Pasta termica, posso cambiarla nel mio portatile fanless?

Andy 16

Nuovo Utente
135
7
Ciao a tutti, ho aquistato 1-2 mesi fà un portatile fanless, già da subito ho visto che le temp erano troppo instabili e che bastava aprire un applicazione e il pc saliva velocemente di temp, quindi qualche stettimana fà ho comprato su amazon una base ventilata (visto che il mio portatile è interamente in alluminio, quidi funziona meglio), solo che le temperature si sono scese di 4 gradi di media ma adesso che stà facendo sempre più caldo mi stò accorgendo che le temperature stanno sempre più alte anche con la base ventilata, volevo sapere se intel usa della pasta termica di qualita sopra il processore e se visto che questo pc non ha sistemi di raffreddamento la pasta termica (sopra) alla piastra del processore la mettono lo stesso? Se la cambio con una di qualità superiore posso avere dei miglioramenti?
P.S.
La CPU è di fascia bassa è un Celeron N 3450 (soprattutto per questo mi è sorto il dubbio sulla qualità effettiva della pasta termica).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non ci dici le cose più importanti, diu che temperature parliamo?
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Ciao Andy,

Di solito questi portatili (ne ho due) non hanno pasta ma un pad termico, che collega la cpu al dissipatore interno

In genere puoi guadagnare qualche grado cambiando il pad CPU>dissipatore, ma noteresti un grande miglioramento cambiando il pad e poi aggiungendone uno che collega il dissipatore al corpo in alluminio; in modo da usare il fondo del laptop come un grosso dissipatore.
 

makF12

Utente Attivo
540
173
ciao, innanzi tutto se dici il modello esatto del pc forse possiamo farci meglio un'idea per aiutarti.
Riguardo alla pasta termica, cambiarla con una di qualità ben applicata, fa sempre e solo bene.
Ma: rischi di perdere la garanzia aprendo il pc ;)
Considera che praticamente tutti oramai hanno dei sigilli su una delle viti. Se la togli, l'assistenza potrebbe dirti che non hai più la garanzia proprio quando questa potrebbe servirti.
Tutto ciò per dirti, valuta bene se farlo prima dei 2 anni.
Sul fatto in se: come diceva Eqyliq sopra, spesso quei dispositivi usano dei pad termici tra cpu e dissipatore e non sono il massimo come resa. Ammesso che sia fattibile per via della disposizione interna dei componenti, mettere in contatto dissipatore e scocca di alluminio tramite un altro pad termico è una buona cosa.
Ma i vantaggi maggiori probabilmente li avresti mettendo pasta termica tra cpu\dissipatore + pad termico tra dissipatore e fondo d'alluminio.
Serve? Mah, di sicuro ti aiuterebbe a non far andare in throttling termico la cpu e farla lavorare di più su alte frequenze.
Io tempo fa misi la pasta termica tra cpu\dissi di un router Asus che arrivata a 78-80gradi e ora lavora meravigliosamente bene sui 60-68°.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
altra cosa importante, che software hai usato per rilevare le temp?
 

Andy 16

Nuovo Utente
135
7
Ciao Andy,

Di solito questi portatili (ne ho due) non hanno pasta ma un pad termico, che collega la cpu al dissipatore interno

In genere puoi guadagnare qualche grado cambiando il pad CPU>dissipatore, ma noteresti un grande miglioramento cambiando il pad e poi aggiungendone uno che collega il dissipatore al corpo in alluminio; in modo da usare il fondo del laptop come un grosso dissipatore.

Ma è un lavoro che posso fare io? E cosa è il pad?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Ma i vantaggi maggiori probabilmente li avresti mettendo pasta termica tra cpu\dissipatore + pad termico tra dissipatore e fondo d'alluminio.

Occhio qua, non sempre è possibile farlo in quanto il dissipatore è una semplice lastra di rame. Rimuovendo il pad il rame andrebbe a fare contatto con altri componenti sulla mobo.

In questo caso è consigliabile prendere un quadrato di rame 10mmx10mm al posto del pad, ed usare la pasta su di esso
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per esser eun portatile a me non sembrano tempertaure eccessive, anzi
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro

makF12

Utente Attivo
540
173
Ma è un lavoro che posso fare io? E cosa è il pad?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Occhio qua, non sempre è possibile farlo in quanto il dissiapatore è una semplice lastra di rame. Rimuovendo il pad il rame andrebbe a fare contatto con altri componenti sulla mobo.

In questo caso è consigliabile prendere un quadrato di rame 10mmx10mm al posto del pad, ed usare la pasta su di esso
Appunto XD se non sai cos'è un pad termico, parti dal presupposto che rischi di fare danni e non sarebbe piacevole :)
Se ti senti pratico o hai voglia di imparare le basi, almeno guardando diversi video su youtube per capire come muoverti e perchè fare o non fare certe cose, puoi correre il rischio di provare a farlo.
Ma come dicevo, soprattutto se non sei esperto non rischierei di far danni e giocarmi la garanzia prima dei 2 anni ;)
Parere mio personale, ovvimanete.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusami ma a quanto ne so io ogni serie di processore ha un limite di temperatura massima, non possiamo quindi farci un idea generale..


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
i portatili in genere hanno limiti di temperature molto superiori ai processori desktop, 70 gradi sono assolutamente normali visto che i processori mobile sovente hanno una soglia al di sopra dei 100 gradi.

Da come la vedo io hai nessun problema almeno se dle temerature che dice di avere sono quelle reali, i portatilio hanno un range di tempertaure di esercizio che spesso supera gli 80, se ha 60 è fortunato
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Andy 16

Nuovo Utente
135
7
Il pad termico è una alternativa alla pasta, vedilo come una sorta di pasta semi-solida https://www.amazon.it/dp/B00UYTTDO6/?tag=tomsforum-21

Farlo è facile, di solito sono qualche vite e basta. Se guardi il modello dovresti trovare delle foto dell'interno

Quindi intendi di mettere del pad sulla superficie del dissipatore (fatto anch’esso di rame) e “attaccarci” sopra un altro foglio di rame più ampio?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andy 16

Nuovo Utente
135
7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili