"Pc" a basso consumo ed economico

Rkresreb

Nuovo Utente
8
0
CPU
i7 4770
HDD
Crucial BX500 1TB
RAM
DDR 8GB 1600mhz
GPU
RX 570
Monitor
1080p
Buon weekend a tutti,
io da qualche giorno che sono in cerca di un modo per tirare su un pc a basso consumo ed economico sui metterci, magari, linux per poi utilizzarlo con una videocamera per registrare il mio ecosistema e, magari, di controllare la stampa 3d mentre è in funzione.

Il problema principale è che: il Raspberry Pi 4 non lo trovo da nessuna parte e quindi, ormai, mi sono deciso di provare a farmi un pc o di trovare qualcosa di simile.

Utilizzo:
-registrazione tramite videocamera low cost che registra in 1080p@30fps massimo con bitrate non alto;
-controllare e gestire tramite software la stampa 3d.

Budget:
-vorrei spendere 100\130 euro massimo che è più o meno il budget per acquistare il raspberry pi 4 kit desktop da 4GB di ram.

Probabilmente è una richiesta un po' complicata però spero che qualche anima pia mi riesca ad aiutare. Grazie!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Buon weekend a tutti,
io da qualche giorno che sono in cerca di un modo per tirare su un pc a basso consumo ed economico sui metterci, magari, linux per poi utilizzarlo con una videocamera per registrare il mio ecosistema e, magari, di controllare la stampa 3d mentre è in funzione.

Il problema principale è che: il Raspberry Pi 4 non lo trovo da nessuna parte e quindi, ormai, mi sono deciso di provare a farmi un pc o di trovare qualcosa di simile.

Utilizzo:
-registrazione tramite videocamera low cost che registra in 1080p@30fps massimo con bitrate non alto;
-controllare e gestire tramite software la stampa 3d.

Budget:
-vorrei spendere 100\130 euro massimo che è più o meno il budget per acquistare il raspberry pi 4 kit desktop da 4GB di ram.

Probabilmente è una richiesta un po' complicata però spero che qualche anima pia mi riesca ad aiutare. Grazie!
quel budget era un anno fa ,ora il kit passa le 200,con 130 ci fai al max questo a cui devi aggiungere una memoria M2 sata
 

Rkresreb

Nuovo Utente
8
0
CPU
i7 4770
HDD
Crucial BX500 1TB
RAM
DDR 8GB 1600mhz
GPU
RX 570
Monitor
1080p
quel budget era un anno fa ,ora il kit passa le 200,con 130 ci fai al max questo a cui devi aggiungere una memoria M2 sata
E questo qui? Minisforum
Io con l'sd mi troverei meglio per trasferire poi i filmati, ecc, sul pc. Quindi, dell'ssd posso farne anche a meno.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Non ti conviene prendere direttamente il p400 dai rivenditori ufficiali raspberry?
 

Rkresreb

Nuovo Utente
8
0
CPU
i7 4770
HDD
Crucial BX500 1TB
RAM
DDR 8GB 1600mhz
GPU
RX 570
Monitor
1080p
Non ti conviene prendere direttamente il p400 dai rivenditori ufficiali raspberry?
Quella versione è integrato in una tastiera e occupa molto volume però è sempre tenuta in considerazione da parte mia. In effetti, sto guardando molti mini pc però una cosa che poco ho dato peso, per dimenticanza: è il consumo. Se lo tengo acceso h24 a fine anno, un mini pc con un consumo di 30w, mi viene a costare 700 euro circa con le attuali tariffe. Non poco.

Quindi, sicuramente, anche se un po' scomodo per la grandezza: il pi 400 potrebbe essere una valida alternativa al pi 4 model b (in teoria è anche più potente sul lato cpu).
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Quella versione è integrato in una tastiera e occupa molto volume però è sempre tenuta in considerazione da parte mia. In effetti, sto guardando molti mini pc però una cosa che poco ho dato peso, per dimenticanza: è il consumo. Se lo tengo acceso h24 a fine anno, un mini pc con un consumo di 30w, mi viene a costare 700 euro circa con le attuali tariffe. Non poco.

Quindi, sicuramente, anche se un po' scomodo per la grandezza: il pi 400 potrebbe essere una valida alternativa al pi 4 model b (in teoria è anche più potente sul lato cpu).
Se devi tenerlo acceso h24, devi tenere anche conto della temperatura raggiunta dal chip, il p400 ha un dissipatore di notevoli dimensioni, quindi pur lavorando a frequenza più elevata scalda molto meno e questo gli permette di essere usato sotto carico per molto tempo, senza correre il rischio di andare in throttling.
2222.png
 

avchd100

Nuovo Utente
59
4
CPU
QUAD CORE Q9550
Scheda Madre
Asus P5q pro
HDD
2 tb
RAM
4gb
GPU
nvidia gt9800 gt
Audio
multi canale
Monitor
lcd 23
PSU
power line 600w
Case
chiftec b1
OS
windows
ciao a tutti, io ero in procinto d'installare un sistema domotico attraverso home assistant su raspberry pi a partire dalla versione 3 se non meglio la 4 ma per i prezzi sproporzionati mi e' stato suggerito di acquistare un minipc b2plus della bmax che alla fine mi e' costato uguale ma con prestazioni decisamente superiori rispetto al raspberry vedi ssd interno da 256 gb 8gb ram sceda video ultra hd 4k cpu piu' che valida , pagato sul sito famoso riconducibile a un noto fiume brasiliano a 160 euro non me lo sono fatto fuggire
.mente superiori alle aspettative
.volevo aggiungere un secondo ssd vedi pcie gen 3x4 m.2 2280 ssd p34a60 ma che una volta inserito nel secondo slot del b2plus non viene riconosciuto dal bios sezione sata, a dire il vero nel secondo slot non funziona nemmeno iossd dato in dotazione .. ..
chi di voi sa rispondere e suggerirmi il da farsi
?grazie infine avchd100
 

avchd100

Nuovo Utente
59
4
CPU
QUAD CORE Q9550
Scheda Madre
Asus P5q pro
HDD
2 tb
RAM
4gb
GPU
nvidia gt9800 gt
Audio
multi canale
Monitor
lcd 23
PSU
power line 600w
Case
chiftec b1
OS
windows
Buon fine settimana a tutti,
io da qualche giorno che sono in cerca di un modo per tirare su un pc a basso consumo ed economico sui metterci, magari, linux per poi utilizzarlo con una videocamera per il registrare mio ecosistema e, magari, di controllare la stampa 3d mentre è in funzione.

Il problema principale è che: il Raspberry Pi 4 non lo trovo da nessuna e quindi, ormai, mi sono deciso di provare a farmi un pc o di trovare qualcosa di simile.

Utilizzo :
-registrazione tramite videocamera low cost che registra in 1080p@30fps massimo con bitrate non alto;
-controllare e gestire tramite software la stampa 3d.

Budget :
-vorrei spendere 100\130 euro massimo che è più o meno il budget per acquistare il raspberry pi 4 kit desktop da 4GB di ram.

Probabilmente è una richiesta un po' complicata però spero che qualche anima pia mi riesca ad aiutare. Grazie!



io per i tuoi stessi motivi ho abbandonato l'idea del rspberry pi 4 per acquistare un minipc bmax b2 plus pagato poco piu' ma decisamente molto ma molto piu' potente con 256gb ssd 8gb ram , non aver esistazioni aquistalo anche se c'e' una cosa del b2 plus che mi sta' facendo incazzare nero il fatto che il secondo slot sata interno di fatto non riconosce il ssd nvme collegato
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Quella versione è integrato in una tastiera e occupa molto volume però è sempre tenuta in considerazione da parte mia. In effetti, sto guardando molti mini pc però una cosa che poco ho dato peso, per dimenticanza: è il consumo. Se lo tengo acceso h24 a fine anno, un mini pc con un consumo di 30w, mi viene a costare 700 euro circa con le attuali tariffe. Non poco.

Quindi, sicuramente, anche se un po' scomodo per la grandezza: il pi 400 potrebbe essere una valida alternativa al pi 4 model b (in teoria è anche più potente sul lato cpu).
vorrei fare solo un piccolo appunto. Ovvero,quelle 700 euro di spesa di energia elettrica sono errate..Non so che calcolo ha effettuato ma anche con le attuali tariffe può arrivare ad un massimo ,esagerando davvero tantissimo 150€ in un anno, Il che siginifica pagare al kw/h ben 0.60€ dove oggi non sono quei prezzi. la media è con le 30/38 cent al kw. Ma dipende da tanti fattori,io ad esempio al kw/h pago 0.19€ compreso di tutto. :)
PS: cosi facendo ti permette di rivalutare altre soluzioni , ad esempio il mio server homelab consuma 300€ di luce l'anno e monta ben altro hw rispetto ad un mini pc,ovvero amd 3900x hdd x4 ssd 5 ventole varie schede d'espansione ecc.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: Rkresreb

Rkresreb

Nuovo Utente
8
0
CPU
i7 4770
HDD
Crucial BX500 1TB
RAM
DDR 8GB 1600mhz
GPU
RX 570
Monitor
1080p
Si, il calcolo era sbagliato, non so nemmeno io come ho fatto ad uscirmene con quella cifra xD. La cifra corretta dovrebbe essere sui 250 euro, attualmente.

In ogni caso, alla fine ho optato per il raspberri pi 400 e mi ci sto trovando bene. Per ciò che devo fare è piuttosto fluido e la fotocamera non ha problemi a registrare in timelapse.
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Si, il calcolo era sbagliato, non so nemmeno io come ho fatto ad uscirmene con quella cifra xD. La cifra corretta dovrebbe essere sui 250 euro, attualmente.

In ogni caso, alla fine ho optato per il raspberri pi 400 e mi ci sto trovando bene. Per ciò che devo fare è piuttosto fluido e la fotocamera non ha problemi a registrare in timelapse.
No no neanche 250€ ,come le ho scritto su pagherà con 30w h24 365gg l'anno massimo 160€. A meno che non ha un contratto dove paga 1€ a kW/h. Se così fosse lo cambi subito, è fuori mercato nella maniera più assoluta,se non addirittura una truffa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili