PROBLEMA Pc al quale non piace windows 10 (prima gli piaceva)

fudish

Nuovo Utente
10
0
CPU
QuadCore Intel I5 2300
Scheda Madre
P8P67-LE
HDD
2 TB WD
RAM
Kingston 6 gb ddr3
Case
Cooler Master Base
OS
OSX Lion (iatkos l2), Windows 7, Windows XP, Debian, Ubuntu
Pc Configurato così:
MB: Asus P7P55D
CPU: Intel Core i7 870
RAM: 16GB (2x8) Patriot DDR3 1600Mhz (9-9-9-24) PV316G160C9K
GPU: ASUS B750PI
AC: Cooler Master Elite V3 600
HD: SSD Transcend
Windows 10 Pro 64bit su chiavetta usb, creata con Microsoft Creation Tool e Rufus


Buona sera, sto impazzendo con questo pc, spero di pubblicare nella sezione giusta e che qualcuno possa aiutarmi.

Il proprietario del pc mi dice che lo usava con Win 10, ora il pc funziona perfettamente con win 7, se aggiorno a qualunque altro os successivo si blocca con l'errore MACHINE CHECK EXCEPTION

Un amico più di 3 mesi fa mi ha dato questo pc da sistemare, che mi sta facendo impazzire! Le ho provate tutte! Di seguito spiego.

Pc con schermata blu dopo aggiornamento windows... Formatto. Di nuovo schermata blu. Errore: MACHINE CHECK EXCEPTION
Gioco un po' con la ram, provo a lasciare un solo modulo, ad invertirli sugli slot, a metterne altri... Alla fine Cambio moduli ram, ne metto di nuovi di alta qualità, dissipati e compatibili... schermata blu ancora.
Cambio scheda video, ne recupero una da un amico... riformatto.... schermata blu.
Monto nuovo alimentatore Cooler Master... schermata blu.
Cambio scheda madre... riformatto... schermata blu...
Sostituisco cpu con lo stesso modello... riformatto.... schermata blu...
Metto un'altra cpu superiore (da i7 860 a i7 870).. riformatto... schermata blu...
Provo a sostituire ssd momentaneamente, mettendo un crucial nuovo... riformatto... schermata blu.
Provo a sostituire versione di windows con un'altra, supponendo che possa essere quella il problema... riformatto... schermata blu...
Praticamente ora l'unica cosa che non ho sostituito è il case. Possibile?!
Secondo voi che dovrei fare? Il pc praticamente è stato sostituito interamente, case escluso... e viene sempre fuori sta benedetta schermata blu!

Cercando su web si consiglia di cambiare le impostazioni della cpu, i voltaggi, ho provato ma non ci ho capito molto e forse ho fatto qualcosa di errato... allora ho rimesso le impostazioni di default sul bios (aggiornato).

Praticamente ora il pc funziona benissimo, ma solo con Windows 7! Se aggiorno a qualunque altra versione successiva, viene la schermata blu con quell'errore.

Avete dei suggerimenti? Grazie a tutti.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
credo sia bho, hai provato a staccare i pulsanti di alimentazione e le porte frontali usb? lo accendi col cacciavite facendo contatto tra i due pioli dove prima c'era il connettore del pulsantino di alimentazione, forse sono rotte le porte frontali...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Prova a fare un esperimento, più che altro per capire se sei in una certa casistica:
- scollega il computer dalla rete ethernet/wifi
- scarica da qui windows 10 1804
- fai la chiavetta a questo punto con rufus
- fai partire l'installazione tenendo il computer scollegato dalla rete internet

Se per caso dovesse funzionare, vuol dire che c'è qualche componente/driver non compatibile con le ultime build di windows 10
 
  • Mi piace
Reazioni: Conner_TN

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili