Passare da PC a Imac?

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Ciao a tutti !!

Posto qui per chiedere un consiglio che spero non si tramuti nella solita diatriba tra fanboys....
Utilizzo il Pc da circa 18 anni ed ho sempre utilizzato sistemi operativi Microsoft e ogni tanto anche Linux. Ho avuto diversi Pc che (tranne i primi tempi) mi sono sempre assemblato io e sono in generale molto appassionato di informatica e di Pc.
Da un pò di tempo però mi è saltata in testa l' idea di passare a Macintosh, più che altro per provare qualcosa di nuovo, non che con Windows 7 mi trovo male intendiamoci (lasciamo perdere Windows 8 che ho provato su una macchina virtuale in versione beta e come interfaccia non riesco ad abituarmici...) ma probabilmente è la curiosità e la voglia di "qualcosa di diverso". Poi in tutti i casi a me è sempre piaciuto smanettare con il Pc, fin dai tempi nei quali si andavano a modificare i file config.sys e autoexec.bat per recuperare un pò di memoria (avevo sui 13 o 14 anni...che bei tempi)

So benissimo che un iMac a parità di hardware costa più di un Pc ed è meno "espandibile", ma almeno occupa anche meno spazio (in previsione dell'anno prossimo nel quale se tutto va bene andrò a convivere).

L'utilizzo tipico che faccio del pc è tipicamente internet (consulto siti, guardo film e serie tv e scarico roba), poco la posta e ogni tanto gioco (attualmente gioco a Diablo 3 nei ritagli di tempo che comunque c'è anche per Mac). Poi quando uscirà mi sa che farò anche un giro sul nuovo counter strike che uscirà anche lui per mac e magari Bordarlands 2.

Avevo pensato di passare ad un iMac 27" modello base.

Insomma, voi cosa mi consigliate? Faccio questo "salto" o forse è meglio rimanere così?

P.s. Ma è vero che in autunno dovrebbe uscire una nuova "serie" di iMac? Oppure si è parlato solo di un Mac PRO?

Vi ringrazio tantissimo per eventuali risposte!!!
 
U

Utente cancellato 101014

Ospite
probabilmente è la curiosità e la voglia di "qualcosa di diverso"
Credo che prima di prendere una decisione e di fronte a una spesa non indifferente, dovresti virtualizzare osx o installarlo come hackintosh giusto per provarlo e vedere se ti piace e se lo trovi adatto a te. Ad ogni modo se vuoi provare qualcosa di diverso c'è anche Linux, soprattutto se ti piace modificare molto i file.
Per il resto rimando il resto ad altri commenti, non ho un mac e non ho mai utilizzato osx. non saprei essere ulteriormente d'aiuto :)

P.s: ho corretto il post per una svista. Ho letto Hachintosh a differenza di macintosh
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Sto già provando Mountain Lion su una macchina virtuale. Mi ci trovo bene, ma in tutti i casi 20 anni di sistemi operativi Microsoft (Windows in primis naturalmente) si fanno sentire nelle abitudini e nel modo di utilizzare il Pc.

Linux l'ho utilizzato più di una volta (diciamo che ci smacchino fin dai tempi della Red Hat), ma sinceramente non l'ho mai tenuto su tantissimo.

Ho anche provato a crearmi un hackintosh, ma con scarsi risultati...
 

daniele_90

Nuovo Utente
75
9
CPU
intel i7-3612QM
Scheda Madre
Inspiron 7520
HDD
5.400 rpm, 1 TB
RAM
1600 MHz DDR3, 8 GB
GPU
AMD Radeon HD 7730M
Monitor
Display WLED 15.6" Full HD
OS
Windows 7 64 bit
3 anni fa ho fatto lo stesso salto comprando un macbook...un po' per colpa di Vista, un po' perché iniziando l'università avevo bisogno di un computer con una batteria decente (e non c'erano altre alternative), un po' per voglia di cambiare e un po' perché finita la maturità mi sono trovato con un gruzzoletto :asd: ...
Niente da dire, mai avuto un problema (toccando ferro), centri assistenza distribuiti un po' su tutto il territorio, OS semplicissimo...forse anche troppo.
Ho un processore core duo da 2,26 ghz, una scheda video integrata nvidia 9400m e sono riuscito a giocare a COD 4 e attualmente gioco a Starcraft ( con grafica al minimo per carità...) tanto per evidenziare il livello di ottimizzazione dei driver;
Questo non significa apple tutta la vita, infatti il mio prossimo notebook sarà un dell...questo perché se cerchi un computer potente devi fare un mutuo, giochi ce ne sono pochi ( e poi serve l'hardware anche), autocad per mac è un obbrobrio e poi dopo un po' inizi a dimenticare come si fa ad usare un computer...c'è poco da smanettare (a meno che non vai di terminale).
Usando il computer di mio padre devo dire che w7 è un OS ben riuscito e ha poco da invidiare al mac... più che altro è l'ecosistema Apple ad essere molto forte (chiuso è meglio) : se inizi a comprare un iphone, un ipad e bla bla bla allora continuare a usare windows ti rode, però se questi aggeggini non li hai la differenza tra un buon computer con w7 e mac sta nel prezzo e nel design..nient'altro.
Ciao!

- - - Updated - - -

Qui puoi trovare una previsione riguardo l'aggiornamento dei prodotti apple...
 
Ultima modifica:

ToDiS

Utente Attivo
188
17
Secondo me per l' utilizzo che ne fai andrebbe anche bene, poi devi vedere quanto sei disposto a spendere :)
 

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Secondo me per l' utilizzo che ne fai andrebbe anche bene, poi devi vedere quanto sei disposto a spendere :)

Guarda, se devo dirla tutta sono disposto a spendere anche qualcosa in più, per il semplice motivo che ho sempre saputo (e qui chiedo conferma) che i Mac sono piuttosto rivendibili e visto che i prezzi non scendono riuscirei, nel caso non mi trovassi bene, a darlo via senza perderci troppi soldi....
 

GianArd

Utente Attivo
244
14
Io ho sia apple che pc.. valuta quanto il tuo giocare sia importante.. sicuramente anche con apple puoi giocare.. xo considerata la vga che offrono non ti permetterà l'utilizzo di tutti i giochi a lungo quindi valuta anche quanto ti dovrà durare questo nuovo mac..
X internet e mail va bene anche un'ipad =) x giocare la questione è differente visto che anche i titoli a disposizione su mac sono meno anche se in continuo aumento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili