PROBLEMA Pc appena assemblato ma il microfono non riconosciuto

keyvan

Nuovo Utente
17
1
Salve ragazzi, ho appena finito di assemblare un nuovo pc , il problema e` che quando inserisco il jack microfono non viene rilevato dal sistema, la prima cosa che vorrei fare comprare un nuovo microfono per capire se si tratta di compatibilità oppure ho un problema di scheda madre difettosa, conoscete una marca di microfono affidabile che non abbia questi problemi?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Buondì.
Un po' di domande:
- che microfono è?
- è usb o ha i jack?
- ha il doppio jack o jack singolo?
- lo stai inserendo nel fronto o nel retro del case?
- che case è?
- che scheda madre è?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Se è la presa anteriore del case controlla di avere collegato la porta alla scheda madre.
In windows 10 ci sono le opzioni privacy che disabilitano microfono e webcam di default, verifica che il microfono sia abilitato e l'applicazione abbia i permessi per usarlo.
 

keyvan

Nuovo Utente
17
1
Buondì.
Un po' di domande:
- che microfono è?
- è usb o ha i jack?
- ha il doppio jack o jack singolo?
- lo stai inserendo nel fronto o nel retro del case?
- che case è?
- che scheda madre è?
Intanto grazie per la risposta :)
Il microfono è un semplice labtec che uso da anni.
Ha la presa jack singolo.
inserendo nel retro.
la scheda madre è un asus b550-f gaming(wifi).


Se è la presa anteriore del case controlla di avere collegato la porta alla scheda madre.
In windows 10 ci sono le opzioni privacy che disabilitano microfono e webcam di default, verifica che il microfono sia abilitato e l'applicazione abbia i permessi per usarlo.
Veramente il problema è che sia nella parte anteriore che posteriore non viene riconosciuto e la parte della privacy abilitata correttamente.

Ps: vi devo aggiornare di due cose, la prima che non riconosce nemmeno le cuffie che sono bang olufsen e sono cuffie senza microfono che uso da anni.

driver realtek risulta installata se vado a vedere nella sezione programmi e funzionalità ma se vado a controllare nella gestione dei dispositivi sotto la voce controller audio, video e giochi non lo vedo, anzi i driver realtek nella gestione dispositivi non esistono, non è molto strano sta cosa? ho anche provato a disinstallarlo e reinstallarlo oggi ma non cambia nulla.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
L'audio adesso lo senti dal monitor o non senti niente?
Vai nelle proprietà audio di windows, verifica il dispositivo di riproduzione e di registrazione.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
se è a jack singolo, vuol dire che è un COMBO, quindi nello stesso jack passa AUDIO e MICROFONO.
Solitamente i computer fissi non hanno la porta JACK COMBO, che è una peculiarità dei portatili.
Hai bisogno un coso del genere che trasforma un signolo cavo jack ed estrapola in un jack l'audio e nell'altro il microfono
 

keyvan

Nuovo Utente
17
1
se è a jack singolo, vuol dire che è un COMBO, quindi nello stesso jack passa AUDIO e MICROFONO.
Solitamente i computer fissi non hanno la porta JACK COMBO, che è una peculiarità dei portatili.
Hai bisogno un coso del genere che trasforma un signolo cavo jack ed estrapola in un jack l'audio e nell'altro il microfono
No guarda forse mi sono spiegato male, qui il problema non è jack, sono stra sicuro, il problema è intero reparto audio, dimentichiamo il microfono, non mi riconosce nemmeno le casse esterne o la cuffia , adesso l'unico modo per sentire l'audio è usare nvidia high definition audio che è della scheda video, la scheda madre che ha scheda audio integrata è completamente fuori uso.
Ripeto, non vedo driver realtek nella gestione dei dispositivi nonostante sia installato e visibile nella lista dei programmi installati.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ripeto, se è con jack singolo, la tua scheda madre non supporta il jack combo.
Quindi se lo inserisci nello slot delle casse sentirai l'audio, se lo inserisci nello slot del microfono funzionerà il microfono.
Riesci a mettere una foto del pannello posteriore del case?
Altra cosa, se vai sul simbolino dell'audio in basso a destra e fai click con il sinistro, ti fa scegliere la sorgente?
 

keyvan

Nuovo Utente
17
1
se è a jack singolo, vuol dire che è un COMBO, quindi nello stesso jack passa AUDIO e MICROFONO.
Solitamente i computer fissi non hanno la porta JACK COMBO, che è una peculiarità dei portatili.
Hai bisogno un coso del genere che trasforma un signolo cavo jack ed estrapola in un jack l'audio e nell'altro il microfono
No guarda forse mi sono spiegato male, qui il problema non è jack, sono stra sicuro, il problema è intero reparto audio, dimentichiamo il microfono, non mi riconosce nemmeno le casse esterne o la cuffia , adesso l'unico modo per sentire l'audio è usare nvidia high definition audio che è della scheda video, la scheda madre che ha scheda audio integrata è completamente fuori uso.
Ripeto, non vedo driver realtek nella gestione dei dispositivi nonostante sia installato e visibile nella lista dei programmi installa




ti.
Ripeto, se è con jack singolo, la tua scheda madre non supporta il jack combo.
Quindi se lo inserisci nello slot delle casse sentirai l'audio, se lo inserisci nello slot del microfono funzionerà il microfono.
Riesci a mettere una foto del pannello posteriore del case?
Altra cosa, se vai sul simbolino dell'audio in basso a destra e fai click con il sinistro, ti fa scegliere la sorgente?
scusa se ho fatto dei casini con la foto, in basso a destra del monitor mi da solo la scelta obbligatoria della audio nvidia, qui ripeto il problema non è jack ma l'intero reparto scheda audio integrale, o guasto, o driver realtek incasinati.
Post unito automaticamente:

retro del case..PNG
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mi dici in che jack hai inserito dietro i jack?
con una foto magari.

Altra cosa, fai uno screen alle impostazioni audio: click con il destro sull'icona dell'audio -> apri impostazioni audio -> pannello di controllo audio e lì vedi quali dispositivi audio ci sono
 

keyvan

Nuovo Utente
17
1
Mi dici in che jack hai inserito dietro i jack?
con una foto magari.

Altra cosa, fai uno screen alle impostazioni audio: click con il destro sull'icona dell'audio -> apri impostazioni audio -> pannello di controllo audio e lì vedi quali dispositivi audio ci sono
Scusami se mi chiedi la foto su dove ho inserito il jack, sarò anche inesperto ma non fino a questo punto.
E nel panello di controllo audio , avevo già scritto che a parte nvidia audio e lg monitor che ha le casse non si vede altro.
Ribadisco le cose sono due:
1- scheda audio integrata guasta.
2- driver realtek che fa i capricci.
per la seconda ipotesi non ho trovato nessuna soluzione finora.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Siccome io non so chi tu sia, se sei esperto o meno, devo togliere ogni tipo di possibilità ( visto che su questo forum ne ho trovate di tutti i colori, e anche nella vita reale ).
Ok, se fai click con il destro sull'icona dell'audio e fai rilevamento problemi?
 

keyvan

Nuovo Utente
17
1
Siccome io non so chi tu sia, se sei esperto o meno, devo togliere ogni tipo di possibilità ( visto che su questo forum ne ho trovate di tutti i colori, e anche nella vita reale ).
Ok, se fai click con il destro sull'icona dell'audio e fai rilevamento problemi?
Giusto, hai ragione anche tu, non potevi sapere il grado delle mie conoscenze, ora, pure rilevamento dei problemi era una delle primissime cose che ho fatto ma non mi ha aiutato dicendomi "impossibile identificare il problema".
 

keyvan

Nuovo Utente
17
1
Aggiornamento, ho chiesto la restituzione della scheda madre da amazon, la nuova mi arriva domani, devo aprire un nuovo thread nella sezione delle schede madri.?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili