[Pasta termica] Dubbi su rimozione e sostituzione

Pubblicità

zesto

Utente Attivo
Reazioni
171
Punteggio
49
Ciao! Avrei bisogno di un vostro parere. Ho smontato un un notebook vecchiotto per poterlo pulire e sostituire la pasta termica della cpu nel tentativo di risolvere un problema di surriscaldamento. La situazione che mi si è presentata è questa:

Uploaded with ImageShack.us

Quella roba verde è gommosa e bene incollata alla superfice della cpu, non so se toglierla o no. In ogni caso non saprei come, visto che altre cpu notebook che ho visto avevano una protezione che invece qui manca.

Non sembra poi la pasta termica, visto che sulla cpu non ce n'è traccia. Magari un pad termico disintegratosi nel corso degli anni? Se levassi solo la parte nera e lasciassi il resto?

Come pasta termica ho la zalman (zm-stg1) che dovrebbe essere elettroconduttiva: dovrei essere ancora più cauto nella stesura visto che lo stampato della cpu non ha protezioni?

EDIT

Spostato alla velocità della luce :asd: chiedo scusa per aver postato nella sezione errata...

sembra come una membrana protettiva.. comunque male non penso che faccia..

la pasta devi comunque metterla SOLO sul DIE del processore e non dappertutto mi raccomando.. e non esagerare non vale la legge abbonda che è meglio (è esattamente il contrario)

sembra come una membrana protettiva.. comunque male non penso che faccia..

la pasta devi comunque metterla SOLO sul DIE del processore e non dappertutto mi raccomando.. e non esagerare non vale la legge abbonda che è meglio (è esattamente il contrario)

Ciao. Anzitutto grazie per la risposta.

Si non avevo intenzione di mettere la pasta anche sullo stampato verde, tranquillo :asd: inoltre il flaconcino ha sul tappo un pennellino per poter stendere giusto un velo di prodotto...tuttavia una volta riposizionato il dissipatore è possibile che un pò di pasta vada comunque fuori: viste le sue caratteristiche mi chiedevo quindi se fosse il caso di rischiare di metterne un pò meno piuttosto che farla arrivare sullo stampato...

Ora comunque vedo se la patina nera viene via con olio di gomito o se gli devo pure mettere dell'alcool (purtroppo non ne ho di isopropilico...).

Altri suggerimenti, opinioni e considerazioni sono ovviamente bene accetti...

se ricordo bene,quella verde serve per evitare un contatto tra dissipatore e contatti attorno alla cpu,ma nel tuo caso non dovrebbero esserci,e per evitare le la pasta termica esca dalla sua sede

se ricordo bene,quella verde serve per evitare un contatto tra dissipatore e contatti attorno alla cpu,ma nel tuo caso non dovrebbero esserci,e per evitare le la pasta termica esca dalla sua sede

L'avevo immaginato, perchè gli manca completamente ogni altro tipo di protezione che invece si vede su cpu un pò più recenti. Visto però il problema di surriscaldamento mi chiedevo se fosse il caso di togliere questo ulteriore "tappo" oppure no...magari per ora mi limiterò a cambiare la pasta e poi vediamo come si comporta sotto pressione...

metti la pasta solo sul die al centro,dopo averlo ben pulito ;) è lì che devi raffreddare tanto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro