ç.ç un altro intenditore di risparmio gold sn commosso pensavo di essere l'unico XD.
Io in realtà me ne frego abbastanza. però arrivati a un certo livelllo di costo si può anche fare. :D
- - - Updated - - -
ciao pribolo! :) buongiorno,ahah che cosa strana:) alla fine ci ho pure risparmiato e ho 500 gb in piú rispetto al black quindi va benone:) per le ram il mio dubbio era piú che altro con la mobo gigabyte che non ho trovato da nessuna parte come attivare l`xmp :/ e non so se non si attiva si frigge tutto :/ ?? non parte il sistema?se me lo sai dire mi fai un piacere.. poi un altra domanda mattutina.. io mi sono innamorato della gigabyte gtx 770 oc windforce con3 ventoline che costa circa 290 euro.. peró ha 2gb di ram dedicati.. giá sento gente che rimane reticente a prendere le schede con 2gb in quanto poche e quindi boh.. su p r o k o o ho trovato una ATI HD7970 Sapphire da 3 gb! e costa anchessa 290.. ora.. io non ci capisco piú nulla ahaha mi conviene prendere quella con 3gb sapphire o la gigabyte gtx770 con 3 ventole e 2gb di ram?? ah una cosa che ho visto che cambia é il processore cloccato a 925 Mhz invece di 1187 Mhz della gtx770 in questione.. poi.. le velocitá delle memorie é ben 2 Ghz in meno della gtx770.. peró ha 3 gb di ram :/ ed é uscita un anno fa AUITATEMI PLEASE
Tutte le mobo Intel con chipset "Z" (non so se anche le altre) possono attivarlo. Magari non c'è la voce XMP nel BIOS, ma il concetto è quello. In ogni caso puoi anche impostarle manualmente: è la stessa cosa. Invece di sistemare tutto con un click, te ne serviranno 5. :asd:
Nessun rischio: le RAM sono certificate per i 1866MHz. Comunque puoi anche stare sui 1600MHz: ci sono le Ripjaws 1600MHz CL7 (più o meno vanno uguale).
Per quanto riguarda la VGA, meglio la GTX770. Non confrontare le frequenze se ti trovi davanti a modelli di GPU diversi, perchè non contano nulla: servono solo a trarre in inganno. Tra l'altro la Gigabyte arriva a frequenze molto più alte di quelle dichiarate, per effetto del GPU Boost, quindi viene difficile anche confrontarle.
L'HD7970, a parità di frequenza, va leggermente meglio, e con il BUS più largo, ha anche più bandwidth (a parità di frequenza delle memorie). Confrontare le frequenze, non ha senso.
Confrontiamo i benchmark. La GTX770 è più veloce di un 10% abbondante: l'HD7970 recupera parzialmente con la maggiore possibilità di oc, ma difficile che raggiunga la Giga. La GTX consuma anche un po' meno.
La quantità di memoria non è un problema. Sicuramente i giochi in futuro utilizzeranno più di 2GB di VRAM, ma probabilmente con combinazioni di dettagli ingestibili per tutte le GTX770 per mancanza di potenza (comprese quelle da 4GB).