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Utente cancellato 106622
Ospite
Guarda solo le prestazioni.
Se ciò che dice AMD è vero (e sarà sicuramente in un ipotetico gioco ultra-ottimizzato per le DX12) si avranno il doppio delle performance su un FX 8**0, se non di più.
Potenza in multi core ce n'è e come, sono ancora consigliati al posto degli i7 per chi non ha tanti budget e vuole fare video editing professionale o rendering 3D.
Con i vantaggi ipotetici delle dx12 le performance in single core non dovrebbero essere più un problema, in quanto il carico sarà spalmato su tutti i core.
Questo è anche vero, ma gli anni passano e bisogna tenerne conto :sisi: Mettendola così anche un Q6600 potrebbe non essere più un problema.
Ora però ti spiego da dove traggo le mie conclusioni, poi mi dici che ne pensi:
Io credo questo: AMD, che in fatto di marketing è peggio di iTek, ha pensato bene di far notare l'aumento relativo alle DirectX 12 su un benchmark. La gente si è convinta che le directx 12 servano a ridurre a 0 il carico sulla CPU, ma NON è così.
Le Directx 12 permettono alla CPU di non essere sovraccaricata nella gestione della GPU, facendo si che la CPU possa dedicarsi ada altri elementi del motore grafico.
Le DX12 non solleveranno le CPU dai loro compiti, semplicemente permetteranno ai developers di sfruttare la potenza per altro che non sia gestire la GPU.
Il tutto sta in come viene sfrutttato il multi thread. Tieni conto che il 90% delle CPU del mondo sono quad core. Anche Intel produce CPU con 6 o 8 core, è vero, ma gli sviluppatori non se ne preoccupano, perchè 4 dei loro core sono giò fin troppo potenti. Per il resto ci sono i5 e i7, tutti quad core.
Le uniche CPU consumer ad 8 core sono gli FX, quindi scordiamoci giochi ottimizzati per usare 6 o 8 core, massimo massimo ne vedreo scalati su 4.