Passare da AMD ad INTEL

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Guarda solo le prestazioni.

Se ciò che dice AMD è vero (e sarà sicuramente in un ipotetico gioco ultra-ottimizzato per le DX12) si avranno il doppio delle performance su un FX 8**0, se non di più.

Potenza in multi core ce n'è e come, sono ancora consigliati al posto degli i7 per chi non ha tanti budget e vuole fare video editing professionale o rendering 3D.

Con i vantaggi ipotetici delle dx12 le performance in single core non dovrebbero essere più un problema, in quanto il carico sarà spalmato su tutti i core.

Questo è anche vero, ma gli anni passano e bisogna tenerne conto :sisi: Mettendola così anche un Q6600 potrebbe non essere più un problema.

Ora però ti spiego da dove traggo le mie conclusioni, poi mi dici che ne pensi:

Io credo questo: AMD, che in fatto di marketing è peggio di iTek, ha pensato bene di far notare l'aumento relativo alle DirectX 12 su un benchmark. La gente si è convinta che le directx 12 servano a ridurre a 0 il carico sulla CPU, ma NON è così.

Le Directx 12 permettono alla CPU di non essere sovraccaricata nella gestione della GPU, facendo si che la CPU possa dedicarsi ada altri elementi del motore grafico.

Le DX12 non solleveranno le CPU dai loro compiti, semplicemente permetteranno ai developers di sfruttare la potenza per altro che non sia gestire la GPU.

Il tutto sta in come viene sfrutttato il multi thread. Tieni conto che il 90% delle CPU del mondo sono quad core. Anche Intel produce CPU con 6 o 8 core, è vero, ma gli sviluppatori non se ne preoccupano, perchè 4 dei loro core sono giò fin troppo potenti. Per il resto ci sono i5 e i7, tutti quad core.

Le uniche CPU consumer ad 8 core sono gli FX, quindi scordiamoci giochi ottimizzati per usare 6 o 8 core, massimo massimo ne vedreo scalati su 4.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Questo è anche vero, ma gli anni passano e bisogna tenerne conto :sisi: Mettendola così anche un Q6600 potrebbe non essere più un problema.

Ora però ti spiego da dove traggo le mie conclusioni, poi mi dici che ne pensi:

Io credo questo: AMD, che in fatto di marketing è peggio di iTek, ha pensato bene di far notare l'aumento relativo alle DirectX 12 su un benchmark. La gente si è convinta che le directx 12 servano a ridurre a 0 il carico sulla CPU, ma NON è così.

Le Directx 12 permettono alla CPU di non essere sovraccaricata nella gestione della GPU, facendo si che la CPU possa dedicarsi ada altri elementi del motore grafico.

Le DX12 non solleveranno le CPU dai loro compiti, semplicemente permetteranno ai developers di sfruttare la potenza per altro che non sia gestire la GPU.

Il tutto sta in come viene sfrutttato il multi thread. Tieni conto che il 90% delle CPU del mondo sono quad core. Anche Intel produce CPU con 6 o 8 core, è vero, ma gli sviluppatori non se ne preoccupano, perchè 4 dei loro core sono giò fin troppo potenti. Per il resto ci sono i5 e i7, tutti quad core.

Le uniche CPU consumer ad 8 core sono gli FX, quindi scordiamoci giochi ottimizzati per usare 6 o 8 core, massimo massimo ne vedreo scalati su 4.

Io da quello che ho capito le dx12 spalmeranno il carico su tutti i core (non equamente purtroppo) rispetto ad ora che usa principalmente solo i primi 3.

Io ho dei dubbi sul fatto: siamo sicuri che queste DX12 porteranno vantaggi anche a CPU di 6 anni fa oppure AMD farà qualcosa per limitare sugli attuali FX e poi dare il tutto su zen? :grat:

Io spero sia come la penso io, che aumenteranno non di poco le performance sugli FX... Dovresti sperarlo anche tu :sisi:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Io da quello che ho capito le dx12 spalmeranno il carico su tutti i core (non equamente purtroppo) rispetto ad ora che usa principalmente solo i primi 3.

Io ho dei dubbi sul fatto: siamo sicuri che queste DX12 porteranno vantaggi anche a CPU di 6 anni fa oppure AMD farà qualcosa per limitare sugli attuali FX e poi dare il tutto su zen? :grat:

Io spero sia come la penso io, che aumenteranno non di poco le performance sugli FX... Dovresti sperarlo anche tu :sisi:

il problema delle CPU attuali è che i developers non possono usare la loro potenza per gestire l'engine, perchè le CPU sono già impegnate dal carico imposto per gestire la GPU. Quando questo carico sparirà gli sviluppatori utilizzaeranno sempre 3 o 4 core per altre, nuove features degli engine, e gli FX soffriranno comunque.

Almeno io la penso così...
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
il problema delle CPU attuali è che i developers non possono usare la loro potenza per gestire l'engine, perchè le CPU sono già impegnate dal carico imposto per gestire la GPU. Quando questo carico sparirà gli sviluppatori utilizzaeranno sempre 3 o 4 core per altre, nuove features degli engine, e gli FX soffriranno comunque.

Almeno io la penso così...

IMHO no.

Sono il primo ad "haterare" gli FX ora per giocare, ma comunque continuo ad avere fiducia nelle DX12 in modo che il mio sbaglio si trasformi in una scelta "a lungo termine" :lol:

Io per ora ho avuto pochi problemi (principalmente gioco giochi poco esosi), però per colpa di sto FX mi perdo titoli com BeanMG Drive che io AMO ma non posso giocare perchè lagga a 15 frame :grrrr: :muro:

Pensandoci in quel gioco anche un i5 non va molto bene...
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
IMHO no.

Sono il primo ad "haterare" gli FX ora per giocare, ma comunque continuo ad avere fiducia nelle DX12 in modo che il mio sbaglio si trasformi in una scelta "a lungo termine" :lol:

Io per ora ho avuto pochi problemi (principalmente gioco giochi poco esosi), però per colpa di sto FX mi perdo titoli com BeanMG Drive che io AMO ma non posso giocare perchè lagga a 15 frame :grrrr: :muro:

Pensandoci in quel gioco anche un i5 non va molto bene...

Dio mio... BeamNG... NOn va bene nemmeno a me che ho un i7.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Dio mio... BeamNG... NOn va bene nemmeno a me che ho un i7.

L'hai provato? :P

Non vabbè con un i7 va bene finchè non metti più di 3-4 Camion di quelli grandi... Poi ci sono troppi poligoni :asd:

Sarà anche il gioco mal ottimizzato (c'avrei da ridire) ma per mettere in difficoltà un 4770k vuol dire che ha una bestia di fisica :asd:

Per essere goduto al massimo IMHO ci vuole almeno un 5820k/5930k.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
L'hai provato? :P

Non vabbè con un i7 va bene finchè non metti più di 3-4 Camion di quelli grandi... Poi ci sono troppi poligoni :asd:

Sarà anche il gioco mal ottimizzato (c'avrei da ridire) ma per mettere in difficoltà un 4770k vuol dire che ha una bestia di fisica :asd:

Per essere goduto al massimo IMHO ci vuole almeno un 5820k/5930k.

Sisi ce l'ho su steam :P

A me lagga anche con molto meno :D La fisica boh, a me non sembra manco troppo realistica...
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
A me lagga anche con molto meno :D La fisica boh, a me non sembra manco troppo realistica...



WHAT!

Mi sa che qualcuno ha visto pochi incidenti :asd:
A me inizia a laggare con il T-series... Mentre con roba tipo il Gravil-D series non ho problemi anche a farne schiantare 2-3...

Stanno testando varie config, se vedi rispetto all'anno scorso è cambiato molto. Prima erano tutte più molli le macchine, ora è più realistico.

Poi vabbè, se non ti interessa accontentati della "fisica" scriptata che appena tocchi qualcosa SBAM si deforma subito e non si vede il processo con cui si rompe :asd:


- - - Updated - - -

Comunque è strano ti lagghi con meno del T-Series...

E' impossibile conoscendo l'IPC della mia e della tua CPU.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite


WHAT!

Mi sa che qualcuno ha visto pochi incidenti :asd:
A me inizia a laggare con il T-series... Mentre con roba tipo il Gravil-D series non ho problemi anche a farne schiantare 2-3...

Stanno testando varie config, se vedi rispetto all'anno scorso è cambiato molto. Prima erano tutte più molli le macchine, ora è più realistico.

Poi vabbè, se non ti interessa accontentati della "fisica" scriptata che appena tocchi qualcosa SBAM si deforma subito e non si vede il processo con cui si rompe :asd:

Ti dico sono secoli che non lo tocco :D All'inizio mi sembrava troppo gommoso come gioco XD
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Ti dico sono secoli che non lo tocco :D All'inizio mi sembrava troppo gommoso come gioco XD

Se ti piace ti consiglio di riprenderlo :sisi:

E' pieno di MOD, poi non so te, ma se sai usare l'editor fai cose fighissime. Tipo carichi il carroattrezzi con il cemento e poi vedi su quale ammortizzatore c'è più peso, oppure mentre è stra carico vai sui dossi e sfondi tutto :lol:

Poi vabbè, hanno aggiunto il tre ruote a mo' di Ape :asd:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Se ti piace ti consiglio di riprenderlo :sisi:

E' pieno di MOD, poi non so te, ma se sai usare l'editor fai cose fighissime. Tipo carichi il carroattrezzi con il cemento e poi vedi su quale ammortizzatore c'è più peso, oppure mentre è stra carico vai sui dossi e sfondi tutto :lol:

Poi vabbè, hanno aggiunto il tre ruote a mo' di Ape :asd:

Allora lo riprenderò :D
 

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
Guarda solo le prestazioni.

Se ciò che dice AMD è vero (e sarà sicuramente in un ipotetico gioco ultra-ottimizzato per le DX12) si avranno il doppio delle performance su un FX 8**0, se non di più.

Potenza in multi core ce n'è e come, sono ancora consigliati al posto degli i7 per chi non ha tanti budget e vuole fare video editing professionale o rendering 3D.

Con i vantaggi ipotetici delle dx12 le performance in single core non dovrebbero essere più un problema, in quanto il carico sarà spalmato su tutti i core.

Qusta storia sta iniziando a coinvolgermi, non capisco come la DX 12 possa far migliorare solo gli AMD però! Cioè se migliorano le prestazioni dell FX non dovrebbero migliorare anche quelle di un ipotetico i5 o i7?
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Qusta storia sta iniziando a coinvolgermi, non capisco come la DX 12 possa far migliorare solo gli AMD però! Cioè se migliorano le prestazioni dell FX non dovrebbero migliorare anche quelle di un ipotetico i5 o i7?

Allora, stando a ciò che dice AMD su cosa faranno le DX12 (che sono sempre dati "tirati al limite", ma si spera siano veri) porteranno un enorme miglioramento agli FX e, quindi, in generale a tutte le CPU con più di 4 core. Perchè il carico verra smistato su tutti i core anzichè solo sui primi 3.

Da quello che penso io, un i5 dovrebbe avere miglioramenti minimi, mentre un FX o un i7 potrebbero anche andare il doppio di come vanno adesso, ma sono SOLO supposizioni e nella migliore delle ipotesi.

Inoltre dovrebbero migliorare anche del "300%" (a detta di AMD) le prestazioni delle APU.

https://community.amd.com/community...mance-in-new-3dmark-api-overhead-feature-test

A me sembra esagerino. Per loro ci sarà un miglioramento prestazionale più del quintuplo solo guardando la parte grafica.

AMD Bets on DirectX 12 for Not Just GPUs, but Also its CPUs | techPowerUp

Quà se vedi gli screen ti spiega tutto il nuovo sistema con cui dovrebbero lavorare le DX12, e se fosse vero, si otterrebbero risultati molto migliori rispetto ad ora su CPU a più core.

Queste DX12 sono più concentrate sulla gestione del carico grafico sulla CPU che sulla VGA.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili