DOMANDA Passare cavo Cat 7 canaline antenna

Davide Bianchi

Utente Attivo
697
121
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Msi MPG B550 Carbon wi fi
HDD
Sabrent rocket 4.0 500gb + 1TB Crucial MX500 + 3TB Tosbiha P300
RAM
Crucial Ballistix 2x16gb 3600mhz CL16
GPU
RTX 3070 TUF OC
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix-MAG274QRF-QD 1440P 165HZ
PSU
NZXT C750W 80plus gold
Case
NZXT H710i
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti,

Fra poco mi trasferiró e dove vado a stare ho il cab pianificato 200mega a 140 metri di distanza e nessuna derivazione il che mi rende felice.

Il modem é in salotto vicino alla presa principale, e ho a disposizione una canalina dove passa l'antenna di sky se sfilo i cavi dell'antenna riesco a far passare un cavo rj45 piatto senza staccare il connettore terminale? Oppure devo per forza comprare crimpatrice e terminali?

Thanks
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao a tutti,

Fra poco mi trasferiró e dove vado a stare ho il cab pianificato 200mega a 140 metri di distanza e nessuna derivazione il che mi rende felice.

Il modem é in salotto vicino alla presa principale, e ho a disposizione una canalina dove passa l'antenna di sky se sfilo i cavi dell'antenna riesco a far passare un cavo rj45 piatto senza staccare il connettore terminale? Oppure devo per forza comprare crimpatrice e terminali?

Thanks
Dipende dal diametro del corrugato ma se ci sono curve non riesci. Devi tagliare e crimpare di nuovo.
Ma perchè cat7?
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide Bianchi

Davide Bianchi

Utente Attivo
697
121
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Msi MPG B550 Carbon wi fi
HDD
Sabrent rocket 4.0 500gb + 1TB Crucial MX500 + 3TB Tosbiha P300
RAM
Crucial Ballistix 2x16gb 3600mhz CL16
GPU
RTX 3070 TUF OC
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix-MAG274QRF-QD 1440P 165HZ
PSU
NZXT C750W 80plus gold
Case
NZXT H710i
OS
windows 10 pro 64 bit
Dipende dal diametro del corrugato ma se ci sono curve non riesci. Devi tagliare e crimpare di nuovo.
Ma perchè cat7?
Ciao! La canalina é dritta peró ho provato e non ci passa il buco é troppo stretto :asd::asd::asd: dovró tagliare e crimpare :suicidio:

Cat 7 perché vorrei non metterci mano per un bel po' di tempo. Sbaglio?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao! La canalina é dritta peró ho provato e non ci passa il buco é troppo stretto :asd::asd::asd: dovró tagliare e crimpare :suicidio:

Cat 7 perché vorrei non metterci mano per un bel po' di tempo. Sbaglio?
con un cat6 potevi stare per parecchi anni, fino a 10Gbit... per il cat7 serve un connettore diverso ed è utilizzato solo nelle aziende che devono rispettare determinati standard. In casa è inutile.
Tra l'altro servirebbero dispositivi di rete a 10Gbit per sfruttarlo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao! La canalina é dritta peró ho provato e non ci passa il buco é troppo stretto :asd::asd::asd: dovró tagliare e crimpare :suicidio:

Cat 7 perché vorrei non metterci mano per un bel po' di tempo. Sbaglio?

Purtroppo sbagli.

I cavi cat 7 e cat7a si utilizzano ad es. nei datacenter, dove ci sono velocità superiori ai 10 gbit (10000 mbit), quando non è possibile realizzare una rete/infrastruttura in fibra ottica. Non usano i connettori, le prese e le porte rj45 ma quelle GG45. Poi essendo schermati il lavoro è anche diverso etc...

Un cavo di rete cat6 fino ad una distanza di 90/100 metri supporta 1 gbit (1000 mbit). Mentre tra una distanza che varia dai 35 ai 50/55 metri supporta Fino A 10 gbit (10000 mbit).

Invece un cavo cat6a supporta una velocità di 10 gbit (10000 mbit) Fino ad una distanza di 90/100 metri.

Con la FTTH Fino ad 1 gbit (1000 mbit) già un cavo cat6 andrà benissimo. Quindi figuriamoci con la FTTC.

In conclusione:
compra un cavo cat6 utp o u/utp (no CCA) + connettori utp o u/utp cat6 (sono rj45). Dovrai avere una pinza crimpatrice rj45.
Oppure per un lavoro migliore ti consiglio 2 prese esterne (box) rj45 cat6 utp. Non ti servi nessuna pinza crimpatrice rj45 dato che dal pc alla presa esterna rj45 userai un cavo di rete utp cat6 (no CCA) già pronto.

Con il cavo e le prese o/e i connettori utp (o u/utp) non dovrai chiamare nessun elettricista per fare il lavoro e non avrai problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!