Passo a ubuntu

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
non sono nuovo per ubuntu, ma la mia esperienza è davvero minima.. e sono deciso ad approffondirla!!!

Quali sono i pregi e i difetti più comuni?, i requisiti minimi?

le manutenzioni? come comportarsi?

insomma, inluminatemi:)
 

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
si ok ma io volevo sapere i requisiti minimi per far girare ubuntu, tempo fa avevo provato suse, cosa cambia tra i due sistemi?

ok non ha il registro ma cmq una manutenzione la necessita...., anche se piccola, quali sono queste manutenzioni.....?

per esempio, come faccio a fare una deframmentazione in ubuntu?:)
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
La manutenzione di un sistema Linux si limita all'aggiornamento del sistema: niente deframmentazione, i filesystem Ext3 ed Etxt4 non frammentano quasi per niente. E niente ccleaner, niente antivirus, niente scansioni per malware vari.
Per l'ultima versione di Ubuntu dicono che siano sufficienti 384 MB per installarlo attraverso la live. Se hai meno di 1 Gb ti consiglio comunque l'installazione tramite cd alternate. Anzi se hai meno di 512 Mb di ram ma vuoi comunque approcciarti a Linux ti converrebbe installare una distro più leggera

OpenSuse ed Ubuntu sono due distribuzioni diverse, provenienti da due rami diversi del mondo delle distribuzioni Linux. Ci sono parecchie differenze tra le due, che riguardano principalmente il gestore dei pacchetti, il software pre-installato, alcuni comandi e file di configurazione e l'interfaccia grafica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: delfino bianco

mark_1

Utente Èlite
1,514
167
CPU
AMD AM3 Phenom II X6 1055t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV formula
HDD
ssd Corsair F80 + WD caviar green 500gb
RAM
G.Skill eco 1600mhz cas7
GPU
ASUS Radeon EAH5850 Cu Core/2DIS/1GD5/A
Audio
SupremeFX X-Fi
Monitor
SyncMaster BX2235
PSU
CoolerMaster M620 620W
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Archlinux & Windows7
si ok ma io volevo sapere i requisiti minimi per far girare ubuntu, tempo fa avevo provato suse, cosa cambia tra i due sistemi?

ok non ha il registro ma cmq una manutenzione la necessita...., anche se piccola, quali sono queste manutenzioni.....?

per esempio, come faccio a fare una deframmentazione in ubuntu?:)
se sei paranoico come me c'è "bleachbit" una sorta di ccleaner per linux...
ma praticamente è solo per sentirsi a posto con la coscienza...l'ultima volto l'ho usato di nuovo dopo tantissimo e ha cancellato 4mb di roba...:lol:
 

delfino bianco

Nuovo Utente
39
3
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
vari
RAM
2000M,4000M
GPU
nvidia
Audio
nn
Monitor
lcd,led,viga
PSU
vari
Case
sempre aperti
OS
win,linux,vari,sperimentazione
consiglio per collegarti in internet da terminale---dgita"pppoeconf poi ivio separte un iterfaccia rispondi alle domande se non parte dovrai digitate la paswd di root e poi parte qundi rispondi alle domande fin che non ti dice configuration ben trigged ,chiudi il terminale ,apri un bosuer e sei in intenet .opta per accesso all'avvio di internet ,la prossima apertua non devi fare quella tiritera inziale sei gia collegato.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
questo vale solo se hai connessioni pppoe ( tipo alice )

ti hanno gia detto tutto gli altri , l'unico consiglio che ti posso dare è quando stai per comprare una periferica di far prima una ricerca " linux nomeperiferica " e leggere i risultati.

il 90% dell'hardware è veramente plug & play .. fai in modo di scegliere qualcosa che appartenga al 90% :D
 
  • Mi piace
Reazioni: delfino bianco

delfino bianco

Nuovo Utente
39
3
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
vari
RAM
2000M,4000M
GPU
nvidia
Audio
nn
Monitor
lcd,led,viga
PSU
vari
Case
sempre aperti
OS
win,linux,vari,sperimentazione
non aver paura provali tutti in live con 2000 di ram girano bene se ai dei dubbi scollega fisicamente gli hd e vai senza lascire tracce sull'hd solo che non puoi vedere filmati ed installare software sei limitato a quello che ci e sul cd lunica che pui installare e firefox che poi lo perdi ogni volta che spegni il bogo.

---------- Post added at 01:10 ---------- Previous post was at 01:02 ----------

non vorrei andare fori tema ma visto che ci siamo se e possibile vorrei un consiglio da te alcuni anni fa ho voluto pruvare archlinux alla fine dell'installazione partiva una videata di mare senza interfccia di in gresso poi ho rnuciato e non ho mai piu provato dici che il disco sfig e proprio caduto nelle mie mani ?
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
delfino bianco, puoi farci il piacere di scrivere in italiano? :asd:
 

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
se sei paranoico come me c'è "bleachbit" una sorta di ccleaner per linux...
ma praticamente è solo per sentirsi a posto con la coscienza...l'ultima volto l'ho usato di nuovo dopo tantissimo e ha cancellato 4mb di roba...:lol:

allora un registro di sistema cè...., non è il fatto di essere paranoico ma di conoscere bene le cose e sapere cosa si sta facendo....

per esempio, in windows cè il task manager, cè anche in linux?

io ho una ATi Radeon 9250 128mb, con questa scheda video avrò problemi o rientra nei requisiti?:)

quale versione mi consigliate? la 32 o la 64bit?
 

delfino bianco

Nuovo Utente
39
3
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
vari
RAM
2000M,4000M
GPU
nvidia
Audio
nn
Monitor
lcd,led,viga
PSU
vari
Case
sempre aperti
OS
win,linux,vari,sperimentazione
delfino bianco, puoi farci il piacere di scrivere in italiano? :asd:

ai ragione ma dopo quattro ore che sei qui davanti e un po di emozione x ke capita che pio non parte il messaggio e si perde quinndi klicco e poi non mi rendo conto che sbaglio. comunque su facebook hanno fatto degli esperimenti con dei numeri e dopo un po si compredevano come parole , sai il nostro cervello a delle grosse capacita associative.

---------- Post added at 01:52 ---------- Previous post was at 01:47 ----------

scusate ma bogo per me e = a computer.

---------- Post added at 01:56 ---------- Previous post was at 01:52 ----------

ciao bot=ciao amico----movimento=*.*---ovvero significato universale ma più quello che no si può dire apertamente .

---------- Post added at 02:02 ---------- Previous post was at 01:56 ----------

del tipo ---movimenti in movimento non fa fgli ma fa brodo per conigli i conigli costan cari e ci vogliono i denari ,di denari non c'e ne più,il resto immaginatelo tu

---------- Post added at 02:03 ---------- Previous post was at 02:02 ----------

scusate ma etanto per scioglire un po la cosa

---------- Post added at 02:17 ---------- Previous post was at 02:03 ----------

mi sbaglio sempre. e meglio che sto in ascolto adesso che ho fatto l'ultima, me ne sto in silenzio x ke forse non ho capito bene le norme di comportamento.

---------- Post added at 02:20 ---------- Previous post was at 02:17 ----------

forse il rispondi citando e quasi un voler troppo ribadire .io invece mi credevo di accompagnare bonariamente un commento.

---------- Post added at 02:28 ---------- Previous post was at 02:20 ----------

forse e nascosto da qualche parte e si avvia quando si blocca una pagina e tenti di chiderla lui ti chiede se vuoi chiudrla . ma non e forse neanche cosi boo e meglio che sto zitto ,le cose le trovo sempre ad occhio e poi me li dimentico.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
allora un registro di sistema cè...., non è il fatto di essere paranoico ma di conoscere bene le cose e sapere cosa si sta facendo....

per esempio, in windows cè il task manager, cè anche in linux?

io ho una ATi Radeon 9250 128mb, con questa scheda video avrò problemi o rientra nei requisiti?:)

quale versione mi consigliate? la 32 o la 64bit?

Il registro di sistema non c'è. Bleachbit non è altro che un'interfaccia per dei comandi da terminale. Se vuoi sapere esattamente cosa succede, eh ne trovi di materiale! :D Ti basta cercare guide su google. Di task manager ce ne sono quanti ne vuoi: da terminale, con interfaccia grafica. Di problemi per la scheda non ne avrai. Consigliamo tutti la 64bit perché i tempi sono maturi (a parte il plugin di flash che personalmente spero muoia nel giro di pochi anni...)

OT @delfino bianco: eh?! Esperimenti su facebook? Siamo a kazzenger? Capacità associative del cervello? Si chiama ECC (e pazienza) ed è integrato nel cervello del 90% degli utenti di tom's hardware, ciò non toglie che il regolamento imponga di scrivere in italiano corretto...
 
  • Mi piace
Reazioni: delfino bianco

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ai ragione ma dopo quattro ore che sei qui davanti e un po di emozione x ke capita che pio non parte il messaggio e si perde quinndi klicco e poi non mi rendo conto che sbaglio. comunque su facebook hanno fatto degli esperimenti con dei numeri e dopo un po si compredevano come parole , sai il nostro cervello a delle grosse capacita associative.

---------- Post added at 01:52 ---------- Previous post was at 01:47 ----------

scusate ma bogo per me e = a computer.

---------- Post added at 01:56 ---------- Previous post was at 01:52 ----------

ciao bot=ciao amico----movimento=*.*---ovvero significato universale ma più quello che no si può dire apertamente .

---------- Post added at 02:02 ---------- Previous post was at 01:56 ----------

del tipo ---movimenti in movimento non fa fgli ma fa brodo per conigli i conigli costan cari e ci vogliono i denari ,di denari non c'e ne più,il resto immaginatelo tu

---------- Post added at 02:03 ---------- Previous post was at 02:02 ----------

scusate ma etanto per scioglire un po la cosa

---------- Post added at 02:17 ---------- Previous post was at 02:03 ----------

mi sbaglio sempre. e meglio che sto in ascolto adesso che ho fatto l'ultima, me ne sto in silenzio x ke forse non ho capito bene le norme di comportamento.

---------- Post added at 02:20 ---------- Previous post was at 02:17 ----------

forse il rispondi citando e quasi un voler troppo ribadire .io invece mi credevo di accompagnare bonariamente un commento.

---------- Post added at 02:28 ---------- Previous post was at 02:20 ----------

forse e nascosto da qualche parte e si avvia quando si blocca una pagina e tenti di chiderla lui ti chiede se vuoi chiudrla . ma non e forse neanche cosi boo e meglio che sto zitto ,le cose le trovo sempre ad occhio e poi me li dimentico.
No ma hai bevuto?
 
  • Mi piace
Reazioni: delfino bianco

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Parlando di Ubuntu qualche settimana fa ho aggiornato la mia 9.10 alla 11.10. Ho notato una fluidita' non proprio esaltante. Tipo il Gestore Aggiornamenti all'avvio e' un mattone. Vabbe' che monto un Sempron 140 pero' non e' cosi' carente.:boh:

PS per gli accenti strani non preoccupatevi, sto scrivendo su una tastiera con il layout incasinato:doh:
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
allora un registro di sistema cè...., non è il fatto di essere paranoico ma di conoscere bene le cose e sapere cosa si sta facendo....

per esempio, in windows cè il task manager, cè anche in linux?

io ho una ATi Radeon 9250 128mb, con questa scheda video avrò problemi o rientra nei requisiti?:)

quale versione mi consigliate? la 32 o la 64bit?

non c'è registro di sistema, semplicemente apt ( l'installer wi ubuntu) conserva i pacchetti dei programmi installati , per fare un paragone alla widnows è come se tu conservassi gli exe ogni volta che installi un programma .

questo serve semplicemente in caso di versione buggata , l disinstalli e reinstalli la precedente .

questo a differenza del registro di windows non sporca e non compromette la velocità del sistema , anche se per questioni di mero spazio una pulita ogni secolo la puoi dare ( sudo apt-get clean mi pare di rcordare fosse il comando per ubuntu )

il task manager c'è, c'è quello di gnome , c'è top da terminale, c'è free per la memoria .. a volonta!

io avevo la radeon 9250 e problemi non ne avevo ! anzi, con i driver liberi andavo a bomba
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili