Passaggio FTTC - FTTH (TIM)

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Buongiorno,

Da circa due mesi sono terminati i lavori nel mio condominio per portare la fibra FTTH TIM, in merito alla quale ho già verificato la disponibilità sul sito Fibercop.
Attualmente sono già cliente TIM e pago uno sproposito, circa 60€ al mese per una 100 Mega.
Qualcuno di voi sa se, richiedendo il passaggio alla FTTH online, esistano delle offerte? Non dico di voler pagare 25€ come i nuovi clienti, ma continuare a pagare 60€ ogni mese mi sembra un furto. Tra l'altro, conoscendo TIM, temo di trovarmi bollette ancor peggiori, tenendo conto del nuovo modem e dei costi di attivazione.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Purtroppo il fatto che venga indicata come disponibile spesso non coincide con la possibilità di attivare la linea.
Da me dalla posa della fibra ottica, all'effettiva offerta, sono passati quasi 2 anni.
Controlla sul sito della Tim se la tua abitazione è già servita da collegamento ftth.
Riguardo ad offerte da parte dei gestori per i propri clienti, non vi farei molto affidamento, nel 99% dei casi sono riservate a nuovi contratti, dei vecchi clienti non gliene importa più di tanto.
 

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Purtroppo il fatto che venga indicata come disponibile spesso non coincide con la possibilità di attivare la linea.
Da me dalla posa della fibra ottica, all'effettiva offerta, sono passati quasi 2 anni.
Controlla sul sito della Tim se la tua abitazione è già servita da collegamento ftth.
Riguardo ad offerte da parte dei gestori per i propri clienti, non vi farei molto affidamento, nel 99% dei casi sono riservate a nuovi contratti, dei vecchi clienti non gliene importa più di tanto.
L'attivazione è possibile, l'unico dubbio concerne le possibili tariffe
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno,

Da circa due mesi sono terminati i lavori nel mio condominio per portare la fibra FTTH TIM, in merito alla quale ho già verificato la disponibilità sul sito Fibercop.
Ciao a te.

Questo non è sufficiente per poter attivare la FTTH. Devono fare i lavori (o devono finire di completarti) in centrale, poi il reparto tecnico dovrà comunicare con il reparto commerciale e successivamente quest' ultima dovrà aprire la vendibilità.
Tocca vedere nel tuo caso a che punto è la situazione e se quello che ti mostra quel sito è attendibile oppure no.

Attualmente sono già cliente TIM e pago uno sproposito, circa 60€ al mese per una 100 Mega.

Invece non stai pagando "per una 100 mega" visto che non esiste e nessuno la offre. Ogni offerta prevede una velocità minima ed una nominale. La prima è almeno molto inferiore rispetto alla seconda.
Poi a seconda della copertura e delle condizioni tecniche cambia la velocità minima e quella nominale.
Con qualsiasi operatore telefonico la FTTC non conviene a livello economico, quindi figuriamoci l' ADSL/ADSL2+-

Al primo posto non viene il prezzo. Bisogna guardare cosa offre/non offre e cosa offrirà/non offrirà in seguito/in futuro.

Qualcuno di voi sa se, richiedendo il passaggio alla FTTH online, esistano delle offerte?
Non ci sono offerte specifiche per la FTTH. Così come per la FTTC e l' ADSL2+. Questo vale come minimo per gli operatori telefonici principali.
Se nella tua offerta attuale è compresa la FTTH con un determinato profilo, se sei Realmente coperto, avverrà il passaggio (**) alla FTTH con un quel determinato profilo (velocità minime contrattuale + quelle nominali) a meno non c'è un aggiornamento da parte di TIM (***). Rimarrai con la stessa offerta a meno che non deciderai dopo oppure prima di cambiarla.

** Non so se con TIM nel presente è finalmente possibile fare il passaggio diretto dalla FTTC alla FTTH senza passare per tot. giorni in ADSL/ADSL2+,

*** Dal mese agosto di agosto TIM renderà disponibile in FTTH il nuovo profilo 1000/300 (velocità nominali) con velocità minime almeno molto inferiori. Per chi ha attivato a partire dal 30 maggio, salvo cambianbiti, l' offerta TIM Super Fibra ed è in FTTH allora in automatico ad agosto, ci sarà il passaggio dal profilo 1000/100 a quello 1000/300.

Non conosci così bene la TIM come pensi. Vale anche per i nuovi clienti.
Bisogna vedere, ma anche per gli altri operatore telefonici/per i gestori luce/gas etc... , le varie offerte disponibili e per ognuna di essere bisogna leggere: il dettaglio dei costi (presenti e futuri) , cosa offre/non offre quell' offerta, cosa eventualmente offrirà/non offrirà in seguito e confrontare il tutto con il dettaglio dei costi dell' offerta attuale + cosa offre/non offre e cosa offrirà/non offrirà in futuro l' attuale offerta. Infine sarebbe meglio leggere Anche per intero le condizioni contrattuali relativi all' offerta che si vuole sottoscrivere in modo tale da vedere tutto il resto. Alla fine potrai valutare se conviene, e non solo dal punto di vista economico, fare il passaggio oppure no e se si anche decidere s

Come puoi vedere non è una cosa così semplice come pensi. Vale anche per chi vuole cambiare operatore telefonico (oppure gestore luce/gas etc...) oppure è un nuovo cliente.

Che offerta hai ora? Se non lo sai puoi andare ad es. sul sito TIM ed accedere tramite credenziali, al portale TIM. Sul sito TIM sono disponibili le vecchie offerte con i relativi contratti, che non sono più attivabili, in modo tale che si possano consultare.

Non c'è nessun modem. Anche TIM fornisce come opzione Facoltativa, e quindi per chi lo vuole, l' acquisto di un modem-router (no modem)tra quelli disponibili. Se non lo si vuole è Bene dirlo oppure non bisogna selezionarlo online, ma lo stesso vale per altre eventuali opzioni aggiuntive Facoltative e per il trattamento dei dati personali.

C' erano/ci sono anche per i vecchi clienti le offerte TIM per quanto riguarda ad es. la linea fissa (con o senza la fonia) più l' eventuale/le eventuali linea/e mobile. Es. fino a lunedì scorso c' erano le offerte TIM Super Fibra che potevano comprendere varie opzioni aggiuntive Facoltative da scegliere. Poi sono state rinnovate e quindi possono essere attivate fino al 29 luglio (compreso). E' riportato che da agosto verrà attivata in automatico in FTTH il nuovo profilo 1000/300.

Nel 2019 (forse era il 2018) non feci il cambio offerta perchè avevo visto che non conveniva assolutamente. La scorsa settimana mi sono informato, tramite il sito ed il 187, per un cambio di offerte fisso/mobile con TIM perchè pagavamo troppo in rapporto Anche a quello che offrivano e considerando Pure che non sono coperto dalla FTTH. La precedente offerta che avevo comprendeva anche la FTTH, in caso di copertura, con profilo 1000/100. L' ultima bolletta arrivata è stata di 61 euro e qualcosa.

Questa settimana ho letto più di un articolo in cui c'è scritto che dal 1° settembre ci sarà un aumento, da parte di Tim, di 2 euro (iva inclusa) per quanto riguarda la gamma di Offerte TIM Smart e TIM Connect. Si può recedere dal contratto senza pagare nessuna penale però va fatto entro un certo giorno:


Infine. hai chiesto il rimborso a TIM per quanto riguarda la fatturazione a 28 giorni? Anche TIM per un certo periodo l' ha applicata ai vecchi/nuovi clienti.
 
  • Mi piace
Reazioni: leleferrari99

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Innanzitutto grazie per la risposta.

Sono già stato contattato da TIM per vie telefoniche per poter ottenere la gigabit.
Per mere ragioni di brevità ho omesso particolari dettagli relativi alla mia offerta attuale. Per darvi un'idea, ho fatto riferimento alla tecnologia che ho attualmente in uso (FTTC).
So che si paga in relazione ai profili di velocità e che la struttura fisica della rete è, di fatto, un tramite per la trasmissione dati. Il profilo che ho attualmente mi permette di avere una connessione come quella descritta.
Allo stesso modo, la mia intenzione è quella di effettuare "l'upgrade". Ciò richiederà la tecnologia FTTH ed il passaggio, per ragioni fisiche dovute all'adozione della fibra ottica e non più della fibra misto rame, non avverrà "in automatico". Dovrò fissare un appuntamento col tecnico ecc...

Tutte queste cose le so e le ho omesse proprio per i motivi citati all'inizio. Mi chiedevo solamente se vi fosse la possibilità di ottenere uno sconto mediante l'attivazione da remoto rispetto a quella fisica effettuata al tradizionale centro TIM.

In passato non ho avuto la fatturazione a 28 giorni con TIM, sim mobile a parte.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Spesso le offerte TIM attivate online hanno sconti, hai verificato dal sito?
Poi hai le chiamate comprese? Io in FTTC TIM connect pago 30 euro / mese, mi pare strano che paghi il doppio
 
  • Mi piace
Reazioni: leleferrari99
U

Utente 125751

Ospite
Sono già stato contattato da TIM per vie telefoniche per poter ottenere la gigabit.

Non esiste la gigabit e nessuno la offre nemmeno loro. TIM offre una velocità minima di soli 250 mbit. Poi a prescindere dall' operatore le porte 1 gbit ethernet hanno un limite di max 940-950 mbit. Per andare oltre servono porte ethernet da almeno 2,5 gbit.


nnanzitutto grazie per la risposta.

Prego di nulla.


Per mere ragioni di brevità ho omesso particolari dettagli relativi alla mia offerta attuale. Per darvi un'idea, ho fatto riferimento alla tecnologia che ho attualmente in uso (FTTC).
Non va bene la brevità in questo caso. Bisogna essere più specifici.
Menzionare solo la FTTC, è troppo generale considerando tra l' altro che si tratta solo di un' architettura di rete.


So che si paga in relazione ai profili di velocità e che la struttura fisica della rete è, di fatto, un tramite per la trasmissione dati. Il profilo che ho attualmente mi permette di avere una connessione come quella descritta.
Ma quella è velocità max Fino A quindi la cosa è Ben diversa.
Poi nell' offerta tocca vedere se sono comprese altre cose.

Allo stesso modo, la mia intenzione è quella di effettuare "l'upgrade". Ciò richiederà la tecnologia FTTH ed il passaggio, per ragioni fisiche dovute all'adozione della fibra ottica e non più della fibra misto rame, non avverrà "in automatico". Dovrò fissare un appuntamento col tecnico ecc...

Tocca vedere se poi il tecnico ti attiverà temporaneamente l' ADSL/ADSL2+ oppure no.

Tutte queste cose le so e le ho omesse proprio per i motivi citati all'inizio. Mi chiedevo solamente se vi fosse la possibilità di ottenere uno sconto mediante l'attivazione da remoto rispetto a quella fisica effettuata al tradizionale centro TIM.

Devi andare a vedere sul sito TIM oppure devi contattare il 187.
 

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Mi riferivo chiaramente alla velocità massima parlando del gigabit. So che gli operatori tendono a far riferimento ad un range di velocità, con riferimento alla velocità minima garantita.

Ci tengo a fare una precisazione: so benissimo che il famoso "1 gigabit/s" non sia netto, ma non è da imputare alle porte Ethernet. Il motivo è dovuto all'overhead del protocollo TCP/IP.
 

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Spesso le offerte TIM attivate online hanno sconti, hai verificato dal sito?
Poi hai le chiamate comprese? Io in FTTC TIM connect pago 30 euro / mese, mi pare strano che paghi il doppio
Grazie mille anche a te per la risposta.

Ho anche le chiamate incluse, forse il prezzo elevato è dovuto anche a quello (nonostante 30€ per la fonia mi sembrino un po' eccessivi). Ci sta che io abbia attivato una promozione differente all'epoca (2016 o 2017) e che abbia un prezzo più alto per quel motivo.

Sul sito ho provato a controllare, ma non riesco a trovare nulla di particolare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili