DOMANDA Passare da ingegneria informatica ad informatica

ori0n

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, sono al secondo anno di ingegneria informatica, ho "scelto" questa facoltà spinto da parenti, ma in realtà a me interessa solo la programmazione, gli algoritmi, crittografia, sicurezza ecc. Di elettronica, segnali, impulsi e cose del genere non mi interessa nulla.

Stavo quindi pensando di passare ad informatica, ma mi frena un po' il fatto di perdere così due anni, avere compagni più piccoli di me, laurearmi tardi ecc.

Programmare è stato il mio sogno da quando avevo 12 anni, e ora a 20 anni mi sono stufato di studiare cose che non mi piacciono.

Che faccio cambio? Rincorro il mio sogno o finisco la laurea in ingegneria garantendomi (forse) un posto di lavoro?
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
1) Non vedo che problemi ci siano ad avere compagni più piccoli. Io sono in corso con ragazzi con 3 anni in meno di me
2) Passare ad informatica non significa rinunciare ad un (forse) posto di lavoro sicuro, anzi
3) Da come la metti giù, io ti consiglio di passare ad informatica al 100%. Io stesso sono passato ad informatica dopo ben 3 anni di economia (pirla io:patpat:)
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
....e se poi te ne penti?
Scherzi a parte, personalmente ti consiglio di continuare e di finire ciò che hai iniziato, anche perchè potrebbe non piacerti anche ciò che fanno ad informatica e pentirti di non essere restato. Adesso non so come funzioni all'università(se magari, lasciando pure informatica, avresti poi la possibilità di reiscriverti all' anno di ingegneria a cui eri iscritto prima), però mi sento di suggerirti di tenere duro e di finire ormai. Se poi hai intenzione di continuare con la magistrale, potresti scegliere un indirizzo più in linea con le tue preferenze.
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
beh, se hai fatto esami, per es. analisi matematica o fondamenti di informatica mica ricominci da zero, vai in segreteria con l'elenco degli esami fatti e vedi quanti te ne convalidano: quelli di matematica, informatica e inglese è sicuro che non li dovrai rifare
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Se decidi di cambiare, ti conviene fare il cambio di corso invece della rinuncia agli studi e successiva reimmatricolazione, così non perdi gli esami fatti, casomai volessi tornare indietro.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se decidi di cambiare, ti conviene fare il cambio di corso invece della rinuncia agli studi e successiva reimmatricolazione, così non perdi gli esami fatti, casomai volessi tornare indietro.
VERISSIMO! è un semplice "cambio" di facoltà, NON devi assolutamente fare la rinuncia agli studi altrimenti ricominci tutto da zero; semmai gli esami che hai fatto e che eventualmente non ti dovessero convalidare puoi chiedere di inserirli come extracurriculari (cioè non ti daranno punteggio finale ma ti rimangoono nella lista degli esami fatti).
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Salve a tutti, sono al secondo anno di ingegneria informatica, ho "scelto" questa facoltà spinto da parenti, ma in realtà a me interessa solo la programmazione, gli algoritmi, crittografia, sicurezza ecc. Di elettronica, segnali, impulsi e cose del genere non mi interessa nulla.

Stavo quindi pensando di passare ad informatica, ma mi frena un po' il fatto di perdere così due anni, avere compagni più piccoli di me, laurearmi tardi ecc.

Programmare è stato il mio sogno da quando avevo 12 anni, e ora a 20 anni mi sono stufato di studiare cose che non mi piacciono.

Che faccio cambio? Rincorro il mio sogno o finisco la laurea in ingegneria garantendomi (forse) un posto di lavoro?
Non vedo questo grande dramma (non sei iscritto a lettere e filosofia), certo avresti dovuto valutare queste tue attitudini qualche anno fa (non è che poi non ti piacerà neanche programmare?), poi ritengo che non sia in un forum che devi porre quesiti così importanti per la tua vita (impariamo a usare i mezzi di comunicazione!)

Sicuramente il passaggio ad altrA facoltà attinente ti permette di recuperare esami uguali e corrispondenti nel piano di studi, perciò non perdi tutto. Le differenze di età all'università non sono così rilevanti (forse oggi più che ai miei tempi). Però considera che obiettivo non è l'università in se, se hai davvero passione puoi diventare un buon programmatore anche se sarai ingegnere informatico.. conta molto molto di più essere laureato giovane e non perdere troppo tempo in ambito accademico.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non buttare via tempo.. prendi quella laurea in ingegneria informatica e nel frattempo mettiti a programmare.. quando dovrai lavorare a nessuno interesserà sapere la differenza tra ingegneria informatica e scienze informatiche.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Io ho avuto il tuo stesso problema dato dai tuoi stessi motivi, l'unica differenza è che mi si è presentato alla fine del primo anno e non al secondo. Io ho deciso di cambiare facendomi passare le materie in comune "passabili" (Analisi, statistica, ecc...).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili