Pasta termica

Cristian_02

Nuovo Utente
4
0
Ciao ragazzi, per vari problemi ho dovuto smontare il dissipatore, ma non ho cambiato la pasta termica ho rimontato il tutto così. La mia domanda è. È obbligatorio cambiare la pasta termica ogni volta che viene "scoperta"? (scusate per il lessico non tecnico, ma non me ne intendo di PC a livello hardware)
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Sì, la pasta termica col tempo perde in viscosità, si secca diciamo, se rimuovi il dissipatore e poi lo rimetti la pasta non ha più la capacità di espandersi per coprire i vari spazi vuoti che inevitabilmente si creano. Rischi di avere delle microzone senza più la giusta capacità di trasmettere il calore con quindi le varie problematiche connesse.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Obbligatorio direi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao! E', come già detto dico anch'io che la pasta termica va SEMPRE sostituita se smontato il dissipatore e/o CPU...!
affidati a r1 questa ! Di fatto basta che rismonti il dissipatore, pulisci bene con Alcool la testa della CPU e il retro del dissipatore e poi basta mettere una bella gocciolona di pasta sulla CPU! ci sono vari metodi per mettere la pasta, ma l'importante è che sia piuttosto abbondante che scarsa...!
 
Ultima modifica:

Cristian_02

Nuovo Utente
4
0
Ciao! E', come già detto dico anch'io che la pasta termica va SEMPRE sostituita se smontato il dissipatore e/o CPU...!
affidati a questa ! Di fatto basta che rismonti il dissipatore, pulisci bene con Alcool la testa della CPU e il retro del dissipatore e poi basta mettere una bella gocciolona di pasta sulla CPU! ci sono vari metodi per mettere la pasta, ma l'importante è che sia piuttosto abbondante che scarsa...!
Va bene grazie mille, allora ordinerò la pasta termica nuova. Dato che il PC mi serve per studiare, posso usarlo ugualmente mentre aspetto la nuova pasta termica? O deve rimanere spento? Io ho controllato le temperature e sembra essere apposto

 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Va bene grazie mille, allora ordinerò la pasta termica nuova. Dato che il PC mi serve per studiare, posso usarlo ugualmente mentre aspetto la nuova pasta termica? O deve rimanere spento? Io ho controllato le temperature e sembra essere apposto
Secondo me puoi procedere, al limite arriverà un BSOD o qualche riavvio improvviso. Le CPU hanno un sistema che le protegge dalle alte temperature staccando in pratica la corrente. Certo bene non gli fa ma se nono sforzi e considerando che in pochi giorni arriva la pasta...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili