DOMANDA pasta termica CPU

Nicholas1986

Nuovo Utente
27
3
Ragazzi vorrei avere un consiglio sulla pasta termica. Ho un intel 5930k dissipato da un corsair h100i . Fino a poco fa ho usato la arctic mx4 , da poco , su consiglio di un amico ho applicato la Gelid Supreme , qualcuno la conosce? E' affidabile come prodotto ? Controllando le temperature sono le stesse che con la mx4 ! L unica cosa che mi ha deluso della arctic e' che quando sono andato a sostituirla alzando il waterblock del h100i e' colata ovunque sulla scheda madre , troppo liquida come pasta termica , e quindi ho dovuto pulire tutto.. avendo pulito tutto non credo mi crei problemi alla scheda madre visto che tra l altro non e' elettroconduttiva .. giusto ?
Poi vorrei un altro consiglio su come applicarla. Praticamente ho usato sempre questa procedura , faccio una croce di pasta al centro della cpu e poi piccole gocce sui lati della stessa , e la faccio spalmare dalla pressione del waterblock de h100i che ci vado ad avvitare sopra . E' un buon metodo ? Grazie anticipatamente per le risposte
 

Nicholas1986

Nuovo Utente
27
3
a parte la Gelid Extreme, tutte le altre paste gelid sono inferiori alla MX4... per quanto la differenza sia sottile e difficile da misurare.

venedo al tuo metodo di applicazione, ti consiglierei un semplice chicco al centro della CPU... col tuo metodo ho la sensazione che tu ne stia mettendo un po' troppa ed è per quello che cola sulla MB, non perchè troppo liquida.
cmq tranquillo che non fa danni.

Grazie per le delucidazioni Kenny ! Dammi un ulteriore consiglio .. essendo un po fissato con le temperature , a questo punto , visto che e' gia applicata mi consigli di tenere e provare questa gelid supreme oppure rifare la procedura e riapplicare la mx4 o acquistare la gelid supreme ?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Angelfo

Nuovo Utente
64
1
Ciao Nicholas posso sapere a che temperatura arriva sotto stress il processore con questo dissipatore? Fai overclock ?
 

Nicholas1986

Nuovo Utente
27
3
Ciao Nicholas posso sapere a che temperatura arriva sotto stress il processore con questo dissipatore? Fai overclock ?

Ciao angelo ! No .. mai fatto overclock .. nei momenti di stress (per lo meno per quello che e' il mio uso del pc , quindi gaming ) non ha mai superato i 40 gradi .. se vuoi un parere sul dissipatore ti posso dire che e' ottimo , te lo consiglio vivamente , unica nota negativa , forse le ventole un po troppo rumorose e occupano un bel po di spazio nel case .


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Nicholas1986

Nuovo Utente
27
3
anche in OC, la differenza nelle temperature tra la supreme e la MX4 sarà di 1°C al massimo, molto di più può essere la differenza se tra CPU e WB hai fatto una farcia di pasta termica.
se quindi l'hai messa come per la procedura descritta (Croce e chicchi) allora ti consiglio di toglierla e ripulire, di rimetterne un chicco, di fissare il WB, di rimuoverlo per ricontrollare l'impronta (controllerai con le varie guide online per sapere se poca, molta o del quantitativo giusto) e riapplicarla aggiustando il tiro (nel caso in cui l'impronta indichi poca o troppa pasta) o riapplicando lo stesso quantitativo (nel caso in cui l'impronta sia OK).

basta questo.
la MX4 che possiedi è ottima, non v'è bisogno di acquistare altro.

Perfetto .. piu che altro vedro nel mio utilizzo quotidiano come si comportano le temperature , se noto anomalie , vorra dire che ho fatto un pasticcio nell applicazione e rifaro la procedura con la mx4 !


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Angelfo

Nuovo Utente
64
1
Te lo chiedevo perchè io ho un H110i GTX per raffreddare un 5820k. L'ho acquistato un anno e mezzo fa per poter fare un minimo di oc ma sto avendo problemi. Il primo anno accando il processore a 4 ghz si teneva in torno ai 70 gradi ma ti parlo di fase di rendering quindi tutti i core al 100% di utilizzo. Adesso supera i 90 gradi anche cambiando la pasta termica e non posso fare più oc. Non capisco se sia il processore che si sia danneggiato o è il dissipatore che non funziona bene. Può essere che stia finendo il liquido all'interno?
 
M

Mattew87

Ospite
Ragazzi vorrei avere un consiglio sulla pasta termica. Ho un intel 5930k dissipato da un corsair h100i . Fino a poco fa ho usato la arctic mx4 , da poco , su consiglio di un amico ho applicato la Gelid Supreme , qualcuno la conosce? E' affidabile come prodotto ? Controllando le temperature sono le stesse che con la mx4 ! L unica cosa che mi ha deluso della arctic e' che quando sono andato a sostituirla alzando il waterblock del h100i e' colata ovunque sulla scheda madre , troppo liquida come pasta termica , e quindi ho dovuto pulire tutto.. avendo pulito tutto non credo mi crei problemi alla scheda madre visto che tra l altro non e' elettroconduttiva .. giusto ?
Poi vorrei un altro consiglio su come applicarla. Praticamente ho usato sempre questa procedura , faccio una croce di pasta al centro della cpu e poi piccole gocce sui lati della stessa , e la faccio spalmare dalla pressione del waterblock de h100i che ci vado ad avvitare sopra . E' un buon metodo ? Grazie anticipatamente per le risposte
meglio la MX4.
per quanto concerne l'applicazione della pasta, utilizza la tecnica del chicco di riso al centro, questa è la corretta quantità:
dsc6691i.jpg
 

Nicholas1986

Nuovo Utente
27
3
Grazie per i consigli ragazzi ! Ormai ho messo la Gelid applicandone molto piu di un chicco .. le temperature si mantengono stabili come con la mx4 .. in idle sui 30 gradi e in gaming sui 40/41 ! Quindi direi ottime .. tra qualche mese che risostituiro' la pasta , mettero la mx4 e la applichero seguendo i vostri preziosi consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili