DOMANDA Passaggio da una centrale Telecom (principale) all'armadio ripartilinee di zona con Dslam Ethernet 1

Pubblicità

Pier_89

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Salve. Spiego la mia situazione. In passato (circa 4 anni fa) dovetti cambiare numero di telefono per avere la possibilità di connettermi ad internet, tutto questo perchè ero collegato ad un apparato UCR in zona, il che era impossibile connettermi alla rete. Successivamente ho chiesto un cambio, così mi hanno trasferito alla centrale (principale) sita in paese che dista circa 3,5 Km dalla mia abitazione. Ora la situazione è che a breve installeranno un Dslam Ethernet 1vc4 proprio qui vicino, nella zona dove abito, dov'ero collegato in passato (sotto UCR). La mia domanda è questa: è possibile chiedere un nuovo cambio dalla centrale del paese a questo armadio in zona, senza cambiare numero di telefono? Tutt'ora ho un abbonamento a 7 Mega Telecom, qui si passerà direttamente ai 20 Mega.
Aspetto vostri consigli, grazie!:ciaociao:

Stai facendo un po' di confusione
UCR è un apparato che si trova tra utenza e centrale
Quando ti hanno staccato da UCR ti hanno semplicemente collegato ad una coppia che andava diretta in centrale senza passare per l'apparato (sei stato molto fortunato)
I DSLAM ETH li installeranno in centrale, per 'passare' dovrai richiedere la 10 o la 20 mega, ma prima posta i tuoi attuali valori adsl (margine snr, attenuazione, velocità)

Nono. skynet81 mi sono informato bene sull'argomento. Ho visto direttamente sul sito wholesale di Telecom Italia ed installeranno un Dslam Ethernet 1VC4 da armadio. Lo so che nella maggior parte dei casi vengono installati in centrale. Qui però purtroppo l'armadio dista parecchio dalla centrale, risultando così impossibile un collegamento fisico adeguato per connessioni xdsl :)

Ah ok allora si, evidentemente lo installaranno sull'armadio
Io ti consiglio di tenere d'occhio quando lavorano e magari chiedere qualche dritta ai tecnici su come muoverti :)

é possibile capire dalla pianificazione telecom quali armadi saranno interessati dall'aggiunta di DSLAM? Ne ho quattro che risultano in programma nel paese a cui sono collegato e vorrei capire se ce nè qualcuno più vicino dei 4,5 Km attuali (sono collegato in centrale).

é possibile capire dalla pianificazione telecom quali armadi saranno interessati dall'aggiunta di DSLAM? Ne ho quattro che risultano in programma nel paese a cui sono collegato e vorrei capire se ce nè qualcuno più vicino dei 4,5 Km attuali (sono collegato in centrale).
Da Google cerca Telecom Italia S.p.A - National Wholesale Services e poi trova la voce Coperture geografiche. Da lì entri in un menù dove scegli cosa visualizzare, sia per l'eth che per la FTTCab. (Sono file excel da scaricare e visualizzare)
Sai se per caso il passaggio dalla centrale ad un armadio nelle vicinanze dell'abitazione è possibile farlo?? E se sì come devo muovermi? (Sono nelle tue stesse condizioni, collegato a circa 4 km dalla centrale, abitando in campagna) Te ne sarei davvero grato se mi dai una risposta, non me lo sa dire nessuno! Grazie Barbo12

Ultima modifica:
L'excel l'ho già visto, è li che c'è scritto dei 4 dslam da armadio, volevo trovare la posizione degli armadi.

Mentre per il tuo problema un altro utente mi aveva detto che forse è possibile farlo attivando una nuova linea (quindi con cambio di numero), però non so se può funzionare perchè non ho provato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro