PC analisi fem Ansys budget 1000-2000 euro

fratellino

Nuovo Utente
8
2
Ciao a tutti
come da topic, sto valutando una configurazione Workstation o PC fissa da far acquistare in azienda.
L'uso sarebbe principalmente il calcolo strutturale, con diverse non linearità e attorno a 1000000 di nodi.
Disponiamo di una licenza HPC, per cui sono benvenuti processori multicore, tanta ram e schede video NVIDIA in quanto Ansys può fruire della GPU.
Attualmente dispongo di WS portatile HPZ15, con I7 6920 quad core ( Ansys non usa i thread virtuali) e 16GB di ram. Diciamo che questa configurazione è molto "stretta", soprattutto sulla ram che limita la quantità di nodi che posso analizzare e per i tempi di calcolo ( la macchina a task manager alloca tutta la ram e tutto il processore).

Grazie a chi vorrà darmi una mano
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti
come da topic, sto valutando una configurazione Workstation o PC fissa da far acquistare in azienda.
L'uso sarebbe principalmente il calcolo strutturale, con diverse non linearità e attorno a 1000000 di nodi.
Disponiamo di una licenza HPC, per cui sono benvenuti processori multicore, tanta ram e schede video NVIDIA in quanto Ansys può fruire della GPU.
Attualmente dispongo di WS portatile HPZ15, con I7 6920 quad core ( Ansys non usa i thread virtuali) e 16GB di ram. Diciamo che questa configurazione è molto "stretta", soprattutto sulla ram che limita la quantità di nodi che posso analizzare e per i tempi di calcolo ( la macchina a task manager alloca tutta la ram e tutto il processore).

Grazie a chi vorrà darmi una mano
I software che usi sono ottimizzati per Intel o andrebbe bene anche AMD?
Per esempio, c'è AMD Ryzen™ Threadripper™ 2950X con 16 core e 32 thread (ovviamente non ce la fai con il budget, ma è per capire solo se andrebbe bene anche AMD)
 
  • Mi piace
Reazioni: fratellino

fratellino

Nuovo Utente
8
2
Ciao
la configurazione recommended è la seguente
  • Windows 8, 10 64 bits.
  • CPU quad-core or hexa-core Intel i7/Intel i9/Threadripper/Xeon/.
  • GeForce GTX GPU compatible with OpenGL 3.2 and 2 GB RAM.
  • Hard disk: SSD.
  • Small projects (under 100 images at 14 MP): 8 GB RAM, 15 GB SSD Free Space.
  • Medium projects (between 100 and 500 images at 14 MP): 16GB RAM, 30 GB SSD Free Space.
  • Large projects (over 500 images at 14 MP): 32 GB RAM, 60 GB SSD Free Space.
  • Very Large projects (over 2000 images at 14 MP): 64 GB RAM, 120 GB SSD Free Space.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao
la configurazione recommended è la seguente
  • Windows 8, 10 64 bits.
  • CPU quad-core or hexa-core Intel i7/Intel i9/Threadripper/Xeon/.
  • GeForce GTX GPU compatible with OpenGL 3.2 and 2 GB RAM.
  • Hard disk: SSD.
  • Small projects (under 100 images at 14 MP): 8 GB RAM, 15 GB SSD Free Space.
  • Medium projects (between 100 and 500 images at 14 MP): 16GB RAM, 30 GB SSD Free Space.
  • Large projects (over 500 images at 14 MP): 32 GB RAM, 60 GB SSD Free Space.
  • Very Large projects (over 2000 images at 14 MP): 64 GB RAM, 120 GB SSD Free Space.
Perfetto :)
Il monitor lo hai già, giusto? La GPU suppongo che hai bisogno di molti CUDA core, corretto?
 
  • Mi piace
Reazioni: fratellino

fratellino

Nuovo Utente
8
2
Monitor ho un HP Compaq La2306x. Cuda bene accetti, non so cosa siano ma vengono utilizzati.
Ho anche già un ssd 860 EVO da 500GB che se compatibile con la macchina, potrei utilizzare come disco sistema e run simulazioni.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Monitor ho un HP Compaq La2306x. Cuda bene accetti, non so cosa siano ma vengono utilizzati.
Ho anche già un ssd 860 EVO da 500GB che se compatibile con la macchina, potrei utilizzare come disco sistema e run simulazioni.

Alimentatore da Amazon https://www.amazon.it/dp/B073PZZFWJ/?tag=tomsforum-21

Case https://www.amazon.it/dp/B0746LY8G8/?tag=tomsforum-21

Il resto della build sullo shop diginetstore.it (Paga con PayPal e firma con riserva)
Questa soluzione include una CPU con 16 core e 32 thread.
La gtx 1050ti è una scheda base (ma penso che a te interessano di più i core della CPU)

1547117624973.png
 
  • Mi piace
Reazioni: fratellino

fratellino

Nuovo Utente
8
2
Ti ringrazio per lo sbattimento.
Una domanda, visto che mi pare che tu mastichi di ste cose: mi hanno proposto di una WS ricondizionata con

Intel Xeon E5-2690 deca - core da 3.0 GHz
25 MB di cache L2 , FSB 1333 MHz Velocità
32 GB DDR3 ECC Unbuffered RAM -1333-1866 1 - CPU
512GB SSD
Quadro 6000 6GB DDR5

Cercando su internet, e conoscendo i partner aziendali, penso sia una HP Z820 che un un sito "simpatico" vende a 1892 euro.
Rispetto alla configurazione da te suggerita come sarebbe messa?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ti ringrazio per lo sbattimento.
Una domanda, visto che mi pare che tu mastichi di ste cose: mi hanno proposto di una WS ricondizionata con

Intel Xeon E5-2690 deca - core da 3.0 GHz
25 MB di cache L2 , FSB 1333 MHz Velocità
32 GB DDR3 ECC Unbuffered RAM -1333-1866 1 - CPU
512GB SSD
Quadro 6000 6GB DDR5

Cercando su internet, e conoscendo i partner aziendali, penso sia una HP Z820 che un un sito "simpatico" vende a 1892 euro.
Rispetto alla configurazione da te suggerita come sarebbe messa?
Threadripper sicuramente è migliore visto che ha 16 core.
Per la scheda video, io non sono pratico di HPC però so che server una GPU adatta per queste cose (nella mia università c'era una titan x)
Tutto dipende se tu sfrutti molto la GPU o più la CPU.
Le soluzioni quadro sono migliori ovviamente.

Ti faccio dare pareri da altri utenti @Angelorob @BWD87 @Cibachrome
 
  • Mi piace
Reazioni: fratellino

fratellino

Nuovo Utente
8
2
CPU e ram assolutamente. È anche vero che sul mio portatile attuale non ho una gpu con cuda e quindi non so gli effetti che possa avere. A naso direi che viene chiamata in causa nelle analisi cfd o aim che non sono il mio settore.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
CPU e ram assolutamente. È anche vero che sul mio portatile attuale non ho una gpu con cuda e quindi non so gli effetti che possa avere. A naso direi che viene chiamata in causa nelle analisi cfd o aim che non sono il mio settore.
Come CPU e RAM sei ok.
La GPU è una di base (per calcoli leggeri ok).
Altrimenti vai di qualcosa professionale come le quadro, però ti ripeto che non è il mio settore l'HPC.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ma se si parla di hpc si potrebbe prendere una gpu tesla ... solo costa quanto un'auto di media cilindrata :(
A parte le divagazioni ...
Dipende dall'effettivo utilizzo/bisogno, non so se ti si puo' dare indicazioni sicure, per quanto mi riguarda
almeno.
Usavi/usi un portatile, puo' darsi una quadro (p600, p1000) ti torni utile ma non ti do certezze!
Sorry
 

fratellino

Nuovo Utente
8
2
Utilizzo e bisogno sono alti, ma sempre relativamente allo strutturale/ottimizzazione topologia. Non ho mai visto una cfd girare ma credo che abbia un numero di gradi di libertà o nodi bene maggiore di una isostica con qualche non linearità.
La mia necessità sarebbe di passare dalle 4 ore di calcolo medio che ho adesso alla metà magari.
Essendo io in un ente si di R&D ma con una realtà indistriale alle spalle i tempi vanno tenuti d'occhio.
Quando ero in sede avevamo un cluster come server remoto, ora con le infrastrutture della zona della nuova sede lo raggiungo ma 20 GB scaricati a 5 o 6 MB/s non sono il massimo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Utilizzo e bisogno sono alti, ma sempre relativamente allo strutturale/ottimizzazione topologia. Non ho mai visto una cfd girare ma credo che abbia un numero di gradi di libertà o nodi bene maggiore di una isostica con qualche non linearità.
La mia necessità sarebbe di passare dalle 4 ore di calcolo medio che ho adesso alla metà magari.
Essendo io in un ente si di R&D ma con una realtà indistriale alle spalle i tempi vanno tenuti d'occhio.
Quando ero in sede avevamo un cluster come server remoto, ora con le infrastrutture della zona della nuova sede lo raggiungo ma 20 GB scaricati a 5 o 6 MB/s non sono il massimo...
Per le operazioni in parallelo sei apposto perchè con il threadripper che ti ho allegato hai una CPU a 16 core 32 thread.
Lato GPU invece stai a livelli base
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

fratellino

Nuovo Utente
8
2
Ciao ragazzi, torno ad abusare della vostra pazienza.
Non ho chiara una cosa : il threadripper ha 16 core, ho trovato una macchina quasi in budget con due INTEL XEON SIX CORE E5-2620 2,0GHZ e NVIDIA QUADRO K4000.
Come si valuta? 16>12 e basta o ci sono altre considerazioni da fare ?

Vi ringrazio
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao ragazzi, torno ad abusare della vostra pazienza.
Non ho chiara una cosa : il threadripper ha 16 core, ho trovato una macchina quasi in budget con due INTEL XEON SIX CORE E5-2620 2,0GHZ e NVIDIA QUADRO K4000.
Come si valuta? 16>12 e basta o ci sono altre considerazioni da fare ?

Vi ringrazio
Gli xeon, che io sappia, sono processori adatti per un server
 
  • Mi piace
Reazioni: fratellino

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!