Password Windows 10 Utente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Six1985

Utente Attivo
206
5
Buongiorno,

Nel Pc che uso in ufficio c'è un utente che dovrebbe essere microsoft a cui non posso accedere siccome non conosco la password, c'è un modo per aggirare il problema? o devo formattare il pc?....nel caso volessi recuperare dei files da quell'utente c'è una procedura?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
si, chiedere al proprietario del pc la password
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Se sei amministratore del PC puoi accedere con il tuo utente amministratore e recuperare i file dell'altro utente o cambiare la password all'altro utente. Se il PC non è tuo e/o non sei amministratore, non hai il permesso di accedere ai file di quell'utente
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Six1985

Utente Attivo
206
5
Se sei amministratore del PC puoi accedere con il tuo utente amministratore e recuperare i file dell'altro utente o cambiare la password all'altro utente. Se il PC non è tuo e/o non sei amministratore, non hai il permesso di accedere ai file di quell'utente


Se non erro sono amministratore ed ovviamente il pc è mio...come entro, c'è qualche guida?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Ok. Stop.
Il PC è tuo e ti sei scordato la password?
Se c'è inserito un account microsoft, puoi andare su un altro PC, eseguire le procedure di recupero password sslu quella mail / account Microsoft e il PC al successivo accesso utilizzerà la nuova password
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Six1985

Utente Attivo
206
5
Ok. Stop.
Il PC è tuo e ti sei scordato la password?
Se c'è inserito un account microsoft, puoi andare su un altro PC, eseguire le procedure di recupero password sslu quella mail / account Microsoft e il PC al successivo accesso utilizzerà la nuova password

Il pc è mio, ma la password dell'account è di un dipendente che ci lavorava...ora siccome è andato via e devo formattare il pc, volevo essere sicuro di non cancellare nessun file che era nel suo account su questo pc
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Ma se il PC è della tua azienda, suppongo avrai un account amministratore o una ditta che ti gestisce e fa manutenzione ai PC che ha accesso amministratore.
Altrimenti non puoi accedere a quell'account se è un account privato del dipendente, perché non puoi chiedergli la password. Ma non è neppure corretto che su PC di proprietà aziendale ci siano account personali.
Ti consiglio di rivedere la sicurezza informatica e la compliance al GDPR nella tua azienda.
Inoltre i dati aziendali dovrebbero avere un backup, su server, NAS, ecc quindi dovresti poterli recuperare da lì. Se non hai nemmeno i backup, temo che la gestione informatica della tua ditta sia veramente ma veramente da rivedere quanto prima.
Detto ciò, avvia una live Linux da penna usb, così vedrai il contenuto del disco fisso e potrai copiare tutti i dati su un supporto usb (pennina, disco usb) o di rete (server, nas) e fatto ciò formatta il PC con pennina usb di installazione windows 10 creata con il media creation tool Microsoft
E contatta una ditta che ti possa seguire gli aspetti di sicurezza informatica privacy, ecc
 

Six1985

Utente Attivo
206
5
Ma se il PC è della tua azienda, suppongo avrai un account amministratore o una ditta che ti gestisce e fa manutenzione ai PC che ha accesso amministratore.
Altrimenti non puoi accedere a quell'account se è un account privato del dipendente, perché non puoi chiedergli la password. Ma non è neppure corretto che su PC di proprietà aziendale ci siano account personali.
Ti consiglio di rivedere la sicurezza informatica e la compliance al GDPR nella tua azienda.
Inoltre i dati aziendali dovrebbero avere un backup, su server, NAS, ecc quindi dovresti poterli recuperare da lì. Se non hai nemmeno i backup, temo che la gestione informatica della tua ditta sia veramente ma veramente da rivedere quanto prima.
Detto ciò, avvia una live Linux da penna usb, così vedrai il contenuto del disco fisso e potrai copiare tutti i dati su un supporto usb (pennina, disco usb) o di rete (server, nas) e fatto ciò formatta il PC con pennina usb di installazione windows 10 creata con il media creation tool Microsoft
E contatta una ditta che ti possa seguire gli aspetti di sicurezza informatica privacy, ecc


Grazie mille..infatti non mi ero accorto che avessero installato questo account personale
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se usi una distribuzion live di Linux puoi copiare-incollare qualunque file di qualunque utente in quanto ignorerà i permessi di Windows, recuperando qualunque file (eccetto se li ha crittografati)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Six1985

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ma non è neppure corretto che su PC di proprietà aziendale ci siano account personali.

e pure admin

io non gli avrei detto come fare, alla fine non possiamo sapere chi c'è dietro al pc, senza offesa
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,324
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Il reparto tecnico aziendale...chi meglio di loro può sistemare la cosa.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
e pure admin

io non gli avrei detto come fare, alla fine non possiamo sapere chi c'è dietro al pc, senza offesa
Vero, ma se ha accesso fisico alla macchina, qualcuno glielo ha fornito, e se non fosse chi dice di essere vorrebbe dire che la ditta a cui starebbe rubando dati avrebbe degli enormi problemi di sicurezza, se non se ne fossero accorti, beh, una bella multa dal garante della privacy per violazione GDPR farà loro capire che sulla sicurezza non si scherza.
Se invece fosse chi dice di essere (titolare della ditta) , avrebbe tutti i diritti di accedere ai dati sul PC, per quanto come ho già segnalato sarebbe bene che rivedesse subito la gestione della sicurezza informatica presso la propria ditta
 
  • Mi piace
Reazioni: Six1985 e Kelion

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
adesso, senza voler dare addosso all'utente e infangarlo, parlando in generale e non in questo caso specifico: può essere chiunque, anche uno che deve accedere al pc dell'amico/consorte/parente, perchè qualsiasi altra "storiella" non gli avrebbe fatto avere risposta dagli utenti di questo forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Six1985

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,324
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
adesso, senza voler dare addosso all'utente e infangarlo, parlando in generale e non in questo caso specifico: può essere chiunque, anche uno che deve accedere al pc dell'amico/consorte/parente, perchè qualsiasi altra "storiella" non gli avrebbe fatto avere risposta dagli utenti di questo forum
Condivido, ed infatti tempo fà era cosi.
Nel dubbio della veridicità di ciò che veniva descritto, non si dava supporto a temi del genere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Six1985
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili