Pasta termica: come capire se è già presente o meno?

Fanfarone

Nuovo Utente
36
1
come da titolo, sto applicando il dissipatore alla scheda madre, ma trattandosi di un modello acquistato usato, ed essendo io un principiante, vorrei capire se il cerchio grigio della foto in allegato sia effettivamente pasta termica o meno e, se sì, se vada bene così o sia il caso di cambiarla.
Grazie in anticipo, e scusate l'idiozia della domanda!
 

Allegati

  • IMG_20200102_161043.jpg
    IMG_20200102_161043.jpg
    957.8 KB · Visualizzazioni: 176

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' pasta termica. Non so di quale qualità però. La superficie di contatto del dissipatore mi sembra piccola e stranamente tonda. Che dissipatore è?
Io acquisterei una confezione da 4g di Arctic MX4 e andrei liscio:
 

Fanfarone

Nuovo Utente
36
1
Dovrebbe essere un wraith Spire am4. Era incluso nell'acquisto del processore, un AMD Ryzen 5 2600X. Altra domanda scema: in caso dovessi applicare quella che mi hai indicato, dovrei prima pulire la superficie del dissipatore, giusto?
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
si è pasta termica visto che la hai già io lo proverei e la cambierei in seguito se le temperature sono alte...a questo punto se è un 2600x se le temperature si alzano cambierei direttamente dissipatore :ok:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dovrebbe essere un wraith Spire am4. Era incluso nell'acquisto del processore, un AMD Ryzen 5 2600X. Altra domanda scema: in caso dovessi applicare quella che mi hai indicato, dovrei prima pulire la superficie del dissipatore, giusto?
Mettilo così com'è e controlla le temperature. Se tutto va bene ed hai una buona circolazione d'aria nel case dovrebbe bastare. Casomai cambi tutto.
 

Fanfarone

Nuovo Utente
36
1
dunque, ora ho un altro problema. Quando provo ad avvitare il dissipatore, non appena avvito una vite, diventa impossibile avvitare tutte le altre perché si sollevano dalla guida e non scendono avvitandole. Ho provato ad avvitarle seguendo un pattern "a croce", ma per il problema appena indicato risulta impossibile. Un ulteriore elemento forse problematico è che le "guide", i "buchi" sulla scheda madre, sembrano muoversi leggermente. Spero di non aver fatto già danni tentando e ritentando di avvitarlo, ma in ogni caso: è possibile che sia questo il problema, o è un problema di compatibilità fra dissipatore e scheda madre? Potreste darmi una mano?
Allego anche i modelli:


MOBO:

CPU e dissipatore:
https://www.amazon.it/gp/product/B07B428V2L/?tag=tomsforum-21
Post unito automaticamente:

aggiungo che non ho (ovviamente) avvitato prima una vite per intero e poi l'altra: già solo dando un paio di giri di cacciavite a una vite, l'altra gira a vuoto senza inserirsi nella guida. Mi sembra veramente una cosa assurda, ma è quello che succede regolarmente.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
dunque, ora ho un altro problema. Quando provo ad avvitare il dissipatore, non appena avvito una vite, diventa impossibile avvitare tutte le altre perché si sollevano dalla guida e non scendono avvitandole. Ho provato ad avvitarle seguendo un pattern "a croce", ma per il problema appena indicato risulta impossibile. Un ulteriore elemento forse problematico è che le "guide", i "buchi" sulla scheda madre, sembrano muoversi leggermente. Spero di non aver fatto già danni tentando e ritentando di avvitarlo, ma in ogni caso: è possibile che sia questo il problema, o è un problema di compatibilità fra dissipatore e scheda madre? Potreste darmi una mano?
Allego anche i modelli:


MOBO:

CPU e dissipatore:
https://www.amazon.it/gp/product/B07B428V2L/?tag=tomsforum-21
Post unito automaticamente:

aggiungo che non ho (ovviamente) avvitato prima una vite per intero e poi l'altra: già solo dando un paio di giri di cacciavite a una vite, l'altra gira a vuoto senza inserirsi nella guida. Mi sembra veramente una cosa assurda, ma è quello che succede regolarmente.
A croce così:
 

Fanfarone

Nuovo Utente
36
1
il problema è che facendo esattamente così, una volta avvitato il primo (già a un primissimo fissaggio, diciamo due giri di cacciavite) non si avvita più il suo speculare. Posso spingere quanto voglio (e temo già di averlo fatto troppo) ma proprio non si avvita.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
il problema è che facendo esattamente così, una volta avvitato il primo (già a un primissimo fissaggio, diciamo due giri di cacciavite) non si avvita più il suo speculare. Posso spingere quanto voglio (e temo già di averlo fatto troppo) ma proprio non si avvita.
Controlla che le colonnine di fissaggio siano centrate e che il verso del dissipatore sia quello giusto.
 

Fanfarone

Nuovo Utente
36
1
con estrema fatica, sono riuscito ad avvitarle. Un ultima domanda: perché si diano danni alla CPU può bastare una pressione eccessiva sulle viti, o uno sbilanciamento nell'avvitare il dissipatore? Ora sono abbastanza spaventato da questa ipotesi! Grazie, comunque!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
con estrema fatica, sono riuscito ad avvitarle. Un ultima domanda: perché si diano danni alla CPU può bastare una pressione eccessiva sulle viti, o uno sbilanciamento nell'avvitare il dissipatore? Ora sono abbastanza spaventato da questa ipotesi! Grazie, comunque!
Devi avvitarle a croce un pò alla volta facendo il giro. Alto a destra in basso a sinistra, in alto a sinistra in basso a destra. Stai tranquillo prima di fasciarti la testa attendi che si sia rotta...:patpat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili