Password su BIOS ... molto particolare..

naxos2006

Nuovo Utente
9
0
Vorrei proporre questo mio problema.

Ho reperito tempo addietro da uno strumento dismesso una scheda madre industriale, mod. SBC-456E, con un connettore IDE, floppy, uscita VGA, rete, insomma, completa anche se ovviamente non recente come tecnologia ( monta un 486 ). .

Ora, la scheda funziona, accende, fa il boot sia da floppy che da hard disk, potrebbe servirmi per fare esperimenti e prove varie, ma ha la password sul bios che non riesco a eliminare.
Quando ho smontato la scheda la batteria del clock era scarica, e l'ho sostituita ( gia' questo avrebbe dovuto fargli perdere la memoria della password )

Ho provato piu' volte a mettere il jumper sul pin del clear CMOS ( l'ho lasciato su fino a un giorno intero )

Ho provato programmi DOS ( di piu' come S.O. la scheda non carica, ovviamente ) per cercare la password o eliminarla , ma invano.

Ho provato le principali password backdoor di tutti i BIOS

Il BIOS come videata dichiara di essere un AWARD, ma l'etichetta sul chip e' Phoenix.. non so spiegare il perche'. Si tratta indubbiamente di un BIOS personalizzato dal produttore dello strumento di analisi.
Ho chiesto in ditta in Svezia ma lo strumento e' troppo vecchio, fuori assistenza e nessuno ricorda la password, anche perche' la scheda veniva installata come spedita dal produttore e nessuno dei tecnici entrava nel BIOS.

Insomma. sembra che la password sia memorizzata non nei soliti posti, ma da qualche altra parte.

Sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche dritta...

Posso aggiungere se occorre la foto della scheda.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Vorrei proporre questo mio problema.

Ho reperito tempo addietro da uno strumento dismesso una scheda madre industriale, mod. SBC-456E, con un connettore IDE, floppy, uscita VGA, rete, insomma, completa anche se ovviamente non recente come tecnologia ( monta un 486 ). .

Ora, la scheda funziona, accende, fa il boot sia da floppy che da hard disk, potrebbe servirmi per fare esperimenti e prove varie, ma ha la password sul bios che non riesco a eliminare.
Quando ho smontato la scheda la batteria del clock era scarica, e l'ho sostituita ( gia' questo avrebbe dovuto fargli perdere la memoria della password )

Ho provato piu' volte a mettere il jumper sul pin del clear CMOS ( l'ho lasciato su fino a un giorno intero )

Ho provato programmi DOS ( di piu' come S.O. la scheda non carica, ovviamente ) per cercare la password o eliminarla , ma invano.

Ho provato le principali password backdoor di tutti i BIOS

Il BIOS come videata dichiara di essere un AWARD, ma l'etichetta sul chip e' Phoenix.. non so spiegare il perche'. Si tratta indubbiamente di un BIOS personalizzato dal produttore dello strumento di analisi.
Ho chiesto in ditta in Svezia ma lo strumento e' troppo vecchio, fuori assistenza e nessuno ricorda la password, anche perche' la scheda veniva installata come spedita dal produttore e nessuno dei tecnici entrava nel BIOS.

Insomma. sembra che la password sia memorizzata non nei soliti posti, ma da qualche altra parte.

Sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche dritta...

Posso aggiungere se occorre la foto della scheda.
Se il BIOS come dici e' solo per quello strumento (tu dici "Particolare"), cosa pensi di trovare nel BIOS? sicuramente non avra' settaggi strani e forse neanche modificabili.
 

naxos2006

Nuovo Utente
9
0
E' un bios come quello dei PC, ne piu' e ne' meno. Come detto, nella videata e' scritto che e' un AWARD. Quindi posso settare tutto cio' che e' settabile in un normale BIOS. Cio' che trovo particolare e' che non si capisce come eliminare la password.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
E' un bios come quello dei PC, ne piu' e ne' meno. Come detto, nella videata e' scritto che e' un AWARD. Quindi posso settare tutto cio' che e' settabile in un normale BIOS. Cio' che trovo particolare e' che non si capisce come eliminare la password.
Le varie impostazioni che trovi nei bios sono state previste e programmate dal costruttore dell'hardware, ma non è detto che tutte le voci si trovino in tutti i bios. Faccio un esempio: le schede madri retail, cioè quelle vendute come componente a se stante, offrono un gran numero di impostazioni, specialmente i modelli in cui è possibile fare overclock. Questo perché il costruttore offre agli utenti la possibilita di personalizzare al massimo le impostazioni, perché il resto dei componenti non è predeterminato dal costruttore stesso; cioè, il costruttore realizza la sola scheda madre, su cui poi l'utente deciderà quale CPU montare (scegliendone una compatibile, ovviamente), quale e quanta ram, quali e quante unità disco, quale scheda grafica, eccetera. Al contrario, i bios delle schede madri dei pc preassemblati dai grossi brand (HP, Lenovo, Acer, ecc.) offrono pochissime impostazioni, e nulla riguardante l'eventuale overclock (tranne pochissime eccezioni). Il costruttore, in questo caso, decide lui stesso i vari componenti montati, perché offre all'utente il pc completo, non la sola scheda madre, quindi l'utente non ha che da accendere il pc e utilizzarlo, non è previsto che vada a toccare le impostazioni cruciali dell'hardware, e non può farlo, perché le relative opzioni non sono disponibili nel setup del bios. :sisi: Nel bios di questa scheda madre industriale, ammesso che si possa entrare, ritengo che si possano impostare data e ora, e in aggiunta (forse) abilitare o disabilitare le porte presenti onboard, nulla di più di questo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!