Pasta Termica per OC di un I5 4670k

oOEstiqaatsiOo

Nuovo Utente
43
1
Salve gente :ciaociao:

devo assemblare un pc dedito al gaming ed ho scelto il processore intel i5 4670k raffreddato da uno Zalman CNPS 9900 MAX il tutto montato su una scheda madre AS Rock z87 extreme6. Questo pc verrà utilizzato anche in una condizione di overclock e vorrei sapere qual'è la pasta termica migliore per il mio uso e compatibile con i componenti che ho citato, e se non chiedo troppo...i pezzi che mi serviranno per assemblare il pc li stò acquistando da questo sito ****.it - Extreme modding, quindi se postreste darci un occhiata e consigliarmi di conseguenza (oppure su amazon)

grazie a tutti per il gentile aiuto :)
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Arctic mx4 o IC diamond 7
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
oppure Prolimatech PK-3
 

oOEstiqaatsiOo

Nuovo Utente
43
1
su drako ho trovato sia la

Arctic mx4 --> Arctic MX-4 Pasta Termica - 4g, Arctic, ORACO-MX40001-BL,****.it - Extreme modding

che

Prolimatech PK-3 --> Prolimatech PK-3 Nano Aluminium Pasta Termica - 1,5gr, Prolimatech, PK-3 - 1g,****.it - Extreme modding

guardando le schede dei due prodotti ho notato una certa differenza circa la loro conduttività e mi chiedevo se questo non fosse determinate per la scelta di questo prodotto, infatti:

Prolimatech PK-3 Nano Aluminium Pasta Termica

Dati tecnici:

Quantità: 1,5 gr
Densità:2,7 g/cm³
Adesività: 330.000 Cps
Resistenza Termica: 0,013 °C in²/W
Conduttività Termica: 11,2 W/m°C




Arctic MX-4 Pasta Termica

Dettagli Tecnici:

Formato dosatore: 4 gr
Conduttività termica: 8,5 W/mK
Viscosità: 870 Poise
Densità: 2,5 g/cm³



La conduttività della Prolimatech PK-3 mi sembra migliore della Arctic MX-4, quindi è meglio segliere la PK-3?!
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Teoricamente si, poi nella pratica in idle magari vedi differenza di 1 grado.
Le ho provate entrambe, la Prolimatech è un po' più rognosa da applicare con il metodo carta di credito, scaldala un pochino prima
 

oOEstiqaatsiOo

Nuovo Utente
43
1
sono abbastanza ignorante in materia, e sapevo che la pasta termica va applicata tramite la siringa al centro del processore nella quantità di un chicco di riso. ora invece mi dici di riscaldarla (come dovrei fare di preciso?) e che dovrei spalmarla immagino con l'aiuto di una spatola (carta di credito)?!

ho letto (non ancora tutto) questo articolo dove si parla di paste termiche --> Paste termiche alla prova, 39 prodotti in test - Tom's Hardware

e noto che la migliore dovrebbe essere la soluzione gelid, subito dopo Prolimatech PK-3 e noctua....


vorrei sapere anche se prima di mettere la pasta termica dovrei pulire il processore e poi applicare la pasta? basta un passo o devo usare altri prodotti?

altra domanda, nell'articolo di parla di montaggio a pressione alta o bassa.....sai a quale tipologia appartiene il mio zalman? quali sono le differenze tra le due tipologie?


grazie :)
 
Ultima modifica:

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Non credo noterai differenze se non di max 1 grado, mx-4 va benissimo ed è una delle migliori.
Per applicarla... Prima devi pulire la pasta che c'era prima, vai di alcool e carta scottex, poi metti un chicco di riso al centro del processore e avvitaci il dissi sopra. Prima di metterla ti comsiglio di scaldarla per renderla meno densa; puoi stringerla tra le mani (senza schiacciare la siringa), metterla sul termosifone (anche se ormai siamo a maggio), oppure chiuderla in un sacchetto di plastica e metterla sotto l'acqua calda per un paio di minuti.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili