DOMANDA Passare Ad Ssd Pcie Notebook Consigli Utili (migrazione Licenza Windows 10)?

st90

Nuovo Utente
101
4
Salve,
vorrei cambiare l'hard disk del mio notebook un Lenovo ideapad 700 che attualmente usa un classico hard disk meccanico con un ssd. In teoria dovrebbe supportare gli ssd pcie nvme perchè esistono modelli che nascono con questo tipo di disco .
Il problema è oltre al costo maggiore anche se con notevoli prestazione e (mi chiedo se ne valga la pena), mi sono posto il problema sulla migrazione dei dati.
Come posso passare l'immagine di sistema di Windows originale che non vorrei perdere dal vecchio hard disk al nuovo eventuale ssd pcie? Non ho altri pc in grado di leggere questo tipo di dischi, basta che monti il nuovo disco e clono il vecchio sopra e cambio il boot? O possono esserci problemi?
Esiste un modo eventualmente per fare un'installazione pulita di windows 10 ma mantenendo la licenza originale ?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Per ordine:
assicurati bene se proprio il modello che possiedi ha uno slot m.2 e che questi supporti quelli pcie (nvme).
non ne vale la pena (detto da chi ce l'ha)
la migrazione è possibile e si usa un software di clonazione (ti serve solo un adattatore M.2 to USB)
ti consiglio - passando da sata a pcie - di installare da zero il sistema operativo
è possibile scaricando windows dal sito microsoft ed installandolo; l'attivazione è automatica perchè l'OS uefi riconosce il tuo hardware.
 
Ultima modifica:

st90

Nuovo Utente
101
4
Per ordine:
assicurati bene se proprio il modello che possiedi ha uno slot m.2 e che questi supporti quelli pcie (nvme).
non ne vale la pena (detto da chi ce l'ha)
la migrazione è possibile e si usa un software di clonazione (ti serve solo un adattatore M.2 to USB)
ti consiglio - passando da sata a pcie - di installare da zero il sistema operativo
è possibile scaricando windows dal sito microsoft ed installandolo; l'attivazione è automatica perchè l'OS uefi riconosce il tuo hardware.

Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto.
Sul fatto che non ne valga la pena lo immaginavo e me l'hai confermato ,anche perchè date le dimensioni ridotte non potrei caricarci cose molto impegnative. Ho letto poi che per la compatibilità ci sono un po' di casini di uefi che non riconosce il disco.
So per certo. che supporta il samsung 951 ma costano tanto e sono quasi introvabili al momento gli ssd pcie samsung(non capisco perchè).
Ho pensato che sia meglio prendere un ssd sata da 2.5 standard più capiente ed economico, avevo pensato a questi due modelli ,il crucial mx300 da 525GB o il samsung 850 evo anche se sarei orientato verso il primo perchè costa un po' meno.
Quale consigli?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!