Pc acquistato ad Ottobre si blocca a caso (soffre di random freezes)in normali condizioni di utilizzo e non sotto stress

pcrambo

Nuovo Utente
45
1
Ciao
Da Ottobre ho acquistato un pc assemblato che soffre di blocchi casuali durante il normale utilizzo di Windows (navigazione, spostamento files, creazione di cartelle..) e non quando è sotto stress tipo durante fasi di gioco a 4k oppure durante l'esportazione di file video con Adobe Premiere cc.
Leggendo sui vari forums ho seguito le seguenti procedure:

1)Disinstallato i Drivers Invidia con DDU e reinstallati all'ultima release disponibile solamente drivers grafici, Geforce Experience e PhysX.
2)Aggiornato firmware motherboard all'ultima release disponibile.
3)Aggiornato firmware dell'SSD intel 540s series all'ultima versione tramite Intel SSD Toolbox ed in seguito ottimizzato con la funzionalità Trim.
4)Installato Intel Rapid Storage e disabilitata l'opzione Intel Link Power Management
5)Disabilitate tutte le impostatzioni di sospensione dal menù risparmio energia del pannello di controllo
6)Eseguite scansioni periodiche con Eset Nod 32 e Malwarebytes e nessuna traccia di minacce varie

Ho mandato anche il pc in assistenza chiedendo di sostituire alimentatore, scheda video e ram.
Questi dopo averlo testato tutto il giorno con Memtest, Pc mark 10 e 3D Mark mi hanno riferito che la macchina non presentava alcun difetto ed hanno colpevolizzato la mia rete elettrica dicendomi di possibili sbalzi di tensione causa del freeze.

A questo punto ho chiamato i tecnici dell Enel che dopo una verifica accurata del contatore mi hanno detto che la tensione era perfettamente stabile escludendo sbalzi di corrente come ritenuto dall'assistenza.

Ho contattato di nuovo l'assistenza che mi ha risposto che per una sostituzione del pc dovrei richiedere una perizia tecnica autorizzata dal tribunale e poi ricorrere alla Federconsumatori perchè secondo loro la macchina funziona perfettamente e non necessità nè di alcuna riparazione nè di sostituzione componenti.
Ho cercato di risolvere il problema in maniera amichevole ma nulla da fare.

Quindi chiedo a voi del forum se potete aiutarmi a risolvere il problema magari cambiando alcuni parametri dal bios della scheda madre sperando che non si tratti di un problema elettronico/hardware (Cosa che penso sia veramente).

Questa è la configurazione:
Cpu Intel I7 7th generation
Scheda madre Msi B250M Bazooka
Scheda video Msi Invidia GeForce 1050 Ti
SSD Intel 540s series
Alimentatore ArgusTech 650 watt
Windows 10 pro 64 bit

Il pc non è overclockato ed i parametri del bios sono tutti di default ripeto che va in freeze quando non è sotto stress ma solamente in normalissime condizioni di utilizzo.
Tra un freeze e l'altro possono passare anche 15 giorni ma ci sono dei periodi che ne possono capitare 2 nello stesso giorno come da recente utilizzo

Fatemi sapere se avete qualche idea

Grazie

Ciao
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi provare un altro alimentatore?
 

pcrambo

Nuovo Utente
45
1
Mi dispiace non posso aprire il case poichè ha il sigillo di garanzia e poi non avrei neanche un altro alimentatore da provare
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
non c'è nulla da fare dal bios, l'alimentatore (argus tech) fa schifo però
 

pcrambo

Nuovo Utente
45
1
Il modello dell'alimentatore è il seguente:
Alimentatore 620W Inter-Tech Argus APS-620W 82+
Qualcuno lo conosce?
 

pcrambo

Nuovo Utente
45
1
Quindi sicramente il random freeze è causato da quello?
Ieri ho reinstallato solo i drivers Nvidia eliminando sia l'app PhysX e Geforce Experience...
Potrebbero essere questi?
Una volta giocando a Shadow of Mordor "L' ombra della guerra" ho dovuto rimuovere i drivers Hd audio di Nvidia perchè mi mandavano in blocco il pc....
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Quindi sicramente il random freeze è causato da quello?
Ieri ho reinstallato solo i drivers Nvidia eliminando sia l'app PhysX e Geforce Experience...
Potrebbero essere questi?
Una volta giocando a Shadow of Mordor "L' ombra della guerra" ho dovuto rimuovere i drivers Hd audio di Nvidia perchè mi mandavano in blocco il pc....
no, non è sicuro che la causa sia l'alimentatore però ciò non toglie che è un pessimo prodotto.
Il freeze comporta il blocco totale del pc e lo spegnimento, bsod o altro?
Potrebbe anche essere un altro il problema. Installa hwinfo (sensors only) e posta lo screen con temperature e voltaggi
 

pcrambo

Nuovo Utente
45
1
Ciao
In allegato la cattura dell'output di HwInfo "Sensors Only"
Fammi sapere
Grazie
Ciao
 

Allegati

  • HwInfo.Capture.06.03.2018.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 52

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao
In allegato la cattura dell'output di HwInfo "Sensors Only"
Fammi sapere
Grazie
Ciao
sembra tutto ok...
escludendo un problema di drivers (ma a quel punto avresti schermate blu) proverei a far cambiare l'alimentatore da 5 lire
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Potrebbero essere due fattori: ram e alimentatore.
Ammesso che sia l alimentatore, dovrebbe avere di sofferenza di voltaggio stabilizzato causa scarso amperaggio quando giochi, visto che consuma almeno 5-6 volte in più rispetto all utilizzo classico office o internet. Eppure non lo fa. E dato che conosco bene come assemblano le macchine i rivenditori ( io lo ero e spesso perdevo le vendite per proporre roba migliore nonostante la mia clientela fidata) non mi meraviglio che ci siano ram da 4 soldi. Già di suo, la condigurazione e squilibrata, dato che a ottobre invece di spendere tanti soldi per un kaby lake i7 ci prendevi un i5 , e con la differenza prendevi una 1060 e un alimentatore degno di nota. Oltretutto non dimentichiamo che quella cpu li ha problemi di surriscaldamento, sicuramente avrà la ventoluccia stock e la scheda madre e appena sufficiente come fasi di alimentazione.

Inviato da STV100-4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao
In allegato la cattura dell'output di HwInfo "Sensors Only"
Fammi sapere
Grazie
Ciao
le temperature sono registrate durante una sessione di gioco? In caso contrario, tieni aperto hwinfo e fai una sessione di lavoro , poi riposta i dati registrati quando il pc è a pieno carico
 

pcrambo

Nuovo Utente
45
1
Ciao
Le temperature sono registrate durante una normale sessione di Windows, quando la macchina è sotto stress non si blocca mai.
Infatti quando lo ho inviato all'assistenza questi mi hanno riferito che con 3d Mark, Pc Mark 10 e Memtest non presentava difetti...
A volte il freeze comporta il blocco totale (bisogna spegnere per riavviare poichè non funziona nemmeno il tasto reset del case),a volte il puntatore del mouse comincia a scattare e poi lo schermo diventa nero e bisogna riavviare come sopra ma questa volta il tasto reset funziona.
Nell'ultimo caso dal registro eventi viene riportato che il file nvlddmkm.sys è stato ripristinato poichè si è corrotto...
Potrebbe essere un Malware o un virus?
Fatemi sapere
 
Ultima modifica:

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Si ma quello che ti chiedevamo se non lo fai nn si deduce nulla. Inoltre sarebbe da visionare qualche parametro della bioscav. Posta quei screenshot di ho monitor e dicci anche che Memorie esattamente monta
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili