Pasta termica a metallo liquido su GPU, pericolosità

Napulion

Nuovo Utente
29
6
Viene sempre più sponsorizzata la pasta termica a metallo liquido, ma ancora molti sono gli scettici e coloro che sostengono sia pericolosa.
Escludo di metterla sulla CPU perchè sembra essere indicata principalmente per il delid, che non ho assolutamente intenzione di fare sul mio Ryzen2700X.
Le due principali fonti di complessità sono l'invalidare la garanzia e, peggio, fuoriuscire e distruggere tutto. In dei video addirittura c'è gente che con la siringa la versa male e distrugge i componenti hardware.
Come da titolo, vorrei approfondire la sua applicazione per la GPU, per capire quanto siano mitigati e reali i rischi.
Qualcuno l'ha mai applicata? C'è il rischio che fuoriesce e distrugge tutto?
Io ho una MSI GAMING X 1080Ti con il Twin Frozr, ma mi piacerebbe togliere il dissipatore stock, metterci un cooler AIO da 120mm + metallo liquido per ottenere prestazioni eccezionali.
Che ne pensate?
Grazie.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,311
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il metallo liquido fa la differenza su Die di piccole dimensioni dove bisogna massimizzare il trasferimento di calore tra la fonte ed il dissipatore. Sulle gpu questa utilità viene meno, permane solo il rischio di bruciare la scheda per colpa dei contatti elettrici, smd e condensatori attorno al die.

Fresco fresco:

 

Moncio85

Nuovo Utente
30
23
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Cooler Maste ML240R RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus x470 gaming 7 wi-fi
HDD
WD black 2 tb + SSD 500 gb Crucial
RAM
Patriot Viper RGB 2x8 ddr4 3200 Mhz
GPU
Gigabyte Aorus Extreme RTX2070
PSU
Seasonic Focus+ 750
Case
Cooler Master H500P Mesh White
OS
Windows 10
Viene sempre più sponsorizzata la pasta termica a metallo liquido, ma ancora molti sono gli scettici e coloro che sostengono sia pericolosa.
Escludo di metterla sulla CPU perchè sembra essere indicata principalmente per il delid, che non ho assolutamente intenzione di fare sul mio Ryzen2700X.
Le due principali fonti di complessità sono l'invalidare la garanzia e, peggio, fuoriuscire e distruggere tutto. In dei video addirittura c'è gente che con la siringa la versa male e distrugge i componenti hardware.
Come da titolo, vorrei approfondire la sua applicazione per la GPU, per capire quanto siano mitigati e reali i rischi.
Qualcuno l'ha mai applicata? C'è il rischio che fuoriesce e distrugge tutto?
Io ho una MSI GAMING X 1080Ti con il Twin Frozr, ma mi piacerebbe togliere il dissipatore stock, metterci un cooler AIO da 120mm + metallo liquido per ottenere prestazioni eccezionali.
Che ne pensate?
Grazie.
La prima problematica è che la pasta a metallo liquido e di molte volte piu fluida di una tradizionale, quindi prima di tutto devi rendere la superfice della cpu piu ruvida altrimenti fuoriesce sicuramente (va strofinata con una spugna abrasiva, ma nn troppo sennò butti via tutto!!!) e se prprio la vuoi usare ti conviene applicarla sulla cpu fuori dal socket, appoggiando quest ultima su una superfice che chiaramente non risci di piegarti i piedini!
In ogni caso non è semplice e sopratutto la resa finale secondo me non merita il rischio! (Si parla di pochissimi gradi di differenza)

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moncio85

Nuovo Utente
30
23
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Cooler Maste ML240R RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus x470 gaming 7 wi-fi
HDD
WD black 2 tb + SSD 500 gb Crucial
RAM
Patriot Viper RGB 2x8 ddr4 3200 Mhz
GPU
Gigabyte Aorus Extreme RTX2070
PSU
Seasonic Focus+ 750
Case
Cooler Master H500P Mesh White
OS
Windows 10

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
io stavo per farci un pensierino del metallo liquido sulla mia zotac amp 1080ti oltre al cambio dei pad termici dato che con la mx-4 non è cambiato nulla, ma leggendo questo tethered mi è passata la voglia :asd:
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!