DOMANDA Patina su scheda video, è pericolosa? Come si rimuove?

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
oggi facendo un po' di pulizie all'interno del case, ho notato che sulle parti metalliche del dissipatore della scheda video si è formata una patina, credo sia ossidazione, ma non ne sono certo. Che bisogna fare in questi casi? Può essere dannosa? Come si rimuove?

Allego foto. ho indicato la patina con una freccetta, come potete vedere sono quegli aloni più chiari. Ho provato ad usare un cotton fioc per pulire, ma non ho ottenuto grandi risultati.

Grazie.

354291
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti,
oggi facendo un po' di pulizie all'interno del case, ho notato che sulle parti metalliche del dissipatore della scheda video si è formata una patina, credo sia ossidazione, ma non ne sono certo. Che bisogna fare in questi casi? Può essere dannosa? Come si rimuove?

Allego foto. ho indicato la patina con una freccetta, come potete vedere sono quegli aloni più chiari. Ho provato ad usare un cotton fioc per pulire, ma non ho ottenuto grandi risultati.

Grazie.

Strana, dalla foto sembra quasi grassa
Prova sempre con il cotton fioc ma bagnato d'alcol, isopropilico se ne hai altrimenti anche quello rosa. Fallo senza tensione

Ci hai messo le dita sopra in passato? Oppure non so, avevo sentito che pc che operano in ambienti dove si fuma tendono a fare una patina grassa
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Ciao a tutti,
oggi facendo un po' di pulizie all'interno del case, ho notato che sulle parti metalliche del dissipatore della scheda video si è formata una patina, credo sia ossidazione, ma non ne sono certo. Che bisogna fare in questi casi? Può essere dannosa? Come si rimuove?

Allego foto. ho indicato la patina con una freccetta, come potete vedere sono quegli aloni più chiari. Ho provato ad usare un cotton fioc per pulire, ma non ho ottenuto grandi risultati.

Grazie.

la pulizia come la esegui?
perchè potrebbe essere causato dalle bombolette d'aria in vendita per la "pulizia" che spesso contengono altre sostanze non sempre delicate
 

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Strana, dalla foto sembra quasi grassa
Prova sempre con il cotton fioc ma bagnato d'alcol, isopropilico se ne hai altrimenti anche quello rosa. Fallo senza tensione

Ci hai messo le dita sopra in passato? Oppure non so, avevo sentito che pc che operano in ambienti dove si fuma tendono a fare una patina grassa
Si, la consistenza è piuttosto densa. Non possono essere impronte perché l'area è incavata e difficilmente raggiungibile con le dita e non fumo in casa. Proverò sicuramente con l'acol rosa che è quello che ho in casa.

la pulizia come la esegui?
perchè potrebbe essere causato dalle bombolette d'aria in vendita per la "pulizia" che spesso contengono altre sostanze non sempre delicate
Ho usato un paio di volte in passato aria spray indicata per la pulizia del PC. Strano perché in altre parti del case non ho notate nessuna patina. Comunque, oggi ho usato phon, panno in microfibra e pennellotto per pulire.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili