Passare da AMD ad INTEL

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
Ciao a tutti, ho un pc da gaming con questa configurazione:
processore AMD FX-8320 8core oc a 4600mhz
Dissipatore a liquido per il processore
Scheda madre Gigabyte ga-990fxa-ud3
ram 8gb Corsair vengeance DDR3
Alimentatore Seasonic 520W bronze
SSD Sandisk 128gb e due HD da 500mb Hitachy deskstar
scheda video 7950 sapphire dual-x

Come potete vedere la config è anche adeguata ai giorni nostri e difatti riesco a giocare a GTA V con la grafica al massimo ma sto per cambiare casa e vorrei poter usare questo pc come "pc per tutta la famiglia" da tenere in salone dove poter giocare con gli amici ma soprattutto poter vedere film in alta risoluzione o in streaming.
L'idea sarebbe quella di fare un upgrade che valga davvero la pena ma senza andare su cifre da capogiro, diciamo che come budget ho più o meno 1000€ e non ho bisogno di case , HD e scheda video "poiché terrò la
7950 sapphire dual-x che ha 3gb di ram"
L'idea sarebbe quella di avere un Intel raffreddato a liquido "magari con possibilità di OC" che sia molto utile e performante sulla grafica, il video editing ed il gaming, con annessa scheda madre che regga alti voltaggi con audio 5.1 , 16gb di ram almeno, ed un alimentatore.
Si accettano consigli. Grazie in anticipo.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Processore: se fai grafica e video editing normale, può bastare un i5 4690K. Altrimenti prendi il i7 4790K
Scheda madre: Gigabyte Z97X Gaming 5
RAM: 2x8GB 1866MHz cl9 (G.Skill, Corsair, Crucial o Kingston...prendi quelle che costano meno)

Se ti rimane del budget, forse cambierei l'alimentatore con uno da 650w
 

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
Processore: se fai grafica e video editing normale, può bastare un i5 4690K. Altrimenti prendi il i7 4790K
Scheda madre: Gigabyte Z97X Gaming 5
RAM: 2x8GB 1866MHz cl9 (G.Skill, Corsair, Crucial o Kingston...prendi quelle che costano meno)

Se ti rimane del budget, forse cambierei l'alimentatore con uno da 650w

Ciao grazie dei consigli, le gygabite non mi esaltano più di tanto, ne ho una adesso che ha dei picchi assurdi di calore e gestisce uno schifo le usb 3.0 facendole andare quasi quanto le 2.0 e non ha un programma per gestirle.
Ps: per la scheda madre che modello di asus mi consigliereste? magari che abbia la possibilità di raffreddare a liquido i bridge!
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Ciao grazie dei consigli, avevo già specificato che non avrei cambiato la scheda grafica e quindi ho più budget per scheda madre ed alimentatore. Mi servirebbe una config che duri un bel po nel tempo.
Se vuoi fare overclock direi:
Processore: i5 4690K
Scheda madre: Gigabyte Z97X Gaming 5
Alimentatore: Cooler Master V650S
Dissipatore: Mi serve sapere il modello del case

Se invece non vuoi fare overclock...ti ha già risposto l'altro utente
 

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
Posso chiedervi come mai non consigliate una asus come scheda madre? da quel che so Gigabyte non ha ancora un programma stabile per gestire il bios da windows. Io ad esempio con la mia mi sto trovando malissimo.
Pensavo ad una V formula ed un processore i7 che però vedo che invece mi consigliate più un i5, come mai?
PS: non è mia intenzione provocare, faccio queste domande solo per capire come mai mi consigliate tali configurazioni.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Posso chiedervi come mai non consigliate una asus come scheda madre? da quel che so Gigabyte non ha ancora un programma stabile per gestire il bios da windows. Io ad esempio con la mia mi sto trovando malissimo.
Pensavo ad una V formula ed un processore i7 che però vedo che invece mi consigliate più un i5, come mai?
PS: non è mia intenzione provocare, faccio queste domande solo per capire come mai mi consigliate tali configurazioni.

Nessun software per gestire il BIOS va tenuto in considerazione, nemmeno quel carrozzone di AI Suite. Sono tutti pessimi, non bisogna usarli mai.

Asus, ora come ora, è anni luce indietro rispetto a gigabyte come qualità. Poi le ROG... Concentrato di marketing purissimo...


Gli i7 servono in ambiti professionali o in configurazioni multi GPU, per un PC da gaming, ancche spinto, un i5 è fin troppo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Caprone Puzzolente

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
L'alimentatore che ti ho consigliato è un gold.

Io personalmente consiglio un i7 solo per video editing "spinti" oppure per configurazioni con eventuale SLI. Se fai video editing amatoriale un i5 può bastare. Se invece fai editing a livello professionale, allora si può passare ad un i7. Comunque se proprio vuoi un i7...prendilo senza problemi

IMHO Asus fa buone schede (anche se spesso mettono molte features solo per fare "scena"). Il problema sta nei pochi controlli dei pezzi ed il rischio di ricevere una mobo difettata può essere alta. Per questo motivo ritengo che altre case come Giagbyte, Asrock e MSI siano più affidabili.
 

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
L'alimentatore che ti ho consigliato è un gold.

Io personalmente consiglio un i7 solo per video editing "spinti" oppure per configurazioni con eventuale SLI. Se fai video editing amatoriale un i5 può bastare. Se invece fai editing a livello professionale, allora si può passare ad un i7. Comunque se proprio vuoi un i7...prendilo senza problemi

IMHO Asus fa buone schede (anche se spesso mettono molte features solo per fare "scena"). Il problema sta nei pochi controlli dei pezzi ed il rischio di ricevere una mobo difettata può essere alta. Per questo motivo ritengo che altre case come Giagbyte, Asrock e MSI siano più affidabili.

Capisco, io personalmente faccio video editing molto semplici mentre per le foto il discorso cambia ma credo che un i5 in quel caso basti ed avanzi comunque, per quanto riguarda il gaming non ho nemmeno bisogno di risoluzioni assurde, mi accontento di un fullhd purché per lo meno mi dia la soddisfazione di poter settare tutto ad alti livelli. Il discorso per le mobo per me è importante, ora con la gigabyte che ho le usb 3.0 vanno molto lente e non riesco a passare i vari video sugli HD esterni in velocità come vorrei.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Capisco, io personalmente faccio video editing molto semplici mentre per le foto il discorso cambia ma credo che un i5 in quel caso basti ed avanzi comunque, per quanto riguarda il gaming non ho nemmeno bisogno di risoluzioni assurde, mi accontento di un fullhd purché per lo meno mi dia la soddisfazione di poter settare tutto ad alti livelli. Il discorso per le mobo per me è importante, ora con la gigabyte che ho le usb 3.0 vanno molto lente e non riesco a passare i vari video sugli HD esterni in velocità come vorrei.

Ho circa 15 mobo gigabyte in giro, nessuna ha questi problemi. :asd: Ho è un problema di quel pacco di Windows 7, che supporta malissimo gli USB 3.0, oppure dei dispositivi connessi.

Asus scartala a prescindere, se non vuoi Gigabyte ci sono sempre MSI e ASrock, che sono entrambe ottime. :)
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Ho circa 15 mobo gigabyte in giro, nessuna ha questi problemi. :asd: Ho è un problema di quel pacco di Windows 7, che supporta malissimo gli USB 3.0, oppure dei dispositivi connessi.

Asus scartala a prescindere, se non vuoi Gigabyte ci sono sempre MSI e ASrock, che sono entrambe ottime. :)
Quoto in tutto.
Se sei in cattivi rapporti con Gigabyte allora dai uno sguardo a queste schede:

Per overclock: MSI Z97 Gaming 5 oppure Asrock Z97 Extreme 4

Non overclock: Asrock H97 Pro 4
 

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
Ho circa 15 mobo gigabyte in giro, nessuna ha questi problemi. :asd: Ho è un problema di quel pacco di Windows 7, che supporta malissimo gli USB 3.0, oppure dei dispositivi connessi.

Asus scartala a prescindere, se non vuoi Gigabyte ci sono sempre MSI e ASrock, che sono entrambe ottime. :)

al momento ho win 8.1, la velocità massima toccata con un verbatim usb 3.0 è stata di 27 mega, ma ho letto di gente che va anche a 70
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ecco, allora qualcosa non quadra, eppure ho scaricato driver aggiornati ma nulla da fare.
Tornando a noi, voi consigliereste comunque una gigabyte o c'è di meglio per OC?

Per OC Gigabyte è il top, ma io in generale sconsiglio l'OC. Lo trovo inutile in questa generazione, troppo calore, troppo consumo e aumenti di prestazioni minimi. Sono CPU già tirate per il collo ed enormemente potenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili