DOMANDA Passaggio diretto a FIBRA 200? Dubbi e perplessità

Schism01

Nuovo Utente
78
7
Salve a tutti
Sono in fase di passaggio da un ADSL 7M alla fibra. Avrebbero dovuto attivarmi già venerdì ma dopo aver smanettato per mezz'ora nei pressi dell'armadio ripartilinea il tecnico mi ha comunicato che non ha potuto concludere nulla perchè ci sono problemi in centrale, così siamo rimasti che si sarebbe fatto sentire lui prima possibile. Nel frattempo avevo anche richiesto il passaggio per fibra 200 che mi è stato confermato fattibile dall'assistenza sui social, insieme alla spedizione del nuovo modem. E qui arriviamo al dunque. Quando ho chiesto informazioni al tecnico lui è sembrato cadere un po dalle nuvole, dicendomi che non sa ancora nulla di questi profili a 200 mega e che il modem che aveva portato lui in ogni caso era compatibile con velocità fino a 1000 mega :skept: e aggiungendo in fine che sono già fortunato se me ne arrivano 100. Ad ogni modo quello che volevo sapere e se per il passaggio a fibra 200 con relativo modem c'è bisogno di qualche particolare configurazione di tipo tecnico in armadio o in centrale, oppure avviene tutto in automatico? Perchè a quanto pare il tecnico verrà ad attivarmi il classico profilo a 100 mega, e se per la 200 c'è bisogno di qualche intervento tecnico e lui non ne sa nulla di profili a 200 mega sono proprio nella melma :cav:. Consigli???
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Salve a tutti
Sono in fase di passaggio da un ADSL 7M alla fibra. Avrebbero dovuto attivarmi già venerdì ma dopo aver smanettato per mezz'ora nei pressi dell'armadio ripartilinea il tecnico mi ha comunicato che non ha potuto concludere nulla perchè ci sono problemi in centrale, così siamo rimasti che si sarebbe fatto sentire lui prima possibile. Nel frattempo avevo anche richiesto il passaggio per fibra 200 che mi è stato confermato fattibile dall'assistenza sui social, insieme alla spedizione del nuovo modem. E qui arriviamo al dunque. Quando ho chiesto informazioni al tecnico lui è sembrato cadere un po dalle nuvole, dicendomi che non sa ancora nulla di questi profili a 200 mega e che il modem che aveva portato lui in ogni caso era compatibile con velocità fino a 1000 mega :skept: e aggiungendo in fine che sono già fortunato se me ne arrivano 100. Ad ogni modo quello che volevo sapere e se per il passaggio a fibra 200 con relativo modem c'è bisogno di qualche particolare configurazione di tipo tecnico in armadio o in centrale, oppure avviene tutto in automatico? Perchè a quanto pare il tecnico verrà ad attivarmi il classico profilo a 100 mega, e se per la 200 c'è bisogno di qualche intervento tecnico e lui non ne sa nulla di profili a 200 mega sono proprio nella melma :cav:. Consigli???

1) Il tecnico non è un incompetente, sa quello che fa e che sta attivando!
2) Per attivare la 200mega non cè bisogno di alcun intervento tecnico ma di un semplice upgrade che fanno da remoto!

Per controllare se effettivamente sei coperto dalla 200mega devi scroprire se il tuo armadio è effettivamente coperto da tale servizio.

Per prima cosa vai qua e controlla il numero del tuo armadio a fondo pagina sotto la voce FTTC

http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi

Poi vai su https://fibra.click/

Inserisci il tuo comune e controlla il numero dell'armadio per vedere quant'è la velocita nominale massima!
 

Schism01

Nuovo Utente
78
7
Capisco.. quindi quando torna il tecnico gli faccio fare quello che deve fare e poi per il nuovo modem me la vedo io, tanto basta solo collegarlo giusto? Comunque seguendo questa procedura il mio armadio sembra essere coperto quindi spero vada tutto a buon fine.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Capisco.. quindi quando torna il tecnico gli faccio fare quello che deve fare e poi per il nuovo modem me la vedo io, tanto basta solo collegarlo giusto? Comunque seguendo questa procedura il mio armadio sembra essere coperto quindi spero vada tutto a buon fine.

Si basta collegarlo e la connessione si autoconfigura senza nessun problema. Una volta che sei attivo chiami il 187 e ti fai fare l'upgrade gratuito alla 200, forse essendo una migrazione da adsl a vdsl, magari te la fanno subito l'attivazione alla 200!
 

Schism01

Nuovo Utente
78
7
Ma è normale che su Planetel mi indica una distanza di 465m quando in linea d'aria l'armadio sarà a non più di 120-130m?:skept:
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Ma è normale che su Planetel mi indica una distanza di 465m quando in linea d'aria l'armadio sarà a non più di 120-130m?:skept:

Certo, perchè i cavi non sono via aerea ma via sotterranea! I cavi anche avendo il cabient in casa, possono fare un giro piuttosto lungo!
 

Schism01

Nuovo Utente
78
7
Mi sembra davvero strano che ci siano 465m di cavo considerando che sia l'armadio che la mia abitazione si trovano entrambi sulla strada principale che attraversa la mia contrada e senza giri particolari. Mah speriamo bene!
 
Ultima modifica:

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Mi sembra davvero strano che ci siano 465m di cavo considerando che sia l'armadio che la mia abitazione si trovano entrambi sulla strada principale che attraversa la mia contrada e senza giri particolari. Mah speriamo bene!

Se vuoi fare un controprova puoi provare anche qua http://gea.dsl.vodafone.it/corporate e vedere se le distanza si avvicina.
Inoltre se conosci la via del cabinet al quale sei agganciato (lo vedi dal numero sopra) puoi fare il calcolo con maps pedonale tra te e il cabinet! Se comunque la distanza si attestasse sui 400metri è buona!
 

Schism01

Nuovo Utente
78
7
Sul sito vodafone mi da una distanza dal cabinet decisamente più credibile di circa 200m, anche se li non risulta la copertura in fibra. Cmq appena mi allacciano posto le statistiche così possiamo fare un confronto per rilevare eventuali problemi. Grazie per i chiarimenti.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Sul sito vodafone mi da una distanza dal cabinet decisamente più credibile di circa 200m, anche se li non risulta la copertura in fibra. Cmq appena mi allacciano posto le statistiche così possiamo fare un confronto per rilevare eventuali problemi. Grazie per i chiarimenti.
Si vede che vodafone non ha fibra per quella zona.
 

Schism01

Nuovo Utente
78
7
Appena concluso il passaggio alla fibra! Assurdo come fino ad un ora il massimo della banda che riuscivo ad avere erano 5.5 mega e adesso ne aggancio quasi 95! Senza dimenticare i favolosi 20 in up!:inchino::inchino:
In attesa del modem per la 200Mega, questi sono i risultati:

5vwqxu.png


Che ne pensate?
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Davvero ottimo, complimenti per la linea. Agganci la massima portante, vedrai con la 200mega come ti divertirai! :)
 

Schism01

Nuovo Utente
78
7
Speriamo!:inchino: Non mi dispiacerebbe affatto aggiungere altri 30-50 mega:asd: nel frattempo godo!
Cmq per essere una Vdsl come giudichi il ping?
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Come lo giudico, e me lo chiedi pure? Ottimo direi! :D

Con la FTTH saresti prossimo a 0-1ms ma anche cosi sugli 8/10ms ma anche meno non è male!
 

Schism01

Nuovo Utente
78
7
Beh in adsl la media ping era di 35ms, forse le mie previsioni di azzeramento totale erano fin troppo esagerate:asd: ma va bene così! Adesso spero solo che non sorgano problemi di diafonia o robe del genere. Leggevo sopra di utenti che dopo un po di tempo riavviando il modem si sono ritrovati i valori dimezzati:look::look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!