PROBLEMA PC appena assemblato non si accende [Risolto]

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Raienryuu no Natsu

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Avrete letto questo titolo mille volte. XD Dunque, mi son fatto una lettura di questo articolo molto utile per individuare il problema. In teoria, le casistiche riportate le ho già tenute in conto, quindi sono qui per elaborare un pochino. Dunque, innanzitutto la build.

- Phanteks Enthoo Pro Tempered Glass
- Scheda Madre MSI Z370 SLI Plus
- Processore Intel i7 8700K
- Dissipatore BeQuiet! Dark Rock Pro 3
- RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 8x2GB 3200MHz
- SSD Samsung 860 PRO 256GB
- Scheda Video Gigabyte GTX 1060 6GB Windforce OC Edition
- PSU Seasonic Focus+ Platinum 650W Modulare

A seguire verranno 2 HDD che porterò dal mio vecchio PC. Ora, il tutto è assemblato ed apparentemente correttamente collegato. Tornerò a controllare i collegamenti dopo aver postato, ma ho alcuni dubbi a causa di parte del cablaggio, situazione che mai mi è capitata maneggiando il mio vecchio tostapane.

Dunque, innanzitutto per quanto riguardo il pannello frontale, ho i pin del Power SW, HDD LED, Reset, ma non trovo il Power LED. Dubito sia motivo della mancata accensione, ma ho letto in giro che potrebbe essere incastrato da qualche parte (non era dietro legato assieme al resto dei collegamenti frontali).

Veniamo al cablaggio vero e proprio. Dietro, il case viene con due connettori SATA con scritto sopra 12V Power Input. Domanda: vanno collegati entrambi? Vanno collegati affatto? (Direi di sì) Anche se fosse, non va lo stesso. Ho provato uno solo ed entrambi.

Ci sono altri cavi a penzoloni dietro, tra cui alcuni relativi ai LED. Immagino quelli non siano necessari. C'è poi un chip che regola le ventole in modalità PWM, alla quale sono collegate le due ventole in dotazione col case ed un attacco per il dissipatore (sto ponderando di metterlo lì eventualmente, anche se in realtà la MoBo può essere passata alla modalità PWM).

Per la cronaca, CPU Power è collegato. Ho collegato il 4+4, anche se dubito sfrutterò l'overclock. La GPU viene con 8-pin, nell'alimentatore ce l'ho nel formato 6+2. Connettore frontale USB 3.0 collegato, 24-pin alla scheda madre fatto (al PSU era tipo 20+4, non era una presa unica). HD Audio collegato, USB 2.0 collegate, l'I/O presenta il problema di cui sopra. Ho un connettore SATA volante per quando inserirò i due HDD, dubito sia una causa. Ho visto diversi video in cui pre-installano cavi per espansioni della build.

Non credo ci sia altro, perciò chiedo: vi sembra abbia dimenticato qualcosa? Non date per scontato niente, quel che ho scritto è ciò che ho fatto. Se non ho menzionato una parte del cablaggio, c'è caso che l'ho in effetti saltato. Esperienze simili, magari stesso case? Stesso PSU?

EDIT: In allegato ho fatto uno screenshot del manuale della MoBo. Io per collegare correttamente il pannello, ho tenuto in conto che c'è una piccola freccia disegnata vicino al pin, che dovrebbe indicare il positivo. È anche forse la prima volta che mi trovo con le scritte sui pin rivolte verso il basso.

EDIT2: Testato il PSU col metodo del fermacarta. Premendo il tasto della modalità ibrida, la ventola gira. In caso contrario no. Entrambe le casiste, una volta collegato il 24-pin alla MoBo ed il SATA 12V, risultano in nulla. Il PC non si avvia.

EDIT3: Sono un pirla, iniziamo così. Lascio il thread per i posteri. Innanzitutto, testate se l'alimentatore è sano. Eseguito il test con un fermacarta, meglio conosciuto come "paper clip test". Ci sono diversi video riferimento su YouTube, ma sostanzialmente si tratta di effettuare un jump-start. Vi basta, appunto, un fermacarta con il quale collegherete l'ATX a 24 pin. Io ho trovato su internet nella guida di troubleshooting del mio PSU quali sono i due pin da connettere, poiché non sono un esperto. Se avete un PSU con modalità ibrida (pulsantino vicino al tasto di accensione), assicuratevi che vada in modalità normale, vi risparmiate un infarto. ;) Se la ventola gira senza sosta, siete probabilmente a posto (possibili considerazioni su cavi difettosi, ecc.). Nel mio case, in quanto a tutto ciò che viene dal pannello frontale, manca per l'I/O il Power LED. Io ci ho messo lo Switch in quello slot. Ricontrollate il cablaggio 7'000'000 di volte prima di pensare qualcosa sia rotto. Ora, appurato che il PSU è vivo, con il minimo essenziale collegato per alimentare la MoBo, collegate il tutto e con un cacciavite, andate proprio a toccare i due pin che andrebbero usati dal Power Switch. Se tutto funziona, si dovrebbe avere già così.

Da qui in poi non saprei, poiché a me è andata bene a questo punto. XD
 

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