No non prendere la 7970 per gaming, ha le stesse prestazioni di una GTX760, ma costa un centinaio di euro in più.
Investi i soldi in una scheda madre migliore e prendi una Asus Maximus VI Hero o una MSI Z87-GD65 Gaming (abbina la scheda madre alla scheda video, se prendi una Asus prendi la Hero, se prendi una MSI vai di GD65. Non cambia niente, ma si abbinano xd).
APPUNTO!!!
Non cambia niente. Allora non ti sembra un consiglio inutile? :asd:
Puoi mettere massimo 4 ventole.
Per la scheda video, IMHO, la 7970 va uguale di una GTX760, ovviamente dipende anche dai giochi. Se devi giocare con più schermi vince la 7970, poi c'è la GHz Edition che va ancora meglio. Dipende sempre dai gusti dell'acquirente.
Ottima scelta la R9, comunque ;)
Per ben due volte dici che la GTX760 va come una HD7970.
Tra l'altro l'HD7970 Lightning BE che aveva messo in configurazione è decisamente più veloce della HD7970 stock, è appunto a livello di una R9 280x Toxic.
Poi ti rinneghi dicendo che la R9 è un ottima scelta. Ma se la R9 ha la stessa identica GPU della HD7970 come mai una fa schifo e una è ottima? L'unica cosa che cambia sono le memorie (oltre a PCBe dissipatori delle varie custom).
La R9 o l'HD7970 sono HD7970 overcloccate: anche una HD7970 in overclock non dico che vada uguale, ma ha prestazioni simili alle altre due. Una GTX760 in oc va molto, ma molto meno.
E anche a stock l'HD7970, batte di un buon 5-10% la GTX760 (che è a livello della HD7950 Boost).
Le R9 280x diventeranno veramente preferibili rispetto alle HD7970\HD7970 GE solo se uscirà una revisione della GPU, come è già stato annunciato, che permetterà consumi inferiori e maggior margine di overclock.
- - - Updated - - -
Grazie mille per i consigli :)
1) Questo non lo sapevo D: aspetto che tornano disponibili e poi valuto un po', per quel prezzo cosa mi consigli?
2)Sisi lo so, però più avanti ho intenzione di aggiungere altre 4 ventole (2 sopra e 2 sul lato) e sulla mobo ho solo 3 attacchi per le ventole, quindi avevo aggiunto quella presa a Y così da usare usare 1 attacco per davanti, 1 per il lato e 1 per sopra (top)
3)C'è molta differenza? Ho scelto quello perché è Full-Modular (mentre l'XXX è Semi-Modular) e mi sembrava buono
4)Ti avevo risposto anche prima :asd: Ho intenzione di fare delle modifiche al case è un dissi ad aria mi potrebbe dare problemi, quindi ho optato per un AIO
5)Vada per la Extreme, costa anche qualche soldo in meno che fa comodo
:thanks:
- - - Updated - - -
Ora sono rimasto io indietro :D OC ne voglio fare un po' (diciamo sui 4,4-4,5) e uno di quei dissi mi pare esagerato, oppure chiedo troppo con un dissi da 70€?
1) La Asus Directcu dovrebbe essere buona (sale bene in overclock) oppure la Toxic se non costerà troppo. Anche la Gigabyte presumibilmente sarà una buona scheda. Comunque quando saranno disponibili ti dico più precisamente anche in base al prezzo
2) Hai ragione... Però la Extreme supporta guarda caso 4 ventole. :asd: In ogni caso le ventole si possono attaccare anche direttamente all'alimentatore volendo (andranno sempre al massimo).
3) Tanto i cavi che non sono modulari li useresti comunque (tranne uno o forse due a seconda della VGA)...
4) Ne approfitto per rispondere anche alla domanda sotto. Sì, chiedi troppo, non tanto per un dissipatore da 70€, ma per un haswell raffreddato da un dissipatore da 70€. Con quel dissi puoi prendere i 4.2GHz, massimo 4.3. Anche con i dissipatori più costosi che ti ho citato non arriveresti molto oltre: 4.3-4.4Ghz (forse 4.5GHz se la CPU è abbastanza fortunata). I voltaggi necessari si alzano velocemente con gli haswell, e le temperature, già alte a default, reagiscono di conseguenza.
Se non scoperchi, i 4.5Ghz su Haswell sono molto difficili da prendere.