password cartella - windows 11

Selius

Nuovo Utente
73
4
Salve gente,

domanda banale ma sicuramente mi perdo in un bicchier d'acqua !

Come cavolo faccio a mettere una password ad una cartella ? su windows 11....

io vorrei la classica cosa, che appena apri una cartella ti esce il messaggino di inserire la password... stop !


io ho visto questa soluzione "interna"

Fare clic con il tasto destro sulla cartella di destinazione e selezionare Proprietà. Nella scheda Generale, fare clic sul pulsante ” Avanzate ” e abilitare ” Crittografa contenuto per proteggere i dati “


però peccato che dove c'è scritto Crittografa contenuto per proteggere i dati “ è scura non posso cliccarci non posso fare nulla.



Ho provato pure dei programmini free ... ma sarò io non capace...non ne funzionava neanche uno !!

L'unico che va.... ma che non mi piace molto come soluzionw... è ZIP...


Avete una soluzione ?

grazie mille
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
I permessi sul file system NTFS sono legati all'utente del PC o del dominio AD, quindi se l'utente ha accesso a certe cartelle, una volta che effettui l'accesso con la password dell'utente, l'accesso è consentito a tutte le cartelle a cui ha accesso tale utente.
La soluzione è impostare un secondo utente nel PC senza i permessi di amministratore che non possa accedere alle cartelle che non deve utilizzare, chiaramente entrambi gli utenti protetti da password
 

Selius

Nuovo Utente
73
4
Si avevo letto questa cosa.... ma personalmente non ha senso...
e come dire ho le chiavi di casa, finché non le dai a nessuno la roba che sta dentro nessuno le tocca... OK....va bene... ma se voglio una cassaforte dentro a casa mia ? non posso? in senso....

comunque grazie
 

giulore

Utente Èlite
2,148
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non è attiva perche probabilmente hai la versione home di windows.
Comunque non è come immagini, da quel che ho visto, si tratta di una cartella dentro cui i files sono visibili ma non visualizzabili.
Ogni utente può mettere i propri files, gli altri utenti non possono visualizzarli o copiarli ma mi sembra che possono comunque cancellarli. E' una cosa relativa ai files contenuti non alla cartella. Chi crea il file poi può decidere se dare accesso ad altri.
Questo significa che l'accesso al pc da parte di più persone deve essere fatto con utenti diversi altrimenti i files diventano tutti visibili e visualizzabili dato che a crearli è sempre lo stesso utente.

L'accesso con i permessi ad una cartella è una cosa diversa, in alcuni casi può essere raggirato cambiando i permessi sui files/cartelle anche non essendo il proprietario e sono accessibili da una live di linux .
Anche in questo caso l'accesso al pc deve essere eseguito con profili utente differenti.

.
Post unito automaticamente:

Più che altro ti converrebbe creare una partizione dedicata e crittografarla con bitlocker o simili.
In questo caso solo chi ha la chiave può accedee alla partizione.
Per bitlocker ti rimane il problema precedente legato alla versione di windows, la home non ha bitlocker.

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!