DOMANDA Patina su scheda video, è pericolosa? Come si rimuove?

nostrano

Utente Attivo
348
40
Hardware Utente
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
Hard Disk
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
Scheda Video
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
Alimentatore
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Internet
TIM CONNECT FIBRA 30/3 Mb/s
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
oggi facendo un po' di pulizie all'interno del case, ho notato che sulle parti metalliche del dissipatore della scheda video si è formata una patina, credo sia ossidazione, ma non ne sono certo. Che bisogna fare in questi casi? Può essere dannosa? Come si rimuove?

Allego foto. ho indicato la patina con una freccetta, come potete vedere sono quegli aloni più chiari. Ho provato ad usare un cotton fioc per pulire, ma non ho ottenuto grandi risultati.

Grazie.

354291

danithebest_94

Utente Attivo
1,075
343
Hardware Utente
CPU
Intel i7 3770K @4.4GHz
Dissipatore
Custom Loop: D5, EK Supremacy EVO, XT45 280mm
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-D3H
Hard Disk
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2 x 8 GB
Scheda Video
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Scheda Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
Alimentatore
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Sistema Operativo
Win 7 Pro 64 bit
Ciao a tutti,
oggi facendo un po' di pulizie all'interno del case, ho notato che sulle parti metalliche del dissipatore della scheda video si è formata una patina, credo sia ossidazione, ma non ne sono certo. Che bisogna fare in questi casi? Può essere dannosa? Come si rimuove?

Allego foto. ho indicato la patina con una freccetta, come potete vedere sono quegli aloni più chiari. Ho provato ad usare un cotton fioc per pulire, ma non ho ottenuto grandi risultati.

Grazie.

Strana, dalla foto sembra quasi grassa
Prova sempre con il cotton fioc ma bagnato d'alcol, isopropilico se ne hai altrimenti anche quello rosa. Fallo senza tensione

Ci hai messo le dita sopra in passato? Oppure non so, avevo sentito che pc che operano in ambienti dove si fuma tendono a fare una patina grassa

xylit

Utente Attivo
1,110
296
Hardware Utente
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
Hard Disk
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
Scheda Video
manli 2070 super gallardo
Alimentatore
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Sistema Operativo
windows 10
Ciao a tutti,

Grazie.

la pulizia come la esegui?
perchè potrebbe essere causato dalle bombolette d'aria in vendita per la "pulizia" che spesso contengono altre sostanze non sempre delicate

nostrano

Utente Attivo
348
40
Hardware Utente
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
Hard Disk
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
Scheda Video
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
Alimentatore
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Internet
TIM CONNECT FIBRA 30/3 Mb/s
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Strana, dalla foto sembra quasi grassa
Prova sempre con il cotton fioc ma bagnato d'alcol, isopropilico se ne hai altrimenti anche quello rosa. Fallo senza tensione

Ci hai messo le dita sopra in passato? Oppure non so, avevo sentito che pc che operano in ambienti dove si fuma tendono a fare una patina grassa
Si, la consistenza è piuttosto densa. Non possono essere impronte perché l'area è incavata e difficilmente raggiungibile con le dita e non fumo in casa. Proverò sicuramente con l'acol rosa che è quello che ho in casa.

la pulizia come la esegui?
perchè potrebbe essere causato dalle bombolette d'aria in vendita per la "pulizia" che spesso contengono altre sostanze non sempre delicate
Ho usato un paio di volte in passato aria spray indicata per la pulizia del PC. Strano perché in altre parti del case non ho notate nessuna patina. Comunque, oggi ho usato phon, panno in microfibra e pennellotto per pulire.

Entra

oppure Accedi utilizzando