PC appena assemblato riavvio continuo

brunko22

Nuovo Utente
4
0
Ciao ragazzi, recentemente ho montato due pc ma il secondo non ne vuole sapere di accendersi:

terminato l'assemblaggio collego il pc a monitor e corrente, accendo ma dopo 2 o 3 secondi subito si spegne e dopo qualche altro secondo si riavvia, è un ciclo infinito.
Ho fatto diversi tentativi rimuovendo un componente alla volta, inserendo le ram in posizioni differenti o un banco per volta, ho provato con un'altra gpu, ho provato eliminando il superfluo e lasciando giusto cpu, gpu e un banco di ram ma nulla da fare, la cosa strana è in tutto ciò il led debugger non riporta nulla e togliendo tutto compreso il processore il pc rimane acceso senza riavviarsi e quindi penserei che non si tratta di un problema di alimentatore.

Asus prime b560ma
i5 11400f
Enermax t50
2x8gb ballistix 3200mhz
Sharkoon wpm gold zero 750w
XFX rx 6600xt
Metallic gear neo air
nvme crucial p2 1tb

Il pc che ho montato qualche giorno prima ha lo stesso hardware ma dissipatore e case diversi (gelid sirocco e montech x3) e non mi ha dato alcun problema però non posso smontarlo per testare a componenti invertiti.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Io sospetto mobo o cpu.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Hai controllato i pin della MainBoard se sono tutti perfetti o, per qualche motivo, qualcuno si e' leggermente piegato?
Hai forzato un clear CMOS attraversio il "corto" dei due pin di CLRTC (con alimentazione OFF, e come descritto nel manuale)?
 

brunko22

Nuovo Utente
4
0
Risolto! Grazie

Mettendo il processore nell'altro pc funzionante tutto è regolare quindi per esclusione il problema era della mobo o dell'alimentatore ma considerando che senza processore inserito e senza altri componenti la mobo rimaneva accesa allora il problema non era nemmeno l'alimentatore ma la mobo. Come può un pc spegnersi e riavviarsi di continuo a meno che non ci sia un difetto di fabbrica sulla scheda madre? Potrebbe essere colpa di un corto circuito o della cpu che va in throttling all'istante quindi dato che avevo smontato anche il dissipatore ho dato un'occhiata agli attacchi del plate ed effettivamente ci stavano dei minuscoli gommini di meno di un millimetro di spessore che avevo messo dal lato davanti invece che dietro quindi mo non so se era colpa del contatto imperfetto del dissipatore sul processore oppure se fosse colpa delle viti che toccavano la mobo creando qualche sorta di corto circuito
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Risolto! Grazie

ho dato un'occhiata agli attacchi del plate ed effettivamente ci stavano dei minuscoli gommini di meno di un millimetro di spessore che avevo messo dal lato davanti invece che dietro quindi mo non so se era colpa del contatto imperfetto del dissipatore sul processore oppure se fosse colpa delle viti che toccavano la mobo creando qualche sorta di corto circuito
Ciao
Direi proprio di sì!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili