PROBLEMA PC abbastanza rumoroso con le ventole

Walter_White

Utente Attivo
452
42
Ragazzi buonasera a tutti, ho un piccolo problema.
Come avete letto dal titolo, ho un problema con le ventole, sono parecchie rumorose e non so come rimediare a questo problema :help:
Ho utilizzato il programma SpeedFan e messo la spunta su Automatic fan speed ma niente, il problema persiste.
Cosa potrei fare per il risolvere questo problema senza creare intoppi quando gioco??

Immagine.png

up

Ho scaricato Hardware Monitor e ho notato che la ventola CPU sta oltre a 4000 RPM e probabilmente proviene da questo l'eccesso rumore dal pc, cosa posso fare??

Immagine.png
 
Ultima modifica:

Lorenzo d

Nuovo Utente
8
1
Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema e per risolvere prova a fare 2 cose smonta il pc e pulisci le ventole e i filtri, se il problema persiste vai nella scheda madre e cambia la pasta termica (ti consiglio di fartelo fare da qualcuno esperto perché se sbagli il pc è da buttare) ed il problema dovrebbe essersi risolto
 
  • Mi piace
Reazioni: Walter_White

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Le ventole si regolano dal BIOS, sia quelle del case che quella/e del dissipatore della CPU, considera che già 1500rpm sono tanti.. in ogni caso una curva classica é ventole spente fino a 40° poi traccia una retta che arriva al 100% di rpm quando raggiunge (si spera mai) gli 80°. Saluti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili