DOMANDA Pasta termica processore

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
ahahahahaha grazie

Edit--

Avrei da chiedere anche una cosa. Da qualche mesetto il pc portatile mi da dei problemi in gaming.
Ad esempio ci sono drop di fps assurdi. Non è che l'alimentatore nuovo (comprato tra l'altro dai cinesi) sta dando qualche problema?
Molto probabile ti va in throttling la cpu ( causa temperatura alta )

- - - Updated - - -

Non saprei sinceramente... Ma credo che sia più probabile che siano causati dalle temperature.. Quindi in parole povere prova a pulire il pc, e poi ne riparliamo se continua

Quindi ricapitolando cambio pasta termica rimuovendo la vecchia , poi con un panno e aria compressa provo a levare tutta la polvere giusto?
Una volta tolto il dissipatore è d'obbligo pulirlo con aria compressa
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Occhio a non capovolgere la bomboletta quando spruzzi, perchè potrebbe far uscire condensa e danneggiare qualche componente del pc... Quindi attenzione! Non mi assumo alcuna responsabilità! :):D
 

xAmarHD

Nuovo Utente
84
0
Occhio a non capovolgere la bomboletta quando spruzzi, perchè potrebbe far uscire condensa e danneggiare qualche componente del pc... Quindi attenzione! Non mi assumo alcuna responsabilità! :):D

Ho visto vari video su youtube e sinceramente ho un po' paura quindi penso che domani lo porterò dal tecnico.
Che dite mi conviene? Oppure spendo troppo?

Comunque ho letto su internet che il mio acer aspire 5930 non ha bisogno di essere smontato completamente (tastiera,ecc) ma basta solo il case. Confermate?
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Non so di preciso il tuo modello, quindi non saprei risponderti... Ma con un po' di impegno e pazienza ce la puoi fare! Dai! :):D
 

xAmarHD

Nuovo Utente
84
0
Non so di preciso il tuo modello, quindi non saprei risponderti... Ma con un po' di impegno e pazienza ce la puoi fare! Dai! :):D

Prima di fare questa operazione ho consultato un tecnico e mi ha detto di provare prima a montare un supporto con ventole sotto alla cpu.
Voi cosa ne pensate? Faccio prima questa piccola spesa o passo direttamente a cambiare pasta termica?
P.S Scusate per le troppe domande ma se devo fare una cosa,la vorrei fare per bene.
 

IlMagoDiDos

Utente Attivo
200
17
CPU
i7 4790k @4.7 ghz
Scheda Madre
asus maximus hero VII rog
HDD
ssd samsung 850 evo 240gb / toshiba 500gb sata 3
RAM
kingston hyperx beast 16 gb @2400mhz
GPU
asus strix gtx 980 dc2 @1500mhz/7340mhz
Audio
supreme fx audio
Monitor
samsung syncmaster S24B300H/ in attesa di altri 2 uguali
PSU
coolermaster v650 full modular
Case
corsair carbide spec-03
OS
win 10 pro 64 bit
allora i cali di framerate sono dati dalle temperature eccessive del processore, come ha detto chi è intervenuto prima di me.
per la pulizia a fondo del sistema, non è nulla di problematico, ci vuole solo un pochino di pazienza e un po di spazio in cui lavorare.
molto probabilmente per arrivare alle ventole dovrai smontare tutto il pc, e rimuovere la scheda madre dal telaio.
con un po di manualità in 40 minuti dovresti riuscire a smontare e rimontare tutto.
fai così:
smonti tutto il pc
smonti il dissipatore dalla mobo
pulisci le superfici di contatto dalla pasta termica vecchia con scottex e alcool (va benissimo anche quello denaturato rosa), e nei punti più difficili aiutati con un cotton fioc.
pulto per bene il dissipatore, il processore e il chip video provvedi a soffiare con l'aria compressa (bomboletta, o compressore cn pressione moooooolto bassa) tutti i componenti, specialmente il radiatore dell'heathpipe e la ventola (possibilmente tenendola ferma con qualcosa)
dopo di che metti la pasta nuova, consiglio una artic mx4, un chicco di riso (come dimensioni) per ogni chip.
rimonti il tutto e vedrai che differenze.

per lo smontaggio, sul tubo si trovano le guide per quasi tutti i modelli di portatili esistenti, quindi è un gioco da ragazzi

- - - Updated - - -

Prima di fare questa operazione ho consultato un tecnico e mi ha detto di provare prima a montare un supporto con ventole sotto alla cpu.
Voi cosa ne pensate? Faccio prima questa piccola spesa o passo direttamente a cambiare pasta termica?
P.S Scusate per le troppe domande ma se devo fare una cosa,la vorrei fare per bene.

il tecnico ti ha consigliato la base raffreddante??? oddio!
sono anche io un tecnico, e non propongo quasi mai quelle soluzioni... meglio pulizia completa...
 

xAmarHD

Nuovo Utente
84
0
allora i cali di framerate sono dati dalle temperature eccessive del processore, come ha detto chi è intervenuto prima di me.
per la pulizia a fondo del sistema, non è nulla di problematico, ci vuole solo un pochino di pazienza e un po di spazio in cui lavorare.
molto probabilmente per arrivare alle ventole dovrai smontare tutto il pc, e rimuovere la scheda madre dal telaio.
con un po di manualità in 40 minuti dovresti riuscire a smontare e rimontare tutto.
fai così:
smonti tutto il pc
smonti il dissipatore dalla mobo
pulisci le superfici di contatto dalla pasta termica vecchia con scottex e alcool (va benissimo anche quello denaturato rosa), e nei punti più difficili aiutati con un cotton fioc.
pulto per bene il dissipatore, il processore e il chip video provvedi a soffiare con l'aria compressa (bomboletta, o compressore cn pressione moooooolto bassa) tutti i componenti, specialmente il radiatore dell'heathpipe e la ventola (possibilmente tenendola ferma con qualcosa)
dopo di che metti la pasta nuova, consiglio una artic mx4, un chicco di riso (come dimensioni) per ogni chip.
rimonti il tutto e vedrai che differenze.

per lo smontaggio, sul tubo si trovano le guide per quasi tutti i modelli di portatili esistenti, quindi è un gioco da ragazzi

- - - Updated - - -



il tecnico ti ha consigliato la base raffreddante??? oddio!
sono anche io un tecnico, e non propongo quasi mai quelle soluzioni... meglio pulizia completa...


Grazie a tutti per le risposte.
Domani mi procurerò tutto ciò che mi avete detto e con un po' di pazienza farò tutto da solo.
Poi vi dirò com'è andata.
Grazie ancora!
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
allora i cali di framerate sono dati dalle temperature eccessive del processore, come ha detto chi è intervenuto prima di me.
per la pulizia a fondo del sistema, non è nulla di problematico, ci vuole solo un pochino di pazienza e un po di spazio in cui lavorare.
molto probabilmente per arrivare alle ventole dovrai smontare tutto il pc, e rimuovere la scheda madre dal telaio.
con un po di manualità in 40 minuti dovresti riuscire a smontare e rimontare tutto.
fai così:
smonti tutto il pc
smonti il dissipatore dalla mobo
pulisci le superfici di contatto dalla pasta termica vecchia con scottex e alcool (va benissimo anche quello denaturato rosa), e nei punti più difficili aiutati con un cotton fioc.
pulto per bene il dissipatore, il processore e il chip video provvedi a soffiare con l'aria compressa (bomboletta, o compressore cn pressione moooooolto bassa) tutti i componenti, specialmente il radiatore dell'heathpipe e la ventola (possibilmente tenendola ferma con qualcosa)
dopo di che metti la pasta nuova, consiglio una artic mx4, un chicco di riso (come dimensioni) per ogni chip.
rimonti il tutto e vedrai che differenze.

per lo smontaggio, sul tubo si trovano le guide per quasi tutti i modelli di portatili esistenti, quindi è un gioco da ragazzi

- - - Updated - - -



il tecnico ti ha consigliato la base raffreddante??? oddio!
sono anche io un tecnico, e non propongo quasi mai quelle soluzioni... meglio pulizia completa...

Quoto! Al massimo la base raffreddante potresti comprarla dopo aver pulito tutto, per abbassare ulteriormente le temperature, ma qui urge subito la pulizia! :D

- - - Updated - - -

Guarda questa guida se ti può servire!
http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-all-in-one/289575-guida-risolvere-il-problema-del-raffreddamento-del-proprio-notebook.html
 

xAmarHD

Nuovo Utente
84
0
Quoto! Al massimo la base raffreddante potresti comprarla dopo aver pulito tutto, per abbassare ulteriormente le temperature, ma qui urge subito la pulizia! :D

- - - Updated - - -

Guarda questa guida se ti può servire!
http://www.tomshw.it/forum/portatil...-del-raffreddamento-del-proprio-notebook.html
Piccola Novità:
Ho comprato la bomboletta ad aria compressa.Ho aperto il pc e ho pulito SOLO la ventola.
Il problema si presenta ancora ma in minor quantità.
Domani proseguirò a fare le altre cose.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Piccola Novità:
Ho comprato la bomboletta ad aria compressa.Ho aperto il pc e ho pulito SOLO la ventola.
Il problema si presenta ancora ma in minor quantità.
Domani proseguirò a fare le altre cose.

Bene... In parte il problema lo hai già risolto! :D
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Piccola Novità:
Ho comprato la bomboletta ad aria compressa.Ho aperto il pc e ho pulito SOLO la ventola.
Il problema si presenta ancora ma in minor quantità.
Domani proseguirò a fare le altre cose.
Ma se apri, togli anche il dissipatore e sostituisci la pasta termica.... una volta tolto il dissipatore la pulizia ti viene facile
 

IlMagoDiDos

Utente Attivo
200
17
CPU
i7 4790k @4.7 ghz
Scheda Madre
asus maximus hero VII rog
HDD
ssd samsung 850 evo 240gb / toshiba 500gb sata 3
RAM
kingston hyperx beast 16 gb @2400mhz
GPU
asus strix gtx 980 dc2 @1500mhz/7340mhz
Audio
supreme fx audio
Monitor
samsung syncmaster S24B300H/ in attesa di altri 2 uguali
PSU
coolermaster v650 full modular
Case
corsair carbide spec-03
OS
win 10 pro 64 bit
Soprattutto vedrai un bel pannetto di polvere sul dissipatore... di solito nella zona di uscita dalla ventola (quindi impossibile da rimuovere senza smontare tutto)
 

xAmarHD

Nuovo Utente
84
0
Soprattutto vedrai un bel pannetto di polvere sul dissipatore... di solito nella zona di uscita dalla ventola (quindi impossibile da rimuovere senza smontare tutto)

E' andato tutto a buon fine. Il pc va che una bomba!
In gaming non ho più problemi.
Un'altra cosa che vorrei chiedervi,la geforce 9600 gt (512 mb) supporta il 1080p?
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
E' andato tutto a buon fine. Il pc va che una bomba!
In gaming non ho più problemi.
Un'altra cosa che vorrei chiedervi,la geforce 9600 gt (512 mb) supporta il 1080p?

si, ma i giochi ci "gireranno" da schifo :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili