PC 775 con linux?

crs

Nuovo Utente
94
5
CPU
Intel Celeron 2,5ghz G540
Scheda Madre
Asrock h61m-dgs
HDD
Maxtor 500GB sata 2 (STM3500418AS)
RAM
4 GB ddr3
GPU
HIS hd 7750 1gb gddr5
Audio
Integrata
Monitor
24" Acer 1920x1080
PSU
Trust 360w
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ragazzi vorrei rendere più veloce un vecchio pc di un mio amico.
Questi sono le componenti:

CPU: Intel Celeron 326 socket 775 1.5ghz single core (prescott):doh:
GPU: Hd 3650 512mb gddr3 agp
RAM: 2 gb geil 800mhz ddr2
HDD: Maxtor (e voi direte: ma noo) 60 gb 50 MB\s in lettura 40 Mb\s in scrittura:help:Appena controllato con hdtune settori danneggiati: 47
Sceda Madre: 775dual 880pro Overclock escluso... la scheda madre non ha i fix pertanto il chipset non lo regge.

Questo PC è molto lento e appena l'ho visto ho provato a reinstallare Windows XP. Direi che 4 minuti buoni per avviarsi e caricare tutto :look::cav:. 2gb di ram+ OS reinstallato + Driver Aggiornati +programmi minimi all'avvio credevo fosse una scheggia... invece... Direi che il problema quì è è l'HDD sicuramente.

Quale OS mi consigliate per questo pc... avevo pensato a puppy linux ma mi sembrava troppo :asd:...

- - - Updated - - -

Ho appena effettuato la pulitura disco e la deframmentazione... risultato? Non è cambiato niente... non so più cosa fare.
 
Ultima modifica:

Mosfet108

Nuovo Utente
2
1
Se sei un utente esperto consiglirei una debian.
Comunque il problema è hardware non software dai componenti windows xp dovrebbe girare benissimo.
Ho un portatile con 2gb di ram e dual core da 1.5ghz e ci gira windows 7 benissimo.
Prova una distro con xfce questa interfaccia grafica gira anche con 256 mb di ram.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ci sono varie distro che fanno al caso tuo... xubuntu,lubuntu,linux mint mate,antix,piuma linux etc...Ti ho elencato le più semplici da usare ma ce ne sono altre.
 

Ivan Sala

Nuovo Utente
70
4
CPU
Core 2 duo E4400 @ 2.25ghz
Scheda Madre
OEM Dell 0GM819
HDD
Hitachi Deskstar 7K1000.C 500GB HDS721050CLA362
RAM
4gb ddr2 800Mhz
GPU
Nvidia GT 440 @922 (CoreClock) / @1010 MemoryClock / @1844 shader
Audio
Integrata
Monitor
Lg flatron w1934s @ 1440x900
PSU
Dell 305W
Case
Base optilex 775
OS
Arch linux+openbox/ Windows 7
puoi tranquillamente andare con le *buntu leggere (lubuntu, xubunu) o mint... o se il tuo amico ha voglia di sbattersi un attimo anche debian...
Ma in ogni caso con l'Hdd in quelle condizioni potresti guadagnare poco in prestazioni e nel tempo fotterti del tutto l'hdd...
Personalmente spenderei quei 20/30 eu, cercando nell'usato magari e prenderei un hard disk "nuovo" (comunque senza settori danneggiati).
E se il tuo amico non vuole poi usare linux, almeno con un hdd nuovo "vive felice nel suo angolino con windows xp" :P
 

crs

Nuovo Utente
94
5
CPU
Intel Celeron 2,5ghz G540
Scheda Madre
Asrock h61m-dgs
HDD
Maxtor 500GB sata 2 (STM3500418AS)
RAM
4 GB ddr3
GPU
HIS hd 7750 1gb gddr5
Audio
Integrata
Monitor
24" Acer 1920x1080
PSU
Trust 360w
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
L'hard disk è lento... la cpu è peggio di un'atom... la gpu tira gli ultimi e non è sfruttata dal celeron ... non c'è una distro che sfrutti quei 2 gb di ram (ddr2 800mhz)?
Che sappia con ubuntu 10.10 avevo problemi a visualizzare i video su youtube per mancanza del plug-in. Il nuovo ubuntu è capace di visualizzare quei video? Sfrutta l'html 5 vero?
Conoscendo le componenti e i difetti quale distro sarebbe meglio tra queste: mint cannella,ubuntu 12.10 lts,lubuntu 13.04.
PS: Nomino queste solo perchè sono distro che siamo in grado di usare e che abbiamo provato fino ad oggi.

- - - Updated - - -

Se sei un utente esperto consiglirei una debian.
Comunque il problema è hardware non software dai componenti windows xp dovrebbe girare benissimo.
Ho un portatile con 2gb di ram e dual core da 1.5ghz e ci gira windows 7 benissimo.
Prova una distro con xfce questa interfaccia grafica gira anche con 256 mb di ram.

Questo processore va meno di un'atom :look:guardando i benchmark e comunque tu hai un dual core da 1.5ghz quindi o è un pentium extreme o è un pentium dual core che è nettamente superiore al celeron. La GPU va benissimo considerando che il processore non gli sta neanche dietro :asd:

- - - Updated - - -

puoi tranquillamente andare con le *buntu leggere (lubuntu, xubunu) o mint... o se il tuo amico ha voglia di sbattersi un attimo anche debian...
Ma in ogni caso con l'Hdd in quelle condizioni potresti guadagnare poco in prestazioni e nel tempo fotterti del tutto l'hdd...
Personalmente spenderei quei 20/30 eu, cercando nell'usato magari e prenderei un hard disk "nuovo" (comunque senza settori danneggiati).
E se il tuo amico non vuole poi usare linux, almeno con un hdd nuovo "vive felice nel suo angolino con windows xp" :P

Io e il mio amico abbiamo dei pc senza problemi, abbiamo trovato questo 775 e vogliamo farlo adare al meglio.
L'HDD è lento vero ma credo che per un Maxtor avere solo 47 settori danneggiati sia un miracolo:asd:. Se devo comprare un'hard disk lo compro nuovo e comunque non ha senso spendere soldi per aggiornare una cosa vecchia.

- - - Updated - - -

Ci sono varie distro che fanno al caso tuo... xubuntu,lubuntu,linux mint mate,antix,piuma linux etc...Ti ho elencato le più semplici da usare ma ce ne sono altre.

Grazie, fino ad oggi abbiamo provato: ubuntu (il nostro preferito),mint,kubuntu,lubuntu.
Tra questi quale girerebbe meglio su questo pc? Quale sfrutterebbe meglio la Ram?
 
Ultima modifica:

Ivan Sala

Nuovo Utente
70
4
CPU
Core 2 duo E4400 @ 2.25ghz
Scheda Madre
OEM Dell 0GM819
HDD
Hitachi Deskstar 7K1000.C 500GB HDS721050CLA362
RAM
4gb ddr2 800Mhz
GPU
Nvidia GT 440 @922 (CoreClock) / @1010 MemoryClock / @1844 shader
Audio
Integrata
Monitor
Lg flatron w1934s @ 1440x900
PSU
Dell 305W
Case
Base optilex 775
OS
Arch linux+openbox/ Windows 7
Potresti provare con ubuntu (visto che ti piace), e vedere come gira (unity è pesante comunque) ...se va male, cambi solo de mantenendo il resto...Ci installi sopra XFCE e via che non dovresti avere problemi...
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Spendi 15-20€ per una CPU usata decente e metti quel che vuoi, anche windows va bene, visto che ormai la VGA è legacy e potrebbe dar problemi in caso di aggiornamenti del kernel o di xorg.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Avevi problemi a visualizzare i video con ubuntu 10.10 perché sicuramente non avevi installato il flash player. Ubuntu 12.10 non è lts e comunque la più leggera è Lubuntu. Se devi andare su linux mint ti consiglio mate che è più leggero di cinnamon. E se usi *buntu non dimenticare a installare questi due pacchetti "lubuntu-restricted-extras e lubuntu-restricted-addons" se vuoi vedere i video su youtube! Se usi ubuntu i pacchetti da installare sono: "ubuntu-restricted-extras e ubuntu-restricted-addons" e con xubuntu: "xubuntu-restricted-extras e xubuntu-restricted-addons". Linux mint ha di default tutti i codec installati.
 

crs

Nuovo Utente
94
5
CPU
Intel Celeron 2,5ghz G540
Scheda Madre
Asrock h61m-dgs
HDD
Maxtor 500GB sata 2 (STM3500418AS)
RAM
4 GB ddr3
GPU
HIS hd 7750 1gb gddr5
Audio
Integrata
Monitor
24" Acer 1920x1080
PSU
Trust 360w
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Potresti provare con ubuntu (visto che ti piace), e vedere come gira (unity è pesante comunque) ...se va male, cambi solo de mantenendo il resto...Ci installi sopra XFCE e via che non dovresti avere problemi...
Non è che mi piace, abbiamo più esperienza.:sisi:

Spendi 15-20€ per una CPU usata decente e metti quel che vuoi, anche windows va bene, visto che ormai la VGA è legacy e potrebbe dar problemi in caso di aggiornamenti del kernel o di xorg.
Ripeto ancora: Non ha senso aggiornare una cosa vecchia. Vorrei solo capire quale OS girerebbe meglio e installarglielo. E comunque la cpu decente magia 130w:asd: dovrei cambiare pure l'alimentatore (350w Premier).

Avevi problemi a visualizzare i video con ubuntu 10.10 perché sicuramente non avevi installato il flash player. Ubuntu 12.10 non è lts e comunque la più leggera è Lubuntu. Se devi andare su linux mint ti consiglio mate che è più leggero di cinnamon. E se usi *buntu non dimenticare a installare questi due pacchetti "lubuntu-restricted-extras e lubuntu-restricted-addons" se vuoi vedere i video su youtube! Se usi ubuntu i pacchetti da installare sono: "ubuntu-restricted-extras e ubuntu-restricted-addons" e con xubuntu: "xubuntu-restricted-extras e xubuntu-restricted-addons". Linux mint ha di default tutti i codec installati.

Scusa era Ubuntu 12.04 LTS
I plug-in gli avrei intastallati se ci fossero stati... Che mi ricorda adobe non permetteva più il download dei suoi plug-in:boh: per linux, sono andato a cercare una versione vecchia del flash su ubuntu software centre ma non si installava nemmeno sul terminale:cav:. Preparo 3 CD : Ubuntu Lubuntu e Mint. :sisi:
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
I plug-in gli avrei intastallati se ci fossero stati... Che mi ricorda adobe non permetteva più il download dei suoi plug-in:boh: per linux, sono andato a cercare una versione vecchia del flash su ubuntu software centre ma non si installava nemmeno sul terminale:cav:. Preparo 3 CD : Ubuntu Lubuntu e Mint. :sisi:
sudo apt-get install flashplugin-nonfree per il solo flash e sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras per il metapacchettone con tutti i codec/plugin proprietari.
 
  • Mi piace
Reazioni: crs

Ivan Sala

Nuovo Utente
70
4
CPU
Core 2 duo E4400 @ 2.25ghz
Scheda Madre
OEM Dell 0GM819
HDD
Hitachi Deskstar 7K1000.C 500GB HDS721050CLA362
RAM
4gb ddr2 800Mhz
GPU
Nvidia GT 440 @922 (CoreClock) / @1010 MemoryClock / @1844 shader
Audio
Integrata
Monitor
Lg flatron w1934s @ 1440x900
PSU
Dell 305W
Case
Base optilex 775
OS
Arch linux+openbox/ Windows 7
Non è che mi piace, abbiamo più esperienza.:sisi:

tutti i *buntu da linea di comando sono uguali, non noti differenza, usano lo stesso gestore pacchetti e le medesime cose, l'unica cosa che cambia (oltre piccoli dettagli) è il de, e imparare ad usare XFCE o LXDE fidati non ci vuole niente, sono intuitive al massimo (per quanto poi non possano piacere).
Comunque prova, installa e vedi ciò che ti aggrada...Ma il risultato imho sarà che ubuntu farà fatica mint idem e lubuntu andrà forse decentemente...Ma per provarle (solo provare i de e il sistema) se ne hai l'occasione ti consiglierei di provarle con virtualbox, almeno ti risparmi i tempi di intallazione su quel povero hdd.
 
Ultima modifica:

Mosfet108

Nuovo Utente
2
1
Come ti consigliano di aggiornare hardware . con una spesa di 50 euro si trovano usate cpu pentium 4 775 con un hard disk .
Linux non fa miracoli contro un hardware difettoso.
Se eravamo vicini ti regalavo un pentium 4 775 e un hard disk ide da 80 gb in buone condizioni.
Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: crs

crs

Nuovo Utente
94
5
CPU
Intel Celeron 2,5ghz G540
Scheda Madre
Asrock h61m-dgs
HDD
Maxtor 500GB sata 2 (STM3500418AS)
RAM
4 GB ddr3
GPU
HIS hd 7750 1gb gddr5
Audio
Integrata
Monitor
24" Acer 1920x1080
PSU
Trust 360w
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Come ti consigliano di aggiornare hardware . con una spesa di 50 euro si trovano usate cpu pentium 4 775 con un hard disk .
Linux non fa miracoli contro un hardware difettoso.
Se eravamo vicini ti regalavo un pentium 4 775 e un hard disk ide da 80 gb in buone condizioni.
Ciao
Ripeto ancora una volta:asd:: Il PC non è mio, io e il mio amico lo abbiamo "trovato", lo volevamo far girare al meglio. Guarda sulla mia firma e vedi il mio PC. Comunque dove abiti?

sudo apt-get install flashplugin-nonfree per il solo flash e sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras per il metapacchettone con tutti i codec/plugin proprietari.
OK grazie
 

crs

Nuovo Utente
94
5
CPU
Intel Celeron 2,5ghz G540
Scheda Madre
Asrock h61m-dgs
HDD
Maxtor 500GB sata 2 (STM3500418AS)
RAM
4 GB ddr3
GPU
HIS hd 7750 1gb gddr5
Audio
Integrata
Monitor
24" Acer 1920x1080
PSU
Trust 360w
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows 7 Home Premium 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!