PROBLEMA Pc All'accensione Si Spegne E Si Riavvia Continuamente

dav90

Nuovo Utente
35
0
Salve ragazzi, purtroppo sul mio PC fisso (asus p5k-vm) ultimamente sta dando problemi. In pratica quando avvio il pc, parte per qualche secondo e non emette nessun beep per poi spegnersi e riavviandosi ripetendo questo procedimento all'infinito..ho effettuato tutte le prove del caso dall'alimentatore alla ram, scheda video e fino ad arrivare all'hdd o ancora alla batteria situata nella scheda madre ma nulla..leggendo in giro (in questo forum) il problema potrebbe essere dovuto ai cavi che portano ai tasti di accensione, vale a dire p led + e -, hdd ecc ecc..ora detto questo è possibile che il problema sia così oppure devo pensare ad altro? Poco fa per un momento il pc si era acceso ed era partito ma si è bloccato letteralmente sul desktop perché non dava segni di vita riguardo il mouse, tastiera ecc ecc, e ho dovuto cliccare il tastino nel case per farlo riavviare ed ecco di nuovo il problema..cosa faccio?

Attendo vostre risposte per cortesia..
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Se hai messo mano al pc di recente, in particolare i cavi di accensione che hai detto, prova a controllare che siano collegati correttamente. Ma se mi dici che quando è arrivato sul desktop, si è inchiodato di colpo secondo me è un cortocircuito da qualche parte o un falso contatto. Se l'hardware del pc è sano, prova a cambiare l'alimentatore. Può capitare che uno dei cavetti colorati si sia strappato da qualche parte (dentro la guaina o più a monte) che non ti fa funzionare il pc. Lo stesso problema può causare anche all'accensione, l'avvio delle ventole a pieni giri fisse, lasciando il monitor spento. Mi è capitato questo una volta.
 

dav90

Nuovo Utente
35
0
Se hai messo mano al pc di recente, in particolare i cavi di accensione che hai detto, prova a controllare che siano collegati correttamente. Ma se mi dici che quando è arrivato sul desktop, si è inchiodato di colpo secondo me è un cortocircuito da qualche parte o un falso contatto. Se l'hardware del pc è sano, prova a cambiare l'alimentatore. Può capitare che uno dei cavetti colorati si sia strappato da qualche parte (dentro la guaina o più a monte) che non ti fa funzionare il pc. Lo stesso problema può causare anche all'accensione, l'avvio delle ventole a pieni giri fisse, lasciando il monitor spento. Mi è capitato questo una volta.

no no una 20 di giorni fa avevo pulito un pò le ventole del pc ma niente di che..non ho messo mani nella scheda madre o toccato altro..Ho già provato a cambiare alimentatore funzionante ma niente il problema persisteva..adesso ti sto scrivendo dal pc in questione e come vedi nessun problema, poi magari se lo spengo è capace che il problema esce di nuovo. Il punto è un altro, quando esce il difetto, accendo il pc e dopo un paio di secondi dovrebbe sentirsi il beep (cosa che non fa), si fermano le ventole del dissipatore e alimentatore e si spegne da solo e si riavvia sempre all'infinito, non arriva neanche alla schermata del bios..non so cosa fare anche se ripeto il mio sospetto potrebbero essere i cavetti dell'accensione.

Non so se deriva dallo stesso problema o no ma noto che delle volte quando il pc parte normalmente, quando esce la scritta windows, non esce il logo. Quando non esce, capisco che il pc non parte e ho bisogno di riavviarlo per poi farlo avviare regolarmente.
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Secondo me va in protezione (quanto te lo spegne) e prova a fare la diagnostica, ma finisce dentro un loop. Se hai già staccato la batteria a tampone sulla scheda, li potrebbe essere qualche componente che sta morendo. Se pensi che siano i cavetti prova a muoverli mentre si riavvia. Se è quello, al riavvio successivo dovrebbe avviarsi perchè il contatto non era buono.
Quando ti succede, l'hard disk gira? Il led che dovresti avere davanti al pc (quello di carico dell'hd) è sempre acceso o lampeggia ogni tanto? Magari potresti provare a togliere l'alimentazione dall'hd e vedere se almeno legge il bios e iniziare ad escludere qualcosa. Se non hai toccato niente, e niente si è mosso, mi sembra strano che siano i cavi. Tutte le volte che smonto il mio pc per pulirlo, gli spinotti sono sempre duri che faccio fin fatica a tirarli via quindi figuriamoci che si muovano da soli
 

dav90

Nuovo Utente
35
0
Secondo me va in protezione (quanto te lo spegne) e prova a fare la diagnostica, ma finisce dentro un loop. Se hai già staccato la batteria a tampone sulla scheda, li potrebbe essere qualche componente che sta morendo. Se pensi che siano i cavetti prova a muoverli mentre si riavvia. Se è quello, al riavvio successivo dovrebbe avviarsi perchè il contatto non era buono.
Quando ti succede, l'hard disk gira? Il led che dovresti avere davanti al pc (quello di carico dell'hd) è sempre acceso o lampeggia ogni tanto? Magari potresti provare a togliere l'alimentazione dall'hd e vedere se almeno legge il bios e iniziare ad escludere qualcosa. Se non hai toccato niente, e niente si è mosso, mi sembra strano che siano i cavi. Tutte le volte che smonto il mio pc per pulirlo, gli spinotti sono sempre duri che faccio fin fatica a tirarli via quindi figuriamoci che si muovano da soli


in effetti se dovesse ripetersi il problema provo a muovere quei cavetti e vedere se parte o meno.."Quando ti succede, l'hard disk gira?" se ti riferisci al problema quando non esce il logo all'avvio, sembra che non legga nulla perchè la spia rossa è spenta a differenza di quando legge, con la spia rossa che è semi fissa o lampeggia, se invece ti riferisci a quando si verifica il problema, io credo che il tutto inizi a funzionare e tutto si ferma quando non da l'input per farlo partire e cosi va in loop continuo. Ah dimentivavo, si ho provato a togliere anche l'hdd per vedere se entrava nel bios ma niente, il tutto dura max 3 o 4 secondi, troppo poco per poter accedere al bios. E' come se non ha l'energia necessaria per alimentare la corrente
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Se lo risolvi muovendo i cavetti, bene (puoi cambiare l'alimentatore direttamente; ma allo stesso modo può essere la presa della scheda madre).
Altrimenti, per tagliare la testa al toro puoi provare anche a sganciare la scheda video e se hai un altro pc provarla su quello, caso mai sia lei che fa il danno. Oppure puoi usare quella integrata della scheda madre che dovresti avere (di solito lo spinotto è coperto da un coperchio nero svitabile o sganciabile). Idem, prova a staccare tutti i banchi della RAM e metterne su uno per uno per vedere se si è bruciato un chip (il problema della ram bruciata può dare due effetti: bluescreen of death nel caso in cui il software prova a leggere o scrivere dentro la cella rotta, oppure il chip in corto). Vedi un po' se puoi usare un banco per volta o devi per forza usarne due paralleli. Gioca un po' su questo.
Se continua a dare problemi allora direi che è la scheda madre da cambiare (dato che l'alimentatore l'hai escluso).
 

dav90

Nuovo Utente
35
0
Se lo risolvi muovendo i cavetti, bene (puoi cambiare l'alimentatore direttamente; ma allo stesso modo può essere la presa della scheda madre).
Altrimenti, per tagliare la testa al toro puoi provare anche a sganciare la scheda video e se hai un altro pc provarla su quello, caso mai sia lei che fa il danno. Oppure puoi usare quella integrata della scheda madre che dovresti avere (di solito lo spinotto è coperto da un coperchio nero svitabile o sganciabile). Idem, prova a staccare tutti i banchi della RAM e metterne su uno per uno per vedere se si è bruciato un chip (il problema della ram bruciata può dare due effetti: bluescreen of death nel caso in cui il software prova a leggere o scrivere dentro la cella rotta, oppure il chip in corto). Vedi un po' se puoi usare un banco per volta o devi per forza usarne due paralleli. Gioca un po' su questo.
Se continua a dare problemi allora direi che è la scheda madre da cambiare (dato che l'alimentatore l'hai escluso).

Sisi io escludo sia l'alimentatore anche se devo cambiarlo solo perché quello nato col pc è defunto e questo attuale ha il wattaggio inferiore rispetto a quello nato col pc ma comunque sia è funzionante..la scheda video l'ho provata a togliere visto che uso una a parte comprata qualche annetto fa perché quella integrata mi dava problemi di visualizzazione e ho fatto anche i vari tentativi con un altro pc..riguardo la ram, ho provato anche a togliere i banchetti e di regola dovrebbero sentirsi dei beep quando fai partire senza la ram ma nulla di nulla..sono dei loop continui di brevi secondi..appena ho provato a togliere la base con gli spinotti attaccati con i vari p led + e -, power sw, hdd e altri che non ricordo, è partito..poi subito dopo, appena acceso si era bloccato sul desktop. L'ho spento e acceso e ha smesso di funzionare di nuovo poi ho aspettato una mezz'oretta circa ed è partito normalmente..mi fa gli scherzetti sto pc
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Prova a cambiare scheda madre. Magari se puoi recuperane una compatibile col tuo processore come test così se è quella la compri. Altre cose al momento non me ne vengono in mente. Magari qualcun'altro ti saprà dire di più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili