DOMANDA Passaggio FHD 144hz a QHD 144hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

postit95

Nuovo Utente
17
3
Salve a tutti,

attualmente la mia configurazione è questa:
MB: Asus z390-f
CPU: i5-9600k
GPU: rtx 2060
Ram: 16gb Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600MHz
Psu: corsair rm750x plus gold
Monitor: 2 Samusung c24fg73 144hz FHD
Case: MasterBox MB520 ARGB
Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid ML240R RGB

Volevo cambiare risoluzione e passare al QHD 144hz puntando al LG 27GP850. Cosa dovrei cambiare nella mia attuale configurazione, spendendo il meno possibile (non ho messo il budget apposta), per giocare bene (senza troppi compromessi) in questa risoluzione?

Grazie in anticipo!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cosa dovrei cambiare nella mia attuale configurazione, spendendo il meno possibile (non ho messo il budget apposta), per giocare bene (senza troppi compromessi) in questa risoluzione?
forse solo la scheda video, quella la devi cambiare per forza;
per il QHD maxato ti basta una RTX 3070 (suggerisco questa al minimo costo oppure quest'altra venduta e spedita da Amz)
se vuoi alte prestazioni anche con raytracing attivo salta alla RTX 3080 (ASUS TUF RTX 3080 V2 OC oppure Inno3D GeForce RTX 3080 X3)
l'alimentatore va bene quello che hai; non dovrebbe essere necessario cambiare la CPU (nemmeno se con la RTX 3080 facesse un lieve bottleneck), al di là dei freddi numeri dei benchmark è meglio prima provare con l'hw a disposizione e cambiare solo se necessario, non sta scritto da nessuna parte che biogna cambiare per forza il blocco CPU+mobo+RAM se alla fin fine siriesce a gicoare bene
 
  • Mi piace
Reazioni: postit95

postit95

Nuovo Utente
17
3
Ciao @BAT grazie mille per la pronta risposta! Se riesco solo a cambiare scheda video sarebbe perfetto. Avevo paura di un pesante bottleneck cambiando gpu ma se mi dici che con una 3080 ci sarebbe ma lieve mi rincuora!
Il monitor ho visto che viene consigliato praticamente in tutti i post quindi immagino sia davvero buono, se invece volessi provare un 21:9 che mi consigli? O è meglio rimanere nel formato classico?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se riesco solo a cambiare scheda video sarebbe perfetto. Avevo paura di un pesante bottleneck cambiando gpu ma se mi dici che con una 3080 ci sarebbe ma lieve mi rincuora!
un momento: io non ti ho detto che non ci sarà bottleneck, ho detto che ci può essere ma che potrebbe essere sopportabile, se non sei uno che si limita a guardare i numerini dei benchmark
d'altra parte la scheda video devi cambiarla per forza, quindi non è che hai molta scelta;
quindi cambia la scheda video, tanto devi farlo per forza, gioca a tutto ciò che puoi e poi vedi tu se ti è sufficiente l'attuale hw oppure se vuoi avere ancora più prestazioni: a quel punto si ragiona se cambiare tutto il resto e cosa mettere in base al budget residuo

se non si fa così tutte le volte che qualcuno chiede un upgrade bisognerebbe dirgli di cambiare pure mobo+cpu+dissipatore (e forse pure RAM), ma questo non è un upgrade, è un cambio totale di PC, un upgrade dovrebbe essere limitato possibilmente ad una singola componente, ed è ciò che ti sto suggerendo
poi se vedi che fai 80 fps e vuoi farne per forza 144 😅 è un altro discorso
 
  • Mi piace
Reazioni: postit95

postit95

Nuovo Utente
17
3
Certo capisco, sisi hai ragione! Allora giusto per essere più precisi mi interessa avere 144hz in QHD in giochi come lol, valorant, warzone… questi “competitivi”. In giochi single player tipo cyberpunk mi vanno benissimo 60fps
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi interessa avere 144hz in QHD in giochi come lol, valorant, warzone… questi “competitivi”. In giochi single player tipo cyberpunk mi vanno benissimo 60fps
ce la dovresti fare eccetto che in Warzone, gioco notoriamente mal ottimizzato
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se invece volessi provare un 21:9 che mi consigli?
...
Invece per quanto riguarda il monitor 21:9 lascio perdere?
mi era scappata la domanda
con una RTX 3080 lo gestisci senza patemi d'animo, un UWQHD 21:9 con risoluzione 3440x1440 ha meno pixel di un 4K, la RTX 3080 è l'ideale. Il prolema è che quelli buoni costanno parecchio, quelli che costano "poco" sono quasi tutti con pannello VA, che non ci paice molto. Di ottimi ce ne sono ma si spende:
  • il modello che abbiamo a riferimento è LG 34GN850-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), Nano-IPS, 160 Hz, Curvo, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-10/HDR-400.
a diversi utenti ho suggerito il molto meno costoso
  • Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 Red Eagle
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), ADS-IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync Compatibile.
ne sono rimasti soddisfatti per l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni; nell'uso per gaming l'LG è chiaramente superiore, lIiyama è ottimo per uso misto lavor/gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: postit95

postit95

Nuovo Utente
17
3
Ottimo questo LG 34GN850-B UltraGear sembra molto bello! Ormai già che ci sono aspetto il black friday magari lo trovo in sconto o magari questo LG 27GP850.
Comunque tutto chiaro grazie mille per i consigli!

In caso il 9600k non regge o comunque vedo che non mi soddisfa e devo cambiare anche il blocco cpu + scheda madre posso orientarmi su un i5-13600k? In caso che scheda madre mi consigli?
Le ram quelle che ho posso andare bene e in caso aggiungerne altri 16gb?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ottimo questo LG 34GN850-B UltraGear sembra molto bello! Ormai già che ci sono aspetto il black friday magari lo trovo in sconto o magari questo LG 27GP850.
sì, metti nel carrello e tieni sorvegliate le componenti
In caso il 9600k non regge o comunque vedo che non mi soddisfa e devo cambiare anche il blocco cpu + scheda madre posso orientarmi su un i5-13600k? In caso che scheda madre mi consigli?
Le ram quelle che ho posso andare bene e in caso aggiungerne altri 16gb?
premesso che può essere prematuro parlarne,
la cosa migliore sarebbe vendere il tuo attuale blocco CPU+mobo+RAM in modo da ammortizzare il costo; per il dissipatore a liquido (non uno di quelli che in genere suggeriamo) devi informarti con la casa produttrice se s'è un adattatore LGA1700 altrimenti non puoi usarlo. Nel caso farei così:
se fosse necessario andare su un nuovo dissipatore il miglior compromesso per prezzo/prestazioni ce l'ha l'Arctic Liquid Freezer II 240 solo che nella maggior parte dei case va montato per forza sul front perché è spesso. Ofggia un utente ho suggerito il nuovo DeepCool LS520 (R-LS520-BKAMNT-G-1, black) ma un altro è intervenuto dicendo che ha la stessa versioe da 360 mm con le ventole troppo rumorose, c'è sempre qualcuno che lamenta qualcosa 😂 Altrimenti come soluzione ad aria suggerisco, nonostante sia costoso lo Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100) perché ha le ventole che non invadono le RAM (io ho la prima versione di questo dissipatore. dissipa tanto e bene, peccato le la nuova versione Rev2 costi così, a 10€ in meno sarebbe un top assoluto)
 
  • Mi piace
Reazioni: postit95

postit95

Nuovo Utente
17
3
Ciao @BAT, premetto che non so se posso riscrivere qui, ma mi sembrava uno spreco creare un nuovo post!
Prima di comprare tutto volevo attendere il black friday, se ti ricordi all'inzio ero orientato verso il monitor LG 27GP850, ma ho visto che al momento non è disponibile, quindo avevo adocchiato questo: Odyssey G5 165hz, che ne pensi?
Inoltre ho visto che una rx 6800 si trova a 529€, al momento, e sono piu di 300€ in meno rispetto alla 3080, so che le prestazioni non sono come quelle della 3080, ma per il 2k andrebbe bene?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
avevo adocchiato questo: Odyssey G5 165hz, che ne pensi?
a questo prezzo direi che va bene
Inoltre ho visto che una rx 6800 si trova a 529€, al momento, e sono piu di 300€ in meno rispetto alla 3080, so che le prestazioni non sono come quelle della 3080, ma per il 2k andrebbe bene?
per il QHD (è così che si chiama la risoluzione 2560x1440) va più che bene, in grafica raster è superiore alla RTX 3070, avrai prestazioni inferiori in raytracing come tutte le Radeon rispetto alle NVidia ma se non ti interessa la cosa va bene così
 

postit95

Nuovo Utente
17
3
Ottimo! Grazie @BAT. Diciamo che con la 2060 il raytracing non l'ho mai usato praticamente quindi potrebbe andarmi bene questa 6800. Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili