PROBLEMA "Patina" bianca sullo schermo !!!

xRaffaele96

Nuovo Utente
82
2
Salve ragazzi, da qualche tempo ho un problemino con il mio PC, vi spiego meglio (premetto che il PC è stato assemblato a novembre 2015 e da allora non mi ha dato alcun problema rilevante).
Qualche settimana fa (forse anche qualche mese), effettuai come sempre un aggiornamento dei driver della mia Nvidia GTX 970 tramite il pannello GeForce EXPERIENCE, da quel momento in poi all'accensione del PC e all'avvio dei giochi, lo schermo appare come se ci fosse una specie di patina bianca sul display tanto da far diventare la barra del menù start di windows 10 di colore grigio chiaro. Ora, pensando ad un errore nel driver ho atteso una nuova versione del driver stesso pensando che la cosa si potesse risolvere ed invece no. Pochi giorni fa c'è stato un nuovo aggiornamento ma niente di nuovo, la solita storia. Per ovviare a questo problema ho optato per una soluzione poco ortodossa e funzionale e cioè: all'accensione del PC, vado nella sezione delle icone nascoste, clicco tasto destro sul GeForce Experience (che si apre in automatico), apro il pannello di controllo Nvidia e da lì modifico un valore a caso come luminosità o brillantezza digitale (è indifferente) per poi riportarlo allo stato originario. Questo metodo riesce a risolvere temporaneamente il problema in quanto si ripresenta nel momento in cui riavvio il PC oppure apro qualche gioco, il che mi disturba non poco la fase di gaming.

Cosa può essere secondo voi ? avete consigli in merito a questo fenomeno ?
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte :ciaociao::ciaociao:
 

xRaffaele96

Nuovo Utente
82
2
UPDATE: Ho provato a disinstallare i driver Nvidia attraverso un software specifico per poi reinstallarli in maniera manuale ma nulla. Una volta disinstallati il PC inizia ad utilizzare la VGA interna e fin qui nessun problema ma nel momento in cui reinstallo la 970 torna lo stesso problema. Nel frattempo però, ho notato che ciò che mi dà problemi è solo la voce "Brilantezza digitale" del pannello Nvidia.

Immagine.png

Nell'immagine sono presenti i valori predefiniti della GPU. Come dicevo nel post precedente, nel momento in cui accendo il PC ho bisogno di entrare nel pannello e portare la "Brillantezza digitale" da 50% a 49% per poi riportarla al 50%, questo metodo mi risolve momentaneamente la cosa in quanto se apro Battlefield 4 per esempio, il tutto diventa come prima e non riesco a giocare come dovrei.
 

xRaffaele96

Nuovo Utente
82
2
UPDATE 2: Ho risolto momentaneamente il problema disinstallando l'ultima versione del driver ed installandone una vecchia di 6 mesi. Nel frattempo procederò così in quanto non ho necessità di giocare a giochi nuovissimi, ma nel momento in cui mi vedrò costretto ad aggiornare all'ultima versione del driver dovrò riprendere in mano la cosa. Nel frattempo gradirei sentire se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso tipo di problema con l'ultimo driver targato Nvidia.
 

88RIO88

Nuovo Utente
6
0
Re: "Patina" bianca sullo schermo !!!

ciao.. ho esattamente lo stesso problema... in effetti é come se il controllo della brillantezza perdesse le impostazioni (che io di solito lasciavo al 50%) creando quell'effetto patina che dicevi...

passare a driver di 6 mesi fa l'ho fatto anche io, tuttavia non mi sembra una risoluzione al problema XD..

magari c'é qualcuno che ha trovato qualcosa in merito?

- - - Updated - - -

ok ho trovato una soluzione in internet...

Pannello di Controllo Nvidia ---> Modifica della Risoluzione ---> Intervallo Dinamico dell'Output ---> Massimo

;)
 

xRaffaele96

Nuovo Utente
82
2
Re: "Patina" bianca sullo schermo !!!

Ciao, scusami se rispondo soltanto ora ma sono stato parecchio impegnato. Comunque ti ringrazio di aver condiviso insieme a me la "risoluzione" del problema, tuttavia non credo si tratti di una vera e propria risoluzione, ma uno raggiro del problema in quanto non tutte le persone hanno avuto il nostro tipo di problema. Tuttavia, visto che a distanza di mesi il problema è ancora presente, ho deciso di aprire un topic sul forum ufficiale di Nvidia sperando che qualcuno possa dare una soluzione definitiva al problema.

Intanto sai dirmi se la soluzione da te postata ti è stata posta come soluzione "reale" o semplice raggiro ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili