video integrata non ottenendo nulla (ma ho letto che potrebbe avere problemi di compatibilità con le ryzen serie 5 e 7), smontato e montato le ram singolarmente e cambiando alloggiamenti....e che non ho collegato il cicalino (non ho trovato i pin ^^').

Come detto mi sono trasferito da poco, quindi non saprei nemmeno a chi portare il tutto.

Se qualcuno mi potesse aiutare gli sarei immensamente grato.


Ciao :)


Cannone29.jpg


Quel Vultech gran schifo (gs) che hai menzionato lo devi portare all' isola ecologica il prima possibile. Se fai una ricerca su google ti dice qual'è l' isola ecologia più vicina alla nuova abitazione dove vivi ora.

Hai fatto una configurazione nuova e ci va a mettere uno pseudo-alimentatore della serie botti assicurati (:pompiere:) che eroga meno della metà dei watt e dal costo di Soli 22,50 euro. Della serie: :nunu::nunu:



Quel Delta non lo conosco però spesso/molto spesso i Delta vanno bene.
Il connettore EPS a 8 pin serve per fornire l' alimentazione al processore. Non va confuso con il connettore di alimentazione 8 pin pci-e.

Il monitor che hai ha almeno una porta DVI oppure HDMi? Se si va bene.
Il cavo proveniente dal monitor lo hai collegato alla gtx 1060 3gb che non dovevi acquistare?


Ma la scheda video integrata non c'è proprio :D quindi è normale che lo schermo rimanga nero. Nessuna scheda madre socket AM4 ha la scheda video integrata. Essa è presente solo nelle cpu Apu Am4 e nelle 2 cpu Apu Ryze che ci saranno negli e-shop a partire dal 12 febbraio.
Purtroppo hai letto male. Tutti i Ryzen non hanno la scheda video integrata e quindi le uscite video presenti sulla scheda madre vengono disattivate.

Per il collegamento del cicalino ti consiglio di guardare sul manuale della scheda madre (lo trovi anche online sul sito asrock) così vedi quali sono i pin giusti ed anche dove si trovano di preciso.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Quoto ciba.
Alimentatore vero schif e i Ryzen non hanno integrata.
A cosa hai collegato il monitor? vga? dvi?
Controlla tutti i collegamenti (8 pin, 24 pin, front panel)
 

Orobas

Nuovo Utente
2
0
Ciao!

Sì per l'alimentatore lo so, cioè mi avevano detto che andava bene (lol), ma visto funziona sull'altro mio desktop che non ho qua, lo tengo per quello.

Per quanto riguarda il nuovo ho degli aggiornamenti: non è il monitor né la scheda video (testati assieme sul pc di un mio collega, usando lo stesso alimentatore che ho usato io, e funzionano) .
Abbiamo fatto altri test sul mio usando un suo alimentatore nuovo della Corsair e due sue schede video, senza nessun cambiamento.
Domani dovrebbe portarlo da un tecnico che conosce per fargli fare dei test su scheda madre, i due banchi di ram e CPU.

I collegamenti erano tutti sistemati, e la prima cosa che ho controllato (non faccio pc da 5-10 anni, ma prima ci smanettavo parecchio).

Se avete comunque idee o suggerimenti, sono ben graditi. :)

Buona giornata e buona domenica!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili